Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti ragazzi, sto facendo questo esercizio:
Il punto 1 sono riuscito a farlo tranquillamente, il secondo punto invece non mi torna:
Sapendo che la variazione d'entropia in generale è \(\displaystyle \Delta S = \frac{Q}{T} \)
Ho anche calcolato il calore necessario per far si che l'acqua passi dallo stato solido a liquido:
\(\displaystyle Q_{ghiaccio/acqua} = 3,34*10^5 J \)
E poi anche per passare da temperatura 0 a 10 gradi:
\(\displaystyle Q_{acqua} = 41868 J \)
Inoltre la ...

Salve a tutti, mi stavo esercitando su questo problema:
Ho ragionato usando la conservazione dell'energia:
\(\displaystyle Ep_{m2} + Lfatt_{m1} = Ek_{m1} + Ek_{m2} + Ek_{cilindro}\)
(Lfatt è il lavoro della forza d'attrito, inoltre per cilindro mi riferisco alla carrucola)
Ora vado a ricavare v considerando che lo spostamento compiuto dalla massa m1 è pari ad s, ovvero h = 5m.
Inoltre considero anche \(\displaystyle \omega = \frac{v}{r} \)
\(\displaystyle v = \sqrt{\frac{m_{2} * g * h + ...

salve, considerando la seguente reazione di combustione del metano con l'[tex]O_2[/tex] alla temperatura di 25 °C e 1 atm a volume costante:
[tex]CH_4 + 2O_2 = CO_2 + 2H_2 O_(g)[/tex]
Si ottiene tra i prodotti acqua allo stato gassoso. Per questa reazione abbiamo calcolato a lezione il calore rilasciato e la pressione finale ipotizzando che i prodotti siano riportati alla temperatura iniziale di 25°C, che coincide con quella iniziale poiché non si ha variazione del numero di moli. Quello che ...

Salve a tutti,
è da qualche giorno che non riesco a risolvere un punto del seguente problema:
Problema 3: Un sistema, costituito da due palline di massa m1 = 60 g e m2 = 240 g unite da un filo di lunghezza L=0.8 m e di massa trascurabile, viene lanciato in aria, in presenza di forza peso, a compie un moto rototraslatorio nel piano verticale (x,y) con il filo sempre teso. Ad un certo istante le velocità delle palline, espresse in m/s, sono: $v1=13 ux +6 uy$ e $v2=-4 ux$ . Determinare a) ...
Ragazzi ho dei dubbi su questo esercizio
Da un viadotto di altezza h un uomo lancia un sasso imprimendo una velocità di 8m/s e inclinazione di 15° con l'orizzontale.
Dopo tre secondi l'uomo avverte il rumore dovuto all'impatto al suolo
calcolare altezza del viadotto
distanza d dal punto di caduta dal piede della verticale
la velocita con cui il sasso giunge al suolo ..
Allora in pratica avevo provato a fare in due modi ma mettendo il sistema di riferimento mi trovo con valori ...

Ciao a tutti, ho un problema che non so risolvere:
In Fig. 7-32, a constant force $F$ a of
magnitude $82.0 N$ is applied to a $3.00kg$ shoe box at angle $ 53.0°$ , causingthe box to move up a frictionless ramp at constant speed.
How much work is done on the box by $F$ a when the box has moved
through vertical distance $h = 0.150 m $?
Non ho veramente idea da dove cominciare. In un primo momento ho pensato ...

Buongiorno, vorrei chiedervi un aiuto con questo esercizio:
"In figura è rappresentata una circonferenza di spessore trascurabile, di massa pari a $m = 1 kg$ e di raggio pari a $R = 50 cm$ di materiale non conduttore. In due punti diametralmente opposti sono fissate due cariche ($q_1 = 10 nC$ e $q_2 = −10 nC$). All'istante $t = 0 s$ la posizione della carica positiva è tale da formare un angolo $alpha$ rispetto al centro della circonferenza di ...
Buongiorno,
Calcolare l'accelerazione centripeta di un satellite in orbita geostazionaria.
$Mterra = 5,972 * 10^24$.
avevo pensato di calcolare l'accelerazione con la formula $a_c = (m*v^2)/r$ usando come velocità la velocità di fuga del satellite.
Ma non credo sia giusto.
Mi aiutate a capire?
Grazie

Ciao a tutti, ho qualche problema con la risoluzione di questo esercizio:
Un disco rigido con asse orizzontale ha massa m e raggio R.
Sul bordo del disco è avvolto un filo che sostiene un blocchetto di massa M;
il filo non può slittare rispetto al disco.
Lasciando scendere al tempo t(0) il blocchetto, si osserva che esso
percorre la distanza h nel tempo t.Calcolare il valore del
momento costante di attrito Ma che agisce sull'asse del disco.
Si applica sull'asse del disco un ulteriore momento ...

Ciao di nuovo, sono sempre io Ho un problema con questo esercizio.
"Si vuole usare uno specchio sferico per formare un'immagine 5 volte più grande di un oggetto su uno schermo posto a 5 m dall'oggetto. Il tipo di specchio richiesto è concavo o convesso? Quale raggio di curvatura serve? Dove dovrebbe essere messo lo specchio rispetto all'oggetto?"
Lo specchio credo sia quello concavo perchè è quello ch mi permette di ottenere un'immagine ingrandita finale. Ora ho applicato l'equazione delle ...

Ciao a tutti ho un problema con questo esercizio:
"Una lastra di vetro di flint (n=1,66) poggia sul fondo di un acquario. La lastra è spessa 8,00 cm (dimensione verticale) ed è completamente immersa in 12,0 cm di acqua. Si cacoli lo spessore apparente della lastra di vetro se osservata verticalmente da sopra l'acqua."
Il risultato dovrebbe essere 4,82 cm
Io ho ragionato in questo modo: Il raggio di luce passa dall'aria all'acqua e dall'acqua al vetro di flint, quindi così riesco a ricavare la ...

Salve! Vorrei fare una domanda sulle immobilizzazioni e pià precisamente sui conti economici accesi ai costi/ricavi pluriennali. Nel bilancio confluiscono nello Stato patrimoniale. Vorrei capire bene perchè?
Per esempio di conti economici accesi a costi/ricavi d'esercizio non fanno parte dello Stato patrimoniale mentre i conti economici accesi ai costi/ricavi pluriennali, si! La differenza è che i primi sono di competenza di unico esercizio mentre i secondi no? I conti economici accesi ai ...

Salve, sto cercando di risolvere il problema di Schroedinger con un potenziale deltiforme : \(\displaystyle V(x)=\frac{\hbar^2\Omega}{m}\delta(x) \)
Per $x!=0$ l'equazione è \(\displaystyle \frac{d^2\phi}{dx^2}+k^2\phi=0 \) dove \(\displaystyle k^2=\frac{2mE}{\hbar^2} \)
la soluzione generale è $\phi(x)={(Ae^(ikx)+Be^(-ikx),if x>0),(\barAe^(-ikx)+\barBe^(ikx),if x<0):}$
So che ho soluzioni solo per $E>0$ e dal teorema di stuttura spettrale so che lo spettro è contunuo e 2-degenere.
Il mio problema è che non riesco a trovare ...

Ciao a tutti, sono bloccato su questo esercizio da oramai un giorno.. Vi propongo il testo:
Due masse m1 = 1.4 kg e m2 = 4.2 kg sono connesse da una corda che gira
senza attrito attorno ad un piolo fisso, come rappresentato in figura. La
massa m2 è poi connessa ad una terza massa, m3 da una corda che gira senza
scivolare attorno ad una carrucola di raggio R = 10 cm e massa M = 1.0 kg.
Entrambe le corde sono inestensibili e di massa trascurabile.
Il coefficiente
di attrito dinamico tra tutte le ...

Buonasera ragazzi ho un problema in questo esercizio:
Un corpo con massa 4 Kg si muove su un piano orizzontale scabro con velocità costante di 0,5 \(\displaystyle m/s \) per 30 m,spinta da una forza \(\displaystyle F=10 N \).Se la temperatura del corpo passa da \(\displaystyle T_1 \)=300 K a \(\displaystyle T_2 \)=400 K calcolare la capacità termica del corpo supponendo trascurabile la capacità termica.
Io ho svolto l'esercizio trovando prima di tutto il lavoro della forza orizzontale facendo ...

Ciao a tutti
Ho dei dubbi riguardo all'interferenza della luce su una lamina sottile. La luce va da n1 a n2 con n1
Uno studente tira una fune che passa su una carrucola di massa
M1=1Kg, di raggio interno r=5 cm e raggio esterno R1=10cm, come
mostrato in figura. La carrucola è a contatto con un disco di massa
M2=2Kg e raggio R2=15cm. Disco e carrucola sono liberi di ruotare
senza attrito attorno ad un asse passante per i rispettivi centri, mentre
tra i loro bordi c’è attrito con coefficiente µ=0.8. Nell’ipotesi che
rotolino senza strisciare l’uno contro l’altro, e che lo studente tiri con
una forza ...
Salve a tutti
Vorrei chiedere una mano o dei consigli su come procedere per la risoluzione di questo esercizio:
Il conducente dell'autovettura A, che viaggia a 108 Km/h, è costretto a frenare bruscamente. Conseguentemente il conducente del veicolo B, che segue A ad una distanza di 25 metri e marcia alla stessa velocità, è costretto a sua volta a frenare. Supposto che gli spazi di frenatura dei veicoli siano uguali (ad esempio 50 metri per entrambi) dire se il veicolo B tamponerà o meno il ...

Salve a tutti, come da titolo avrei un dubbio su ciò che riguarda la pressione.
Se una forza di 10 N agisce su una superficie ampia come ad esempio una lamiera, abbiamo una pressione molto bassa, ciò fa si che chiunque indossi delle lamiere ai piedi possa camminare sulla neve senza problemi. Il problema sorge quanto avviene questo ragionamento... Questa pressione è applicata sulla lamiera che è la superficie, ma in questo caso tale pressione è applicata anche al pavimento innevato? Non so se mi ...

buon giorno a tutti,
volevo sottoporvi ad un quesito insolito.
Vorrei sapere qual'è la potenza necessario per poter mantenere un punto materiale in sospeso se questo si trova in un certo fluido di densità d.
Mi verrebbe da dire che più fluido è denso e meno potenza è necessaria (si pensi l'oggetto immerso in acqua) per restare sospeso, mentre meno è denso più potenza richiede si fa (si pensi un elicottero in aria).
I casi limite poi dicono:
se appoggiato a terra -> potenza necessaria ...