Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
heron1
Salve, sono un nuovo utente e avrei bisogno del Vostro aiuto. Potreste aiutarmi a risolvere questi due problemi? 1 Un recipiente cilindrico di sezione \(\displaystyle A=10 cm^2\), altezza \(\displaystyle L=5,0 cm\) e massa \(\displaystyle m=0,5 kg\) con pareti di spessore trascurabile e aperto inferiormente, viene immerso verticalmente in un lago. Determinare la quota del livello dell’acqua all’intemo del recipiente, rispetto alla superficie del lago, nelle due posizioni di equilibrio.
10
17 set 2014, 12:47

dario18
$ Y(t)=4/3-1/3e^(-9t)+1/9-1/576e^(-9t)-11/8e^(-t)-1/8te^(-t)+H(t){-6/81+2/3(t-1)+6/81e^(-9(t-1))}+H_5(t)={6/81-2/3(t-5)-6/81e^(-9(t-5)} $Buona sera a tutti, ho svolto un' equazione differenziale e volevo sapere se risultato e procedimento sono giusti. L'equazione è questa: $ { ( Y''(t)+9Y'(t)=6[H(t)-H(t-5)]+te^(-t) ),( Y(0)=1 ),( Y'(0)=3 ):} $ Ho provato a svolgerla in questo modo $ H(t)={ ( 0 ),( 1 ):} $ $ 0 $ se $ t<1 $ ed $ 1 $ se $ t>1 $ poi $ H(t-5)=H_5(t)={ ( 0 ),( 1 ):} $ 0 se t5 poi faccio la trasformata delle funzione di Heaviside: $ L[H(t)]=e^(-s)/s $ ed $ L[H_5(t)]=e^(-5s)/s $ quindi ...
1
18 set 2014, 19:49

gianderiu
Ciao a tutti, ho bisogno di una risposta a un dubbio, il campo elettrico e quello magnetico sono sempre mutuamente ortogonali? Se si, nella approsimazione quasi-TEM che si usa per trattare le microstrip perché CE trasverso e CM trasverso non sono ortogonali?
12
13 set 2014, 08:35

Light_1
Salve a tutti , ho un problema in questo esercizio : Allora mi sono trovato un integrale primo del tipo $ E_1(vartheta,dotvartheta)=m/6dottheta^2 +kcos^2theta $ e ne devo fare un' analisi qualitativa con particolare attenzione all' esistenza di soluzioni periodiche non banali. Premetto che nella prima parte dell' esercizio che non sto qui a riportare ho trovato in tutto 4 posizioni di equilibrio , $ (x,theta)=(0,+-pi/2) $ stabili $ (x,theta)=(k/(mg+k),pi) $ e $ (x,theta)=(-k/(mg+k),0) $ instabili . Da quello che so , io farei due sole ...
1
16 set 2014, 16:30

alby9411
Ciao, in questo problema di statica non capisco come va scomposta la reazione vincolare agente nell'asta nel punto P. Qua l'asta è incernierata al soffitto e di solito quando ci sono cerniere, gli esercizi li svolgevo scomponendo la reazione della cerniera nelle componenti x ed y. Ma qua, come è possibile che esista solo la reazione R_x nell'asse x? ( non è possibile perchè andrebbe eguagliata a 0 ). Grazie [fcd="Statica"][FIDOCAD] RV 70 35 170 45 0 LI 80 40 135 100 0 LI 135 100 140 95 0 LI ...
12
16 set 2014, 08:29

Davidemas1
Salve a tutti.Volevo chiedervi;se ho un condensatore collegato con un generatore di forza elettromotrice e riempito con un dielettrico e ad un certo punto mi viene detto di calcolare il lavoro di estrazione del dielettrico la relazione che lega il lavoro di estrazione,l energia nel condesatore e il lavoro del generatore é $ Delta U_(cond)=L_(estr)+L_(g e n) $ ? Nel caso questa relazione sia vera,vale anche per un conduttore? Grazie in anticipo per la risposta
2
7 set 2014, 23:33

tiziano901
Ciao, mi aiutate con questi 3 esercizi? 1- Un pezzo di un sottile foglio di alluminio di massa $ 5*10^-2 kg $ è sospeso per mezzo di un filo in un campo elettrico diretto verticalemte verso l'alto. Se la carica del foglio è di 3 $ muC $ trovare l'intensità del campo che riduce la tensione del filo a zero. 2- Il campo elettrci nell'atmosfera terrestre è E=100 N/C, nella direzione orientata verso il basso. Determinare la carica elettrica sulla Terra. 3- Un guscio sferico ...
8
17 set 2014, 10:43

NGC5033
Salve a tutti. Ho affrontato qualche giorno fa un esame di Fisica II scritto e tra qualche giorno ho l'orale. Prima dell'orale vorrei chiedere a voi un aiuto su un problema che mi verrà sicuramente chiesto: Ho una carica q al centro di una regione vuota sferica (di raggio R) scavata all'interno di un grande blocco di rame. Il problema chiedeva di calcolare sia campo elettrico che potenziale nei punti: $r = R/2$ $r = R$ $r > R$ Nell'esame, per i primi due casi ho ...
1
16 set 2014, 17:16

ludwigZero
Salve Ho un dubbio su un esercizio sulla buca di potenziale Ho una buca di intervallo $[0,L]$ so che lo stato stazionario è una sovrapposizione del primo e terzo autostato del'energia. $\Psi (x) = a \phi_1 + b \phi_3$ e che la particella ha $P(x \in [0, L/3]) = 1/3$ mi chiedo se questa informazione significhi questo: $\int_0^(L/3) |\Psi(x)|^2 dx = 1/3$ quindi: $\int_0^(L/3) (a \phi_1 + b \phi_3)^2 =1/3 $ giusto?
3
14 set 2014, 21:52

Macellaro
Volevo chiedervi un aiuto. Sto leggendo qualcosa riguardo la soluzione di Blasius alla sua equazione: \[ f^{\prime \prime \prime} +\frac{1}{2} f^{\prime \prime} f= 0 \] Blasius la risolve con un polinomio di undicesimo grado. Le condizioni al contorno da applicare sono: \[ \eta = 0: \quad \frac{df}{d \eta} = 0 , f(\eta) = 0 \\ \eta \to \infty : \quad \frac{df}{d \eta} = 1 \] I calcoli sono molto noiosi, comunque, ad un certo punto si arriva qui: \[ f(\eta) = \frac{A_2}{2!} \eta^2 - ...
2
16 set 2014, 22:30

gemini.931
ho un particolare esercizio di fisica che nonostante mi sembra molto facile ( ) non riesco a risolvere: un oggetto di massa m=1,5 kg è scagliato con velocità \(\displaystyle v o \) da una torre alta 10m. raggiunge il suolo e si conficca a terra rilasciando 166J. Determinare la velocità \(\displaystyle v o \) ho pensato di risolvere così \(\displaystyle Ei = 1/2 mv^2 \) \(\displaystyle Ef= 166J \) \(\displaystyle v=\sqrt{(166*2)/1.5} \) e mi risulta quindi una velocità di 14,9 m/s ma così ...
4
17 set 2014, 12:19

phaerrax
Nel determinare i coefficienti di Fresnel per la trasmissione/riflessione delle onde elettromagnetiche, ho le seguenti equazioni sul campo elettrico e sull'intensità delle onde elettromagnetiche: \[ E_i+E_r=E_t\\ I_i=I_r+I_t \] (i: incidente, r: riflessa, t: trasmessa). Poi però negli appunti forniti dal mio professore trovo la frase Poiché l'intensità dipende quadraticamente dal campo elettrico, si ha quindi \[ n_1E_i^2=n_iE_r^2+n_2E_t^2 \] dove \(n_1, n_2\) sono gli ...
7
15 set 2014, 09:28

smartmouse
Salve, in generale sapete dirmi come ottenere il nuovo stato termodinamico (V, P, T) di un gas monoatomico dopo una trasformazione, sapendo la variazione di energia e di entropia? Ho questo esercizio e vorrei risolverlo: "Un gas ideale monoatomico è soggetto ad una trasformazione dallo stato termodinamico A ($V_A = 20$ lt, $p_A = 1$ atm, $T_A = 200$ K) ad uno stato B. Si conosce la variazione di energia interna ΔU = 3600 J e la variazione di entropia ΔS = 18,7 J/K. ...
5
9 set 2014, 18:33

Ari921
Salve a tutti, sono nuova nel forum Volevo proporvi un esercizio che mi è stato assegnato ieri in sede d'esame. Testo: Le armature di un condensatore cilindrico hanno altezza h e raggi R1=3cm e R2=5cm, rispettivamente; l'armatura interna possiede una carica Q=2x10^8 C. Si calcoli, trascurando gli effetti di bordo: a) il modulo del campo elettrico E a distanza r dall'asse del condensatore se la permettività relativa del dielettrico varia con la posizione secondo la legge ε(r)=a/r, con ...
10
13 set 2014, 09:49

bug54
Salve, mi sto incartanto su un problemino semplice. Si abbia un tubicino (o guida) liscia di lunghezza L, incernerieta ad un suo estremo, con all'interno una particella di massa m (per fissare le idee) possiamo posizionarla ad L/2. All'inizio tutto è fermo, posizionato su un tavolo orizzontale liscio, poi si instaura subitaneamente un moto rotatorio con velocità angolare costante $\omega$. Qual'è l'equazione del moto di m, nel sistema di rifrimento fisso, dapprima considerando il ...
13
13 set 2014, 10:01

stdio93
Buongiorno, vorrei sottoporvi il mio svolgimento di un problema di cinematica per avere una conferma della sua correttezza (o meno ovviamente). Ecco il testo: "In un rally automobilistico un pilota deve percorrere nel tempo minimo un tratto $ d=1Km $ , partendo e arrivando da fermo. Le caratteristiche dell'auto sono tali che l'accelerazione massima è $ a_1=2.5m/s^2 $, mentre il sistema di freni permette una decelerazione massima $ a_2=-3.8m/s^2 $ . Supponendo che il moto sia ...
1
16 set 2014, 16:08

Piergio1
Nel circuito in figura E1= 40V, E2= 10V, R1=1 kOhm, R2 = 2 kOhm, C = 1nF. Inizialmente il tasto T1 viene chiuso ed il tasto T2 rimane aperto e si aspetta un tempo sufficiente affinché siano raggiunte le condizioni di regime. Calcolare: a) la carica del condensatore b) la differenza di potenziale tra i punti A e B Successivamente il tasto T1 viene aperto e viene chiuso il tasto T2. Calcolare: a) la corrente i0 indicata dall'amperometro subito dopo la chiusura del tasto T2 b) dopo quanto tempo ...
11
15 set 2014, 10:40

laura1232
Oggi ho trovato il problema riportato qui sotto ma non riesco a convincermi della soluzione che dà il libro: Un piano inclinato è fissato ad un carrello in moto con velocità costante $v_0$. La massa del carrello più quella del piano inclinato è $m_A$. Su tale carrello si trova un cilindro di massa $m$ in quiete rispetto al carrello stesso. Ad un tratto il carrello urta un secondo carrello di massa $m_B$ inizialmente fermo. Dopo l'urto i due ...
22
14 set 2014, 22:35

Piergio1
Nel circuito in figura, E= 21V, R1= 4 Ohm, R2= 1 Ohm, R3= 3.2 Ohm, L1=1 mH, L2=3 mH. A t=0, T1 viene chiuso. Scrivere la corrente in R1 in funzione del tempo, a t1= 0.14 ms ed in condizione di regime. A t2= 5s viene chiuso anche T2. Calcolare il valore della caduta di potenziale su R2 per t=t2 e quando viene raggiunta la nuova situazione di regime. Calcolare il rapporto En1/En2 delle energie accumulate nelle due induttanze quando si sia raggiunta la stazionarietà. 1a) t=0, T1= chiuso: ...
1
16 set 2014, 10:55

rettile56
L'esercizio è questo. Dice di considerare un cilindro (magnete permanente) che possiede una magnetizzazione M diretta ortogonalmente al suo asse. E considerare: -densità di corrente di superficie e volume -campo B e H sull'asse (???) -campo B e H sul punto A e sul punto C (vd. disegno) Ora, tenendo conto che la magnetizzazione è uniforme (lo dice) si ha che la densità di volume è nulla. La densità superficiale però è già più complicata. Essendo ortogonale alla superficie in certi punti e ...
19
9 set 2014, 14:21