Divergenza campo gravitaziole
Di recente ho iniziato un primo e vago approccio ai vari gradiente, rotore e divergenza. Incuriosito mi sono proposto di calcolare la divergenza del campo gravitazionale, dato che sono sicuro che converge in un punto. Il mio problema è ora scomporre il campo gravitazionale in componenti per poi procedere con il conto. Ho provato vari approcci, ma non ci riesco

Risposte
Beh, anche se sarebbe più "conveniente" un sistema in coordinate sferiche, direi che non sia difficile esprimere le tre componenti del campo in un generico punto P:(x,y,z) anche per un sistema cartesiano che abbia per origine quel "punto" O, no?
Prova a partire scrivendo il campo in funzione del raggio r (ovvero del vettore OP) e poi passi alle coordinate cartesiane, ... Pitagora ci può sempre aiutare
, ... il "bello" viene dopo, sul "conto", non tanto per il calcolo della divergenza, ma per lo "strano" risultato finale (se non prestiamo sufficiente attenzione).
Prova a partire scrivendo il campo in funzione del raggio r (ovvero del vettore OP) e poi passi alle coordinate cartesiane, ... Pitagora ci può sempre aiutare