Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao! Sto svolgendo dei primi esercizi per quanto riguarda la meccanica lagrangiana e ho alcuni dubbi sul ragionamento e procedimento.
In questo specifico esercizio ho:
Un piano orizzontale con assi $Oxy$ in cui è presente un solido circolare di massa $M$ e raggio $R$ con centro $c$ sull'asse delle x, questo può traslare sull'asse senza ruotare. Sul piano è posta anche un'asta omogenea, massa $m$ e lunghezza ...

Ciao , ho bisogno di un aiuto per questo problema:
una scatola cubica contiene un gas in condizioni standard (presione atmosferica, temperatura di 25°C). Quanto misura il lato di questa scatola se il numero di molecole del gas contenuto deve uguagliare quello degli abitanti del nostro pianeta(circa 7miliardi) ? ( 6μm)
Grazie mille
Ciao
Paolo

Salve, stavo leggendo questo esempio, e c'è un passaggio che non capisco:
Al punto (b), quando dice che il verso di $q\vecv$ è sempre parallelo e concorde a $\vecF_e$, e che $\vecF_e$ è concorde o opposto a $vecE$, quindi $q\vecv$ è sempre parallelo e concorde a $vecE$, non mi torna... Potreste spiegarmi meglio per favore?
Grazie
In un testo di elettromagnetismo (la fisica di Berkeley) trovo questa equazione
$cos \theta = \frac{cos \phi }{\sqrt{1 - \beta^2 sin^2\phi}}$
che, dice, si può scrivere in forma equivalente così
$tan \phi = \gamma tan \theta$
dove $\beta = \frac{v]{c}$ e $\gamma = \frac{1}{\sqrt{1 - \beta^2}}$
Non ce l'ho fatta a ricavare l'identità delle due espressioni.
Qualcuno mi può dare una mano?
salve, come si legge il - sul +? e cosa cambia da + -? [url]https://pbs.twimg.com/media/Cyf15dxWIAAxbkF.jpg:large[/url]

Ciao a tutti volevo chiedervi se ho fatto questo esercizio giusto, perchè non ne sono proprio sicura..
Sulla superficie di una sfera cava di raggio R=0,5 m è depositata uniformemente una carica Q=100nC. Una piccola carica q0=0,1 nC si trova inizialmente ad una distanza d=2,5m e viene portata al centro della sfera. Calcolare la differenza di energia potenziale tra la configurazione finale e iniziale.
Io ho calcolato l'energia iniziale come
Ui= Q* Vi
Dove Vi= Q*k/R
E invece Uf= q (qk/d ...

Ciao potreste darmi una mano a ragionare su questo problema??
Una pallina di 25 g parte da un'altezza di un metro e scivola lungo un piano inclinato scabro con coeff, d'attrito =0.5 e angolo di inclinazione 30°.
Sapendo che arrivata a terra urta una pallina di eguale massa con un urto perfettamente anaelastico, calcolare la velocita' delle due palline dopo l'urto.
Dopo l'urto le due palline cadono in una vasca piena d acqua profonda 2 metri, sapendo che la loro densità è 1g/cm3 si determini ...

Ciao a tutti avrei bisogno di un aiuto per un esercizio sulla fem indotta..
Vi posto l'immagine di un esercizio che non riesco a fare:
Il testo è: Su un anello toroidale di sezione rettangolare (a=2 cm e b=3cm) e di raggio R=4 cm sono avvolte da N=500 spire di filo conduttore. Il filo è percorso da corrente sinusoidale I= I(max)sen(Wt), I(max)=50 A e frequenza f=W/2pigrego =60 Hz. Una bobina rettangolare di N'=20 spire è concatenata con il toroide come mostrato in figura. Si cacoli la ...

Ciao a tutti, ho un esercizio che non riesco a risolvere:
Un aereo viaggia ad una velocita' di $v = 480 (km)/h = 133 m/s$ eseguendo una virata con angolo di banking $\theta = 40°$, determinare il raggio della curva.
Disegno la situazione con le forze:
Poi dico: Mi sono costruito un piano cartesiano in modo da avere solo un asse sulla quale si muove. In questo caso l'aereo si spostera' solo sull'asse $x$ dato che non varia l'altezza durante la virata.
Posso quindi ...

Ciao a tutti... potreste darmi una mano con questo esercizio?
una pallina di 50 grammi parte da ferma da un'altezza di 1 metro di un piano inclinato con un angolo di 30°.
Sapendo che quando arriva a terra urta in modo perfettamente anaelastico una pallina di eguale massa e inizialmente ferma, calcolare la velocità delle palline dopo l'urto e la compressione massima di una molla con costante elastica k= 200 N/m che incontrano dopo l'urto.
grazie mille!
Tre batterie aventi stessa f.e.m=6V e stessa resistenza interna $r=1 Omega$ possono essere collegate tutte in parallelo ad un resistore $R=6 Omega$.
Calcolare la resistenza complessiva dei generatori vista dai capi A e B di R e la corrente che circola attraverso $R$.
Questo è il problema. Ora io so benissimo che il reciproco della resistenza totale è la somma dei reciproci delle resistenze interne dei generatori, essendo questi disposti in parallelo. Sembrerebbe ...

Ho un po' di confusione su questo argomento e avrei delle domande da fare.
E' corretto dire che la differenza di potenziale tra due punti è una misura della differenza della quantità di carica che esiste tra un punto e l'altro?
Inoltre, nel caso di resistori collegati in serie, cosa vuol dire che la differenza di potenziale varia per ogni resistore mentre l'intensità di corrente è la stessa? Ovvero cosa accade "dentro" il filo, a livello di cariche elettriche?
E perchè, se lo scopo ...

buonasera a tutti
Vi posto l'immagine di un esercizio che non riesco a fare:
Il testo è: Due bobine piatte circolari identiche hanno ciascuna 100 spire e raggio R= 0,500 m. Queste due bobine si trovano nella configurazione in figura, parallele e distanti 0,500m se ognuna trasporta una corrente di 10,0 A, si determini l'intensità del campo magnetico nel punto medio sull'asse delle bobine.mi scuso per il mio non correttissimo uso delle formule
Io ho provato a farlo così:
Ho calcolato la ...

Un ultimo aiutino con questo esercizio?
Una sbarretta piegata con cariche positive forma una semicirconferenza di raggio R=60 cm. La carica per unità di lunghezza lungo la semicirconferenza dipenda dall'angolo θ definito dalla relazione λ=λ(0)cos(θ). La carica totale sulla semicirconferenza è 12 uC. Si calcoli la forza su una carica di 3 uC he si trova al centro della semicirconferenza. Pria domanda: devo calcolare la forza nel punto P giusto?
Vi allego la figura
Io ho pensato di calcolare ...

Ciao a tutti, sto svolgendo un esercizio. Il mio risultato non combacia con quello del libro e non so se il procedimento è giusto.
Dato un oggetto su un piano inclinato di $45°$ rispetto all'orizzonte (dove io ho gia' separato le componenti delle forze):
e conoscendo il coef di attrito $\mu = 0.5$ dire di quanti gradi bisogna diminuire l'inclinatura affinche' l'oggetto non scivoli.
Io ho pensato:
Asse $Y$: niente, non si muove sull'asse ...

E' evidente che la corrente che attraversa più resistenze in serie in un unico ramo sia una sola, ma com'è possibile che abbia un unico valore.
Se in un ramo abbiamo una tensione di 12 Volt e tre resistenze in serie di valori 2 , 5, 10 ohm se pure la corrente è una sola come fa ad avere un valore unico? Si hanno tre cadute di tensione diverse a seconda di ogni singolo carico resistivo nel circuito e non mi spiego perchè la corrente è uguale, diciamo che è una sola e quindi la si considera un ...

Sono sempre io Ciao
il testo dell'esercizio, sul quale ero abbastanza sicura, è il seguente:
Due sferette sono sospese in equilibrio a due fili di lunghezze 40 cm, collegati ad un punto comune fisso. Una sferetta ha massa 2,4 g e carica + 300 nC. L'altra sferetta ha la stessa massa ed una carica di +200 nC. Si trovi la distanza tra i centri delle due sfere.
Io l'avrei risolto con l'equilibrio tra le forze
Fc=forza di coulomb
T= tensione
Fc=tsen(θ)
mg=tcos(θ)
Vi allego un'immagine, l'ho fatta ...

Salve a tutti ho una domanda, quando ho studiato la forza di coulomb ho imparato che si tratta della forza che agisce tra oggetti elettricamente carichi; ma sotto opportune ipotesi. Ovvero devo essere ad una distanza tale che il campo di una non modifichi il campo dell'altra, ovvero r>>q1,q2 .
Cio vuol dire che la forza sperimentata viene sentita sulle linee di campo o proprio sul centro di massa della carica elettrica??

Ciao a tutti, studiando i passaggi di stato mi è venuto un dubbio leggendo la seguente affermazione: "Durante un passaggio di stato, la temperatura rimane costante fino a quando il passaggio stesso non si è completato" Questo lo prendo per vero, nel caso in cui la sostanza in questione sia pura, ma se la sostanza non fosse pura, la Temperatura durante il passaggio di stato rimarrebbe costante? Il dubbio mi è venuto guardando Il diagramma di stato solido-liquido, notando che la Temperatura di ...

Ciao a tutti e buona domenica! Vi ringrazio per aiutarmi sempre.. anche oggi ho un esercizio da proporvi..
Si deposita una carica Q sulle armature di un condensatore di capacità C, che fa parte, di un circuito aperto nel quale sono prendi anche un condensatore di capacità 3C (che io chiamo qui C2), inizialmente scarico. Si chiude quindi l'interruttore ed il circuito, dopo un certo tempo, raggiunge il regime stazionario. In funzione di Q e C, si calcolino, nello stato stazionario: la ...