Lavoro di forza elastica su un piano inclinato

signfra
Un blocco di massa 100 grammi poggia su una molla di costante elastica k=50 N/cm, compressa di 90 cm, e posto in fondo di un piano inclinato di 30 gradi e avente come coefficiente di attrito dinamico pari a 0,3 .
Lasciando espandere la sua molla fino alla lunghezza naturale, determinare:
1) il lavoro fatto dalla molla
2) il lavoro fatto dalla forza di attrito
3) la velocità del blocco.

Allora ho un blocco che a fondo di un piano inclinato a destra viene attaccato da una molla, giusto?
La forza è uguale a , siccome e compressa appena si lascia la forza e contraria a quella che la esercitiamo , quindi la forza e diretta verso destra e quindi la forza e positiva , giusto?

Poi per trovare il lavoro si moltlipica 1/2 per la k per il suo spostamento al quadrato che in qusto caso lo spostamento sarebbe pari a X.
Ora come posso trovare lo spostamento?

Utilizzando l equazione del moto uniformemente vario

$\{(V= v0 + a* t), ( X= 0 + 0 + (1/2)* ax*t^2)}$

Non posso ricavare nulla

Risposte
signfra
Allora ue del punto a perche e uguale a 1/2 k Delta X al quadrato? L energia potenziale del punto a nn dovrebbe essere pari a 0 perché è l altezza e nulla?

Poi la forza elastica durante la compressione è negativa o positiva ?

Poi l energia elastica non è uguale a - integrale da a a b di k* X? In qusto caso viene - 1/2 k* Delta X al quadrato?

signfra
Poi la forza elastica durante la compressione è negativa o positiva ?

Poi Il lavoro dell energia elastica non è uguale a - integrale da a a b di k* X? In qusto caso viene - 1/2 k* Delta X al quadrato?

Ho capito che l energia potenziale del punto b è uguale a mgdeltax*sin(Alfa), mentre nel punto a è uguale a 1/2 k x^2 perché è presente la molla nel punto a?

Poi come posso calcolare il lavoro elastico se nn conosco Delta x? Nn so come ricavarlo

signfra
E se viene allungata ha segno negativo perche ha verso discorde?

signfra
Questo vale sia per una massa posto all inizio del piano che alla fine oppure in una posizione data?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.