Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bug54
Salve, nel seguente problemino come fare per calcolare l'altezza della lastra? Il numero delle palline che urtano la lastra nel tempo (delta t) è: n (delta t), la variazione della q.d.m. totale è 2mvn(delta t) = F(delta t) da cui 2mvn = F = Mg da cui si trae la velocità; v = 19.6 m/s ora come calcolare l'altezza h della lastra? Se n palline colpiscono la lastra ogni secondo esse dovrebbero sostenerla inpendentemente dalla sua altezza!!?! la soluzione del testo è
3
27 dic 2014, 16:31

Bad90
Ho il seguente schema del seguente esercizio: Si nota evidentemente che ho due condensatori in parallelo ed uno in serie, collegati ad una batteria che da $DeltaV$! Se mi viene chiesto di calcolare la capacità equivalente dell'intero circuito, come devo fare??? Insomma, io so che per condensatori in parallelo la $C_(eq)= C_1 + C_2 + C_3 + ....$, mentre per i condensatori in serie si calcola in questo modo $1/(C_(eq)) = 1/(C_1) +1/(C_2)+1/(C_3)+ ....$ Adesso se dovessi calcolare la capacità equivalente per i ...
14
27 dic 2014, 10:33

Bad90
Due condensatori, quando sono collegati in parallelo, hanno una capacità equivalente di $9.00pF$ e, quando sono collegati in serie, hanno una capacità equivalente di $2.00pF$ . Qual'è la apacità di ciascun condensatore? Risultati:$6.00pF$ e $3.00pF$ Ma io non riesco proprio ad immaginare una possibile soluzione in quanto mi sembra come se siamo a corto di dati, sulla base di cosa si può arrivare a sapere la capacità di ciascun condensatore?
2
27 dic 2014, 17:32

floppyes
Ciao a tutti! Ho un dubbio riguardante questo esercizio Testo: Una bobina di raggio [tex]r=4cm[/tex], con 20 avvolgimenti, si trova nel piano [tex]xy[/tex] con centro nell'origine. Nella bobina scorre una corrente di [tex]1.5A[/tex], e il suo momento magnetico è diretto nel verso positivo dell'asse [tex]z[/tex]. Determinare il vettore campo magnetico sull'asse [tex]z[/tex], nelle posizioni [tex]z_1=0[/tex] e [tex]z_2=10cm[/tex]. Soluzione: Se non ho capito male la bobina è posta sull'asse ...
10
27 dic 2014, 12:34

chiaramc1
salve, allora ho questo esercizio. 29,8; 29,8; 29,6; 29,7; 29,9; 29,8; 30,0; 29,7; 29,8 Allora devo calcolare la media: 26,8 errore assoluto, relativo e percentuale non ho capito come calcolarlo, ci sto provando ma nulla. Errore assoluto lo calcolo facendo $29,9-29,6/2$ errore relativo: errore assoluti/media errore percentuale: relativo*100 va bene?
8
26 dic 2014, 18:59

mikelozzo
Ciao ragazzi e buon inizio di festività natalizie! Il mio libro riporta le equazioni in questa forma: $dot \vec q_(text{tot})= \vec R^(ext)$ $dot \vec K_Ω = -\vec v_Ω ∧ q_(text{tot}) + \vec M_Ω^(ext)$ Ora, poiché a me questa forma risulta "brutta da leggere" (cioè mi crea rallentamenti in fase di calcolo e di memorizzazione) mi piacerebbe scriverla con la "sommatoria delle forze" e la "sommatoria dei momenti" al primo membro; però poiché ho un prodotto vettoriale (che non gode di alcune proprietà, come quella commutativa) ...
8
23 dic 2014, 13:20

marco.ceccarelli
Buongiorno. All'orale, il mio Prof. di Fisica II, fa come 1° domanda sempre la solita: "Scrivimi le equazioni di Maxwell in caso stazionario e non, nel vuoto (senza materia) e nella materia, e poi dimostrami [e ne dice una]". Alla richiesta di scriverle, io risponderei nel modo seguente. CASO STAZIONARIO NEL VUOTO 1) $div vecE_0=rho/epsilon_0$ 2) $div vecB_0=0$ 3) $vec(rot)vecE_0=0$ 4) $vec(rot)vecB_0=mu_0vecJ$ CASO STAZIONARIO NELLA MATERIA 1) $div vecD=rho$ 2) $div vecB=0$ 3) ...
5
9 dic 2014, 14:50

floppyes
Ciao a tutti! Sono alle prese con questo esercizio che mi sembra semplice eppure non mi esce Testo: un operaio esercita una forza [tex]F[/tex] per spingere a velocità costante una cassa di massa [tex]26.6kg[/tex] su una superficie orizzontale per un tratto lungo [tex]9.54m[/tex]. La forza [tex]F[/tex] è diretta verso il basso con un angolo [tex]\theta=32°[/tex] rispetto all'orizzontale, e il coefficiente di attrito tra la cassa ed il piano vale [tex]\mu_d=0.21[/tex]. Determinare il lavoro ...
4
23 dic 2014, 22:55

Shika93
Non mi è chiaro il calcolo di questo esercizio: una spira circolare di raggio $a=2.5m$ è immersa in un campo magnetico $B(r,t)=B_0/rt\hat{u_z}$ e per $r>0$, $B_0=0.2$. Determinare il flusso $\phi_B$ Io l'ho sempre calcolato usando l'area (del cerchio), mentre in questo caso non capisco perchè nella soluzione me lo risolve con la circonferenza. Io avevo fatto: $\phi=\int_{S}^{}B*dS=\int_{0}^{a}B_0/rt\pir^2dr=\piB_0ta^2/2$ $Wb$ Nella soluzione invece mi fa $\phi=\int_{S}^{}B*dS=\int_{0}^{a}B_0/rt2\pirdr=\pit$ ...
6
26 dic 2014, 11:51

Bad90
Un condensatore viene caricato e poi scollegato da una batteria avendo cura che i cavi connessi con le armature non vengano in contatto tra loro. Aumentando la distanza fra le armature ciascuna delle seguenti quantità: a)Aumenta. b) Diminuisce. c)Rimane inalterata. i) $C$ ii) $Q$ iii)$ E$ tra le armature. iv)$Delta V$ v) L'energia immagazzinata nel condensatore. Scusatemi, ma cosa accade Io penso che accade questo: Si ha quindi una ...
26
25 dic 2014, 17:13

Inimmaginabile
Una domanda che mi assilla da parecchio, ma come si leggono le formule matematiche? Mi spiego: uno spazio percorso in un determinato tempo viene chiamato velocità ed è essenzialmente(e molto alla buona) una divisione, un rapporto. Ma se io dovessi considerare uno spazio moltiplicato un tempo(tralasciando il fatto che realmente non è di alcuna utilità tale prodotto) come dovrei leggerlo? Nel rapporto uso spazio percorso "in" un tempo, ma nel prodotto dal punto di vista del linguaggio come ...
2
26 dic 2014, 15:29

Bad90
O Un condensatore di elevata capacità è collegato in serie ad un condensatore di capacità molto piccola. Cosa si può dire della capacità equivalente? a) E' leggermente superiore a quella più elevata. b) E' leggermente inferiore a quella più elevata. c) E' leggermente superiore a quella più piccola. d) E' leggermente inferiore a quella più piccola. Risposta. a) E' vera la a) cioè e' leggermente superiore a quella più elevata. In questo caso la formula è $1/(C_(eq)) = 1/(C_1) + 1/(C_2)$ Cosa ne dite??
12
23 dic 2014, 17:27

Shika93
Ho un condensatore quadrato di lato L=20cm e armature distanti d=1mm con carica iniziale Q=1.06nC. Devo determinare la differenza di potenziale ai suoi capi e sapendo che poi viene riempito per metà del suo volume con un dielettrico spesso h=d/2, devo determinare la costante dielettrica k se la carica finale Qf=1.5Q. Mi viene un numero strano... $C=\epsilon_0L^2/d=354pF$ quindi $\DeltaV=Q/C=3V$ $C_0=\epsilon_0L^2/h=708pF$ la metà riempita di aria $C_k=kC_0$ la metà riempita di ...
2
25 dic 2014, 11:04

ezio1400
È possibile determinare la velocitá di fuga senza fare osservazione energetiche? Durante lo studio mi sono imbattuto in questo problema riguardo la gravitazione universale: Sapendo che la velocitá di fuga del pianeta Giove è 59,54 km/s e che il diametro medio è 138000 km calcolarne la massa ( $G=6,67*10^(-11)$) I capitoli riguardante l'energia e la conservazione del moto arrivano dopo questo esercizio quindi mi chiedevo se era possibile risolverlo senza lo studio di quest'ultimi. Il problema ...
2
23 dic 2014, 15:40

Andp
Salve ho il seguente quesito su cui sto perdendo la testa Una sbarretta sottile omogenea di massa M e lunghezza L ha un estremo incernierato ad una parete verticale. Sopra il centro della sbarretta, a distanza L/3 da esso, è connesso un filo che, avendo l’altra estremità legata alla sbarretta, sostiene quest’ultima in posizione orizzontale. Calcolare la tensione del filo T in funzione di x, che è la distanza fra il fulcro ed il punto in cui il filo è connesso alla sbarretta. Determinare il ...
5
18 dic 2014, 13:52

Bad90
(i) Si classifichino i seguenti sei condensatori in ordine crescente di capacità, indicando esplicitamente i casi di uguaglianza. a) Condensatore di $20muF$ sottoposto ad una differenza di potenziale di $4V$. b) Condensatore di $30muF$ con carica di $90muF$ sulle sue armature. c) Condesatore di carica $80muC$ sulle armature sottoposto ad una differenza di potenziale di $2V$. d) Condensatore di $10muF$ che ...
3
23 dic 2014, 21:19

marco.ceccarelli
Buonasera. Stavo svolgendo il seguente esercizio. In generale, l'ho capito, e sono riuscito a svolgerlo. Tuttavia ho un dubbio sul calcolo dell'energia cinetica. Usando le coordinate sferiche, parametrizzo la posizione di ogni punto dell'asta. Dunque $theta$ e $varphi$ sono le coordinate lagrangiane: $theta$ indica l'angolo tra l'asta e l'asse $x_3$; $varphi$ indica l'angolo tra l'asta e l'asse $x_1$. $vecX=(ssinthetacosvarphi, ssinthetasinvarphi, scostheta), -L<=s<=L$. Poiché ...
5
22 dic 2014, 23:07

S.Antonio1
Buongiorno, ho dei problemi sulla risoluzione di questo esercizio. Ecco la traccia: Un disco omogeneo di raggio $R=30cm$ e massa $m=10kg$ ruota inizialmente attorno ad un asse fisso passante per il suo centro con velocità angolare $\omega=15 (rad)/s$. ad un certo istante il disco viene posato su un piano orizzontale scabro con un coefficiente di attrito dinamico $µ_d = 0.25$. Si calcoli il tempo $t$ impiegato dal disco per fermarsi e l'angolo ...
13
22 dic 2014, 10:58

marco.ceccarelli
Buonasera. Non capisco come risolvere (e come viene risolto) il quesito numero 2 del seguente esercizio, di cui ho allegato solo le parti essenziali, avendo saputo risolvere il resto. Sul fatto che l'asta debba avere una velocità angolare iniziale maggiore, in modulo, di un dato valore sono d'accordo, però non capisco i passaggi algebrici. Qualcuno può darmi una mano? Grazie.
5
23 dic 2014, 16:45

mbenedetta
1) Un pesce pesa 348 g in aria e 23 g in acqua. Calcolare la densità relativa. 2) E' possibile determinare la costante elastica di una molla se è noto che questa bilancia esattamente il peso di un corpo di massa 50 kg?
1
23 dic 2014, 15:01