Lavoro di forza elastica su un piano inclinato
Un blocco di massa 100 grammi poggia su una molla di costante elastica k=50 N/cm, compressa di 90 cm, e posto in fondo di un piano inclinato di 30 gradi e avente come coefficiente di attrito dinamico pari a 0,3 .
Lasciando espandere la sua molla fino alla lunghezza naturale, determinare:
1) il lavoro fatto dalla molla
2) il lavoro fatto dalla forza di attrito
3) la velocità del blocco.
Allora ho un blocco che a fondo di un piano inclinato a destra viene attaccato da una molla, giusto?
La forza è uguale a , siccome e compressa appena si lascia la forza e contraria a quella che la esercitiamo , quindi la forza e diretta verso destra e quindi la forza e positiva , giusto?
Poi per trovare il lavoro si moltlipica 1/2 per la k per il suo spostamento al quadrato che in qusto caso lo spostamento sarebbe pari a X.
Ora come posso trovare lo spostamento?
Utilizzando l equazione del moto uniformemente vario
$\{(V= v0 + a* t), ( X= 0 + 0 + (1/2)* ax*t^2)}$
Non posso ricavare nulla
Lasciando espandere la sua molla fino alla lunghezza naturale, determinare:
1) il lavoro fatto dalla molla
2) il lavoro fatto dalla forza di attrito
3) la velocità del blocco.
Allora ho un blocco che a fondo di un piano inclinato a destra viene attaccato da una molla, giusto?
La forza è uguale a , siccome e compressa appena si lascia la forza e contraria a quella che la esercitiamo , quindi la forza e diretta verso destra e quindi la forza e positiva , giusto?
Poi per trovare il lavoro si moltlipica 1/2 per la k per il suo spostamento al quadrato che in qusto caso lo spostamento sarebbe pari a X.
Ora come posso trovare lo spostamento?
Utilizzando l equazione del moto uniformemente vario
$\{(V= v0 + a* t), ( X= 0 + 0 + (1/2)* ax*t^2)}$
Non posso ricavare nulla
Risposte
Allora ue del punto a perche e uguale a 1/2 k Delta X al quadrato? L energia potenziale del punto a nn dovrebbe essere pari a 0 perché è l altezza e nulla?
Poi la forza elastica durante la compressione è negativa o positiva ?
Poi l energia elastica non è uguale a - integrale da a a b di k* X? In qusto caso viene - 1/2 k* Delta X al quadrato?
Poi l energia elastica non è uguale a - integrale da a a b di k* X? In qusto caso viene - 1/2 k* Delta X al quadrato?
Poi Il lavoro dell energia elastica non è uguale a - integrale da a a b di k* X? In qusto caso viene - 1/2 k* Delta X al quadrato?
Ho capito che l energia potenziale del punto b è uguale a mgdeltax*sin(Alfa), mentre nel punto a è uguale a 1/2 k x^2 perché è presente la molla nel punto a?
Poi come posso calcolare il lavoro elastico se nn conosco Delta x? Nn so come ricavarlo
Poi Il lavoro dell energia elastica non è uguale a - integrale da a a b di k* X? In qusto caso viene - 1/2 k* Delta X al quadrato?
Ho capito che l energia potenziale del punto b è uguale a mgdeltax*sin(Alfa), mentre nel punto a è uguale a 1/2 k x^2 perché è presente la molla nel punto a?
Poi come posso calcolare il lavoro elastico se nn conosco Delta x? Nn so come ricavarlo
E se viene allungata ha segno negativo perche ha verso discorde?
Questo vale sia per una massa posto all inizio del piano che alla fine oppure in una posizione data?