Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pietro990
Salve,avrei bisogno di una mano per questo esercizio di fisica tecnica che non riesco a risolvere Una corrente di acqua calda a 80 °C entra in un miscelatore con una portata di 0.5 kg/s, mentre è miscelata con una corrente di acqua fredda a 20 °C. Se si desidera che l’acqua esca dal miscelatore a 42 °C. determinare la portata massica necessaria per la corrente di acqua fredda. Assumere che tutte le correnti siano ad una pressione di 250 kPa.(ris=0,864) Ho provato a calcolare l'entalpia dalle ...
2
29 dic 2014, 20:14

ChiaraSchive
buongiorno,sto facendo un esercizio di fisica2, elettromagnetismo. il problema è il seguente: ho un filo conduttore in cui circola una corrente $i_1$,raggio di sezione $a$. Questo filo è avvolto da un isolante di raggio $b$, che a sua volta è avvolto da una guaina conduttrice di raggio $c$, percorsa da una $\i_2$ di verso oppost a $\i_1$ (i tre cilindri sono coassiali). Devo calcolare il campo induzione magnetica ...
3
2 gen 2015, 11:37

sdrabb1
ho il seguente esercizio: due blocchi di masse rispettivamente,$m_1=5 Kg$ ed $m_2=1Kg$ sono collegati da una fune ideale come in figura.La fune passa intorno ad una carrucola cilindrica di massa $m=500g$ e raggio $R$. Tra il blocco di massa $m_1$ ed il piano c'è attrito con coefficente dinamico $mu_d=0,15$. Si calcolino: a)L'accelerazione a comune dei due blocchi e le tensioni $T$ e $T'$ai due lati della ...
4
2 gen 2015, 10:11

floppyes
Ciao a tutti! Ho un dubbio sulla soluzione di questo esercizio Testo: Nel centro di un guscio sferico metallico, di raggio interno [tex]R_1[/tex] e raggio esterno [tex]R_2[/tex] vi è una carica puntiforme [tex]q_1[/tex]. a) Esprimere il modulo campo elettrico in funzione della distanza [tex]r[/tex] dal centro della sfera b) Qual'è l'effetto del guscio sul campo generato da [tex]q_1[/tex] Soluzione Esprimo il campo elettrico in funzione della distanza dal centro della sfera Caso: [tex]0
6
1 gen 2015, 11:20

sdrabb1
ecco il mio esercizio: una barca deve attraversare un fiume da sponda a sponda (la distanza tra le sponde è $d$. la sua velocità $v'$ è in modulo la metà di quella della corrente $v_0$. Quindi è inevitabile che nell'attraversare il fiume la barca scivolerà verso valle di un certo tratto $x$. Si determini quale angolo $theta$ deve formare la velocità relativa con la direzione delle sponde perchè questo tratto $x$ sia ...
2
31 dic 2014, 10:00

sluca87
Ciao a tutti mi sono appena iscritto e sto cercando di venire a capo di un quesito per soddisfare la mia curiosità. Pratico arrampicata sportiva e sui moschettoni è specificato che possono sopportare un massimo di 24kN. La mia domanda è: io che sono 70kg da che altezza dovrei cadere per sollecitare il moschettone fino al punto di rottura? e al contrario...cadendo da 5m quale forza viene impressa al moschettone? Non mi serve un calcolo preciso del sistema, quindi mi va bene anche non considerare ...
32
22 dic 2014, 11:24

NM81
Un cubetto P di massa $m$ scivola lungo il segmento AB disposto lungo un piano inclinato di un angolo $\alpha$ rispetto alla direzione orizzontale. Il coefficiente di attrito dinamico $\mu_{d}$ tra piano e cubetto passa dal valore $\mu_{max} = 1/2$ alla sommità (A) al valore zero alla base (B) secondo una legge del tipo $\mu_{d}(s) = \mu_{0} - ks^(2)$, ove $\mu_{0}$ e $k$ sono costanti positive e $s$ è la distanza da A di un ...
17
1 gen 2015, 15:45

MrMojoRisin891
Ciao ragazzi, sto avendo dei dubbi con questo esercizio: "Un'asta di lunghezza $l$ e massa $M$, su cui poggiano alle estremità due masse $m_1$ e $m_2$, è in equilibrio in un piano orizzontale, utilizzando un fulcro a distanza $x_F$ da un estremo. Determinare il valore di $x_F$, la coordinata $x_(CM)$ del centro di massa del sistema e la reazione vincolare del fulcro." Essendo in equilibrio, $x_F = x_(CM)$, ...
9
28 dic 2014, 17:48

Sk_Anonymous
Salve, volevo chiedervi se conoscete qualche valida lettura sul concetto fisico di forza, che, da tutti i testi di fisica e di meccanica che ho a mia disposizione, viene definito come "primordiale", un pò come quello di "insieme" in matematica. Sul mencuccini-silvestrini ricordo che si accennava ad una definizione rigorosa della forza, che però non mi soddisfa appieno. Insomma, esiste una definizione operativa precisa di forza? C'è qualche lettura interessante che conoscete? Grazie!
26
24 apr 2012, 21:19

Gian741
buonasera a tutti questo esercizio di verifica mi ha mandato in palla: Una pallina carica -50e si trova al centro di una sfera cava dotata di carica pari a -100e. Qual è la carica (a) sulla superficie interna della sfera cava e (b) sulla sua superficie esterna. soluzioni (a) +50e (b) -150e Allora senza la pallina mi vedo la carica (-100e) distribuita sulla superficie esterna della sfera cava e nessuna carica distribuita sulla superficie interna. Mettendo la pallina al centro, le cariche ...
2
31 dic 2014, 19:04

Bad90
Se io ho una piccola batteria da $3.2V$,e dopo un bel po che la uso nel mio orologio si scarica, succederà che il mio orologio non funziona più perchè la batteria si è scaricata! Se io utilizzo un voltmetro su questa batteria scarica, il mio voltmetro, cosa mi dirà? Che $DeltaV$ mi segnerà? - Mi segnerà $Delta V = 0$ - Mi segnerà $Delta V = 3.2$ Cosa mi dirà il Voltmetro?
31
30 dic 2014, 13:46

Bad90
Dovendo progettare uno scaldabagno usando del filo di nicromo come elemento termico, quali paramentri del filo possono essere scelti per ottenere unapotenza nominale di $1000W$ ? Questa è la soluzione che mi da il testo: Un alimentatore corrisponderebbe ad una pompa dell'acqua; un resistore corrisponde ad un tubo di un certo diametro, e quindi la resistenza al flusso; carica corrisponde l'acqua stessa; differenza di potenziale corrispondente alla differenza di altezza tra le ...
5
31 dic 2014, 12:04

FraShit
Salve a tutti, vi riporto questo problema e vi espongo i miei dubbi: Due particelle di pari massa $m=0.85kg$ sono collegate fra loro a un asse di rotazione passante per il punto O da due sottili asticelle identiche di Massa $M 1.2kg$ e lunghezza $5.6cm$.L'insieme ruota intorno all'asse in O con velocita angolare $omega = 0.30rad/s.$ Trovare momento di inerzia e e l energia cinetica rotazionale rispetto a O. Ora il momento di inerzia di un'asta omogenea avente massa M e ...
6
31 dic 2014, 13:01

bug54
Salve, un omino salta da un piano inclinato: calcolare la velocità...eccoil testo: Si dovrebbe conservare la q.d.m. orizzontale per cui mv = MV ed abbiamo V = (m/M) v per calcolare v come bisogna fare? ecco la soluzione del testo
6
30 dic 2014, 10:07

floppyes
Ciao a tutti! Con queste molle ho ancora qualche problema, specialmente quando sono in verticale Un blocco di massa [tex]m=2.14kg[/tex] è lasciato cadere da un'altezza [tex]h=43.6cm[/tex] su una molla ideale di costante elastica [tex]k=18.6 \frac{N}{cm}[/tex] disposta verticalmente e vincolata ad un piano orizzontale rigido. Dopo l'urto il blocco resta appoggiato sulla molla, che si comprima lentamente finché il blocco raggiunge uno stato di quiete. Determinare: a) la velocità del corpo ...
2
30 dic 2014, 22:26

0m8r4
Salve, sto svolgendo un esercizio su un ciclo frigorifero, vorrei un paio di chiarimenti riguardanti l'evaporatore: 1) Il fluido refrigerante, entrato nell'evaporatore, assorbe calore latente di vaporizzazione, quindi passa da liquido a vapore, inoltre la sua temperatura aumenta leggermente, giusto? Se questo è vero, perchè nel diagramma T-s la temperatura è costante in corrispondenza della trasformazione nell'evaporatore? 2) Nel problema che sto svolgendo, c'è scritto che la temperatura della ...
10
30 dic 2014, 10:58

qadesh1
In un tubo a raggi catodici, un elettrone in moto orizzontale (lungo x) e dotato di energia cinetica $K = 300 eV$ è deflesso dal campo elettrico presente tra due elettrodi piani e paralleli, di lunghezza $L = 20 mm$ e distanza $d = 9 mm$, tra i quali un generatore di forza elettromotrice mantiene una tensione$ V =<br /> V+–V– =100 V$. Si calcoli: 1) Il tempo di transito ($t$) dell’elettrone all’interno degli elettrodi; 2) L’energia cinetica ($Delta K$) acquistata ...
8
30 dic 2014, 16:20

floppyes
Ciao a tutti! Ho questo esercizio sull'attrito statico che mi crea qualche problema! Testo: Un cubo di massa [tex]1.2kg[/tex] è accelerato su un piano orizzontale privo di attrito da una forza orizzontale [tex]F=32N[/tex]. Un cubo più piccolo di massa [tex]208g[/tex] è a contatto con la faccia anteriore del cubo nella posizione mostrata in figura. a) Determinare il valore minimo del coefficiente di attrito statico tra i due cubi per il quale il cubo più piccolo non scivoli verso il basso. b) ...
3
30 dic 2014, 15:40

Kernul
La traccia è: Un piccolo aereo, che viaggia alla velocità di $40 m/s$, lancia un pacco di viveri lungo la sua verticale. L'aereo si trova alla quota di $100m$. a) Calcolare in quale punto il pacco raggiungerà il suolo rispetto alla posizione orizzontale che aveva l'aereo al momento del lacio; b) Calcolare la distanza percorsa nel frattempo dall'aereo; c) Se il pilota avesse voluto far cadere il pacco proprio sulla verticale del punto in cui lo aveva sganciato, quanto tempo ...
12
17 dic 2014, 15:13

marco.ceccarelli
Buongiorno a tutti! ... Volevo chiedere se qualcuno potrebbe darmi una mano con l'esercizio qui di sotto. In particolare, l'unica cosa che non capisco è quanto evidenziato in rosso, e cioè come calcolarmi il tensore d'inerzia del punto materiale. Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi!
12
29 dic 2014, 12:45