Batteria e differenza di potenziale

Bad90
Se io ho una piccola batteria da $3.2V$,e dopo un bel po che la uso nel mio orologio si scarica, succederà che il mio orologio non funziona più perchè la batteria si è scaricata!

Se io utilizzo un voltmetro su questa batteria scarica, il mio voltmetro, cosa mi dirà?
Che $DeltaV$ mi segnerà?

- Mi segnerà $Delta V = 0$ :?:
- Mi segnerà $Delta V = 3.2$ :?:

Cosa mi dirà il Voltmetro?

Risposte
floppyes
Ciao!

Hai anche la risposta del libro? Se non erro il risultato dovrebbe essere 3.2V, perché tu stai andando a misurare la tensione V della batteria.

Ciao

Bad90
"floppyes":
Ciao!

Hai anche la risposta del libro? Se non erro il risultato dovrebbe essere 3.2V, perché tu stai andando a misurare la tensione V della batteria.

Ciao

Sinceramente non è un quesito del testo, ma è una cosa che mio è venuta in mento dopo che sono andato a cambiare la batteria tampone del mio laptop, non ho gli strumenti, ma la cosa che mi è venuta in mente è la risposta che mi hai dato tu, in quanto se la batteria nasce per sopportare $3.2V$, questo vuol dire che anche se è scarica, un voltmetro misurerà sempre la tensione che essa sopporta!

Quindi se la tua risposta è la stessa di quella che ho pensato, vorrà dire che siamo in due a pensare la stessa cosa! :-)

Penso quindi che quello che diciamo entrambi sia VERO! :smt023

Bad90
Sai, se quanto abbiamo detto sia vero, come si potrebbe esprimere la $Delta V=3.2$ in formule?

axpgn
Comprati un tester da $10$ euro e vedrai che non è vero ... ;-)

floppyes
Ciao!

@axpgn: con una batteria da 3.2, se è scarica, il tester non dovrebbe dare una tensione minore?

Grazie
Ciao :)

axpgn
Da esperimenti da me condotti (tradotto: prima di buttare le batterie le testo perché se non ce la fanno per un apparecchio magari van bene per un altro, ad esempio dalla bilancia al mouse ... ;-)) si evince che man mano che si esauriscono la tensione ai capi cala ... fidati!
Le reazioni chimiche (credo che siano chimiche ... :-)) all'interno della batteria fanno sì che la tensione non sia costante nel tempo ...

Cordialmente, Alex

floppyes
Ciao!

Esatto mi son sbagliato in pieno! Infatti provando con il tester la tensione cala man mano che le batterie si scaricano. Mi son confuso sul fatto che se la batteria segna meno del suo potenziale allora viene considerata scarica.

Sul tester ci sono anche le due zone una rossa e una verde #-o #-o

Grazie :D
Ciaoo!

RenzoDF
"floppyes":
... Sul tester ci sono anche le due zone una rossa e una verde #-o #-o

Se ce n'è anche una bianca è di certo italiano. :-D
Sarei veramente curioso di vederlo, non è che potresti postarci una foto di questa scala tricolore?

floppyes
Questo è quello che ho acquistato un bel po' di tempo fa dal mio ferramenta, adesso ho visto sul sito c'è un modello nuovo.

Puoi provare qualsiasi tipologia di batteria, anche quelle da 9V e quelle piccole a bottone per gli orologi.

Veramente molto comodo per sapere se le batterie sono veramente scariche, prima di buttarle le provo sempre!

axpgn
Beh, anche il mio pur essendo un vero tester (anche se low cost e molto, molto vecchio :-D) ha ANCHE una scala colorata per quelli a cui interessa SOLO sapere se è carica o da buttare ... ;-)

Scusa Renzo, visto che sei passato di qui ( :-) ) potresti rinfrescarci il principio chimico-fisico su cui si basano le pile?
Da Volta in qua ... :-D (beh, dai, anche meno ...)

Cordialmente, Alex

RenzoDF
"axpgn":
... visto che sei passato di qui ... potresti rinfrescarci il principio chimico-fisico su cui si basano le pile?
Da Volta in qua ... :-D (beh, dai, anche meno ...)

Se col "passare di qua" ci si becca una domandina semplice semplice come questa, mi conviene "tornare di la", non credi? :-D

axpgn
Cattivo! :-D

Bad90
Amici, mi avete costretto a comprare un Tester, almeno posso misurare tutto ciò che occorre! :-)

Ecco questa mattina cosa ho comprato:

Adesso però mi serve una pila scarica! :-D

floppyes
Devo comprarne uno anche io così, perché il mio fa solo le batterie e basta :D :D

Bad90
"floppyes":
Devo comprarne uno anche io così, perché il mio fa solo le batterie e basta :D :D

Infatti, il mio misura persino la temperatura ambiente!

Bad90
Aggiungo che costa appena 15 euro!
Penso di averlo pagato in modo equo!
Pensa che ve ne erano di tutti i modelli e prezzi!

Dove lavoro io si utilizzano dei tester che costano quasi 500 euro, una bella cifra, vero?

floppyes
Cavolo 500 sono veramente tanti, sicuramente avranno tolleranze molto più strette.

Tornerò dal mio ferramenta per acquistarne uno completo :D

Bad90
"floppyes":
Cavolo 500 sono veramente tanti, sicuramente avranno tolleranze molto più strette.

Tornerò dal mio ferramenta per acquistarne uno completo :D

E si!
Sai, quando si sta costruendo un trattore del cielo, non si bada a spese! :)

Bad90
E adesso mi chiedo a cosa servono questi che vanno insieme al Tester che ho acquistato?

Ma sono due fili che vanno a finire in un solo filo!
Ma cosa si misura con sti spinotti?

floppyes
Sembrano fili per alte temperature, almeno visti così con quel rivestimento.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.