Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve a tutti,
mi potete spiegare come si risolvono graficamente gli esercizi di meccanica applicata?
solitamente si tratta di calcolare velocità e accelerazioni dei componenti o di punti che fanno parte di un manovellismo.. ma ogni volta mi perdo nei passaggi:/
c'e qualche procedimento generale che bisogna seguire?
grazie mille a tutti

Salve,
mi sono bloccato sulla seconda parte del seguente esercizio:
Ho ipotizzato che la massa d'aria contenuta nel contenitore deve rimanere la stessa, perciò tenendo conto che la trasformazione è isoterma sono arrivato a questo risultato:
$P_{i}V_{i}=P_{f}V_{f}$
con $V_{f}=\frac{\rho_{aria}\pid^2}{4}(h_{1}+h_{2}+h_{3}-x)$
La domanda è: cosa succede alla pressione finale?
Suggerimenti?

Recentemente mi sono trovato ad affrontare
un esercizio di cinematica apparentemente
semplice che però mi ha creato un po di
problemi e tutt'ora anche con la soluzione mi
trovo in difficoltá per la poca chiarezza.
I conducenti di due treni, che viaggiano
alle velocità v1=100km/h e v2=70km/h, si
accorgono di trovarsi sullo stesso binario
l’uno in direzione dell’altro. Nell’istante in
cui la distanza è D = 2km essi azionano
contemporaneamente i freni dei loro
convogli. Ipotizzando che ...
Ciao a tutti!
In questo articolo sul Corriere si parla del modo di diffusione di uno starnuto in un aereo:
http://www.corriere.it/salute/14_novemb ... e6b8.shtml
La mia domanda è: perché le particelle contenenti i virus si muovono verso l'indietro? Dipende dal sistema di aerazione o entrano in gioco principi fisici particolari, tipo sistemi non inerziali, forze apparenti, ecc.?
Grazie!
Ciao!

Buongiorno,
un quesito per tutti voi con relativo esperimento.
Se possiedo un materiale che abbia un Modulo di compressibilità elevato, tipo il diamante(442 GPa) se fabbrico un tubo di diamante lungo 1 km(o lunghezza inferiore) con appositi sostegni per diminuire il più possibile l'attrito.
Parallelamente ho una sorgente con fascio di luce, e dall'altra estremità ho ricevitore che mi misura il tempo che ha tardato la luce ad arrivare.
Il tubo di diamante ha in una estremità un servo per ...
Buongiorno, stavo svolgendo l'esercizio in allegato e, in generale, l'ho capito: è compiuto lavoro solo da forze conservative (f. peso), visto che la reazione vincolare è perpendicolare allo spostamento, per cui possiamo applicare la legge di conservazione dell'energia meccanica, etc. Non ho capito però un passaggio: si parla di "ovvie considerazioni geometriche", ma non ho capito quali esse siano. Qualcuno saprebbe darmi una delucidazione in merito, per caso? Grazie!
Purtroppo le mie conoscenze di relatività sono piuttosto limitate, ma nonostante questo ho bisogno di capire qualcosa di una trasformazione introdotta da Penrose in questo articolo:
Conformal treatment of infinity, 1964
Mi interessa soprattutto capire la trasformazione dello spazio piatto di Minkowski introdotta a pagina 905:
\[
u=\tan p, \qquad v=\tan q \]
dove \[u, v\] sono "null coordinates" e \[p, q\] sono coordinate non fisiche. Domande:
1) Non so cosa siano le coordinate nulle. Me lo potreste spiegare ...

Ciao ragazzi, non riesco a trovare la formula per il calcolo di emissione di CO2. In particolare mi serve sapere mediamente quanta CO2 emette un autobus urbano ogni 5 Km percorsi.
qualcuno sa darmi qualche dritta su come fare?
grazie mille

http://oi57.tinypic.com/2vkj87q.jpg
salve sto svolgendo questo esercizio.
vorrei un aiuto.
per trovare $x_0$ all'equilibrio ho fatto così:
${mgsintheta-T_1=0$
${TR-kx_0R=0$
ottendo $x_0=(msinthetag)/k$
poi con moto ottengo le equazioni:
${mgsintheta-T_1=ma$
${TR-k(x-x_0)R=Ialpha$
ottendo $a=(mgsintheta-k(x-x_0))/(m+M/2)$
ho fatto bene fin qui?
come faccio ad arrivare all'eq del moto della massa m?
come ottenere l'angolo di cui ruota la carrucola?

vi propongo questo esercizio:
sui piatti di una bilancia posta in un contenitore dove è stato fatto il vuoto vengono posti due oggetti ,di volumi $V_1<V_2$,
Nel vuoto la bilancia è in equilibrio.
Successivamente la stessa bilancia viene immersa in un fluido con una certa densità $rho_f$ . Da quale dei due oggetti deve essere tolta della massa per riequilibrare la bilancia?e di quanta massa si tratta?La stessa massa può essere messa nell'altro braccio della bilancia?
Allora ...

ecco un esercizio sulla fluidostatica di cui vorrei chiedere conferma sulla risoluzione:
Un recipiente metallico chiuso,alto 7 metri,è diviso in due parti da un pistone orizzontale a tenuta,perfettamente libero di muoversi.Sul fondo poi è collegato all'estremità di un lungo tubo a U,che all'altra estremità è aperto verso l'alto.
Inizialmente il pistone è completamente abbassato e il recipiente è pieno d'aria a pressione atmosferica; poi nella parte inferiore viene introdotta,dall'altra ...

Salve ragazzi. Ho un piccolo dubbio legato alla seconda legge di kirchoff (LKT) quando entrano in ballo i condensatori. Questo perchè due prof differenti ne hanno dato una diversa visione. Più che altro quando ci sono i condensatori non capisco bene una cosa: se ho due condensatori in serie, con in mezzo una resistenza, e ammettiamo che i due condensatori siano stati caricati in precedenza, la polarità dei condensatori come va presa? Io so che la corrente va , per convenzione, dal punto a ...

Se ho una lastra infinita(di spessore nullo) uniformemente carica, si può facilmente dimostrare utilizzando il teorema di gauss (usando una superficie gaussiana cilindrica che intersechi la lastra) che il campo in prossimità della superficie è perpendicolare alla stessa ed è $ \vecE=\sigma/(2\epsi_0)\hatn $ . Se però uso il teorema di coulomb avrei che vale $ \vecE=\sigma/(\epsi_0)\hatn $ .
Qualcuno mi può spiegare questa incongruenza?

Salve a tutti.
Da un po' di tempo mi è sorto un dubbio sulla materia oscura; premetto che non so nulla di astronomia ed astrofisica se non quelle tre cose (da colorare ) che vengono insegnate al liceo (spesso da biologi).
Noi sappiamo che esiste la materia oscura a causa dei suoi effetti gravitazionali sulla materia ordinaria dell'universo, giusto? Ma allora, perché viene esclusa con assoluta certezza la non adeguatezza degli attuali modelli? Perché non potrebbe essere inadatto l'attuale ...

Ciao a tutti ragazzi,
vi propongo questo esercizio di termodinamica che mi sta dando qualche problema:
Un recipiente di 54 litri isolato termicamente dall'esterno è diviso al suo interno da una barra di separazione che consente lo scambio termico tra una parte e l'altra del recipiente.
Inizialmente la sbarra è bloccata e posizionata a meta esatta del recipiente. In una metà viene riempita da un gas alla pressione di 2 Atm e nell'altra metà viene introdotto un gas alla pressione di 3.2 Atm . ...

http://oi61.tinypic.com/e01mk6.jpg
salve ragazzi..potreste darmi una mano con questo problema?
ho delle difficoltà nello scrivere le equazioni della dinamica..
Salve a tutti gli utenti del forum e non =) Avrei un dubbio,anzi una curiosità. Abbiamo dimostrato a lezione la Legge di Gauss facendo riferimento all'angolo solido. Il mio dubbio verte riguardo i casi in cui la legge di Gauss è sempre valida,mi spiego meglio. Applichiamo la legge di gauss sempre in casi di particolari simmetria (vedi cilindro,sfera,filo rettilineo indefinito),ma cosa mi assicura che l'angolo solido è lo stesso e vale la legge di Gauss ?

Salve a tutti,
Ho bisogno di un chiarimento sulla tensione ai capi del filo di una macchina di atwood.
Quando la tensione è la stessa ai due capi e quando no?
Dipende forse dal fatto che si considera carrucola di massa trascurabile o non trascurabile?
Purtroppo nel mio testo questo argomento non è chiarissimo: nei primi capitoli introduttivi sulla dinamica ,negli esercizi sulla macchina di atwood,ma non solo, anche in quelli dove c'è una carucola soltanto, le tensioni ai capi del filo sono ...

ciao a tutti,
ho un paio di dubbi.. allora:
- data un'asta vincolata agli estremi con vincoli che non danno momento, priva di peso e soggetta ad una forza concentrata $vec{F}$ applicata nel mezzo: suddividendo l'asta in due spezzoni per analizzarne le azioni interne, noto che la forza $vec{F}$ non è annoverata, nell'analisi dell'equilibrio dei due spezzoni, come forza che dà momento.. come mai?
- una suddivisione del dominio di studio di un'asta occorre nel caso in cui ...