Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
questo è il problema..e non so risolverlo..
Due isotopi del Potassio, 39K (6.4810-26 kg) e 41K (6.8110-26 kg) , vengono inviati ad uno
spettrometro di massa con velocità 1.0x105 m/s diretta perpendicolarmente al campo
magnetico dello strumento. Dato che ciascun isotopo e’ ionizzato una sola volta e che
l’intensità del campo magnetico e’ 0.6 T, qual’e’ la distanza tra i due isotopi al termine di
mezza orbita circolare?
formula da utilizzare è questa R = mv/qB .. ma q vale N x e giusto=2 x ...

salve a tutti...
mi sto scervellando su una cosa che sicuramente vi risulterà banale.
come mai se ho una bobina in un campo magnetico uniforme direzionato alla normale della sezione, il flusso vale $ B= nBS $ e non 0 poiché è una superficie chiusa attraversata dal campo?
grazie!

Ciao tutti ho un problema con il seguente esercizio letterale
Si determini il campo magnetico ( in funzione di I a , d ) prodotto nell'origine dalle correnti in figura. La spira si estende infinitamente verso l'alto.
La figura è la seguente:
Ho pensato di dividere la spira in 3 pezzi e sommare i contributi nell'origine. Secondo la regola della mano destra mi vengono 3 componenti sull'asse verticale, una verso l'alto e due verso il basso, e due sull'asse x ma opposte quindi si annullano.
Il ...

Ciao, mi servirebbe una precisazione sul concetto di superficie di livello nello spazio delle fasi. Se un sistema descritto da una certa hamiltoniana $ H(q,p) $ ammette n integrali primi $ f_1(q,p),...f_n(q,p) $ indipendenti, allora, scelta una n-pla di costanti $ c_1^0,...,c_n^0 $ il sistema:
$ f_1(q,p)=c_1^0 $
$ vdots $
$ f_n(q,p)=c_n^0 $
definisce una ipersuperficie regolare nello spazio delle fasi detta superficie di livello.
Ma sono necessarie n equazioni? Cioè, se penso a ...

Buongiorno sono sempre io, ma ho bisogno di un aiuto enorme Questo è l'esercizio
Un condensatore da 10 uF è caricato alla tensione di 15 V e viene in seguito collegato in serie ad un condensatore scarico da 5uF. Il sistema viene poi connesso ad una batteria da 50V. Si calcolino le tensioni finali dei due condensatori una volta chiuso l'interruttore.
vi allego la figura
Io ho calcolato la carica iniziale sul condensatore da 10
Qi= v* c =1,5 * 10-4 C
Ora so che essendo collegati in serie le ...

L'esercizio è il seguente:
Una compagnia elettrica fornisce potenza alla casa di un utente con una linea a 120 V costituita da due cavi di rame lunghi ciascuno 50 m, che hanno una resistenza di 0,108 ohm per ogni 300 m.
A) si calcoli la tensione disponibile nella casa dell'utente quando questi assorbe una corrente i 110 A.
B) la potenza utilizzata dall'utente
c) la potenza persa lungo i cavi di trasmissione di rame
Il mio ragionamento è stato quello di ricavare tramite una proporzione la ...

Salve a tutti sto avendo tanti problemi per risolvere questo esercizio:
Calcolare il momento di inerzia di una sbarretta di lunghezza 50 cm e massa 1 kg rispetto ad un asse passante
perpendicolarmente per una sua estremità se la densità di massa cresce quadraticamente con la distanza dal centro della
sbarretta.
Allora conoscendo il momento di inerzia di una sbarra rispetto ad un asse perpendicolare all’asta, posso applicare Huygens-Steiner per la risoluzione?
Grazie in anticipo.

salve amici ho un problema con questo esercizio, vi scrivo il testo:
Un condensatore da 62 nF e un condensatore da 38 nF vengono caricati separatamente con una batteria da 12 V, dopo di che il collegamento con la batteria viene interrotto. Supponiamo che i fili connessi alle armature positive vengano connessi tra loro, e che anche i fili connessi alle armature negative vengano connessi tra loro.
a) Qual'è la carica finale di ciascun dei condensatori?
b) Qual'è la differenza di potenziale ai ...

Buonasera,
Sono incerto su come risolvere l'esercizio di cinematica del punto allegato in immagine, specialmente non capisco come impostare le leggi orarie per procedere.
Grazie in anticipo,
Mirko

Ciao, sto avendo problemi con questo esercizio:
"Si consideri una distribuzione uniforme di carica a simmetria sferica compresa tra un raggio interno $r_i$ e un raggio esterno $r_e$, come mostra in sezione la figura.
La carica totale è $Q$. Si determini il potenziale nelle tre regioni dello spazio:
$r>r_e$, $r_i<r<r_e$, $r<r_i$."
Per quanto riguarda la regione di spazio esterna, ho trovato
$V(r)=Q/(4piepsilon_0r)$;
Nella regione tra i ...

Un condensatore di capacita C=100 nF inizialmente carico con V0=1000V. Al tempo t=0 L'interruttore che collega il condensatore ad una resistenza R=1,5 k ohm viene chiuso, stabilendo il contatto. Calcolare dopo quanto tempo il potenziale Vc ai capi di C avrà valore Vc= 1V.
Ecco la figura
Allora premetto che non so quale debba essere il risultato quindi potremmo ragionarci insieme. Io ho provato a farlo così:
Ho calcolato τ=RC=1,5 * 10-4
poi dato che nel circuito non vi è la batteria ma solo ...

Buongiorno,
scusate sè ho effettuato la domanda in una sezione errata, in tal caso chiedo venia.
siccome sono un ignorante in materia, chiedo a voi esperti:
sè lascio cadere 1 oggetto di peso 1 grammo dall'altezza di 380mt, quale sarà la forza d urto al suo impatto?
grazie per le eventuali risposte, e comunque un grazie anche solo per aver letto la mia domanda
buona giornata a tutti!

Salve, sul mio libro leggo: una trasformazione politropica è una trasformazione termodinamica reversibile per la quale vale la legge [tex]pv^m = cost[/tex], e per la quale si ha calore specifico [tex]c[/tex] costante per tutta la durata della trasformazione. Ma su altri testi (tra cui wikipedia) leggo invece che la condizione necessaria perché sia politropica è che valga la formula sopra scritta, mentre non è necessario che la trasformazione abbia per forza calore specifico costante. Qualora ...

Scusate ma ho un dubbio semplicissimo ma che mi sta veramente facendo confondere, dunque una trasformazione quasistatica è considerata come una successione di infinite trasformazioni infinitesime in cui il sistema attraversa stati successivi di equilibrio.
Una trasformazione termodinamica infinitesima è semre riconducibile ad una delle infinite trasformazioni infinitesime che sommate danno la trasformazione quasi statica finita, oppure può essere riconducibile anche ad un tratto infinitesimo di ...

Salve, avrei da risolvere questo problema. Ho stabilito che la corrente deve fluire dall'alto verso il basso (verso la superficie terrestre) affinchè si possa verificare la situazione descritta. Poi ho disegnato il vettore campo magnetico terrestre (componente orizzontale) e il vettore campo magnetico generato dal filo in cui scorre corrente. Per calcolarmi il modulo del campo magnetico terrestre (orizzontale) ho moltiplicato il campo magnetico generato dal filo per la tangente dell'angolo tra ...

Ciao a tutti
Sto iniziando ora a fare i primi esercizi di elettromagnetismo e sto partendo proprio dalla base. Probabilmente questa domanda potrà sembrare molto stupida a qualcuno... ma volevo chiedere qualche chiarimento.
Dunque..
il problema è :
Due cariche uguali q= $ 2*10^-8 $ C sono poste a distanza 2a=5cm . Calcolare a) la Forza Fx su una carica test q0= $ 10^-10 $ C posta a distanza x=1cm dal centro.
per svolgere questa richiesta ecco come ho fatto: Ho fatto la somma di ...

Ciao a tutti vorrei capire come si capisce (scusate il gioco di parole ) il verso di una corrente indotta in un campo magnetico variabile. C'è qualche regola della mano da seguire? quale sarebbe il prodotto da considerare? Cambia qualcosa se il campo magnetico è entrante o uscente o devo solo considerare la variazione del flusso che aumenta o diminuisce? Non riesco a capire molto, sto studiando le immagini che trovo sui libri e su internet ma senza successo

Ho difficoltà in problemi di questo genere:
Nel circuito di figura $&_1=3V$ $&_2=6V$ $R_1=2\Omega$ $R_4=4\Omega$. Calcolare la corrente $i_1$, $i_2$, $i_3$, la d.d.p tra i punti A e B e la potenza complessiva $P_R$ dissipata nel sistema di resistori.
La mia difficoltà è scrivere l'equazione per le maglie. Perchè nella resistenza $R2$, ad esempio, devo solo considerare $i_2$ e non anche ...

Ho un problema con questo esercizio:
Una bobina rettangolare di 60 spire, di dimensioni 0,100m e 0,200 m e di resistenza totale 10,0 ohm, ruota con una velocità angolare di 30 rad/s intorno all'asse y in una regione in cui esiste un campo magnetico di 1 T diretta lungo l'asse x. Quando a t=0, la bobina inizia a ruotare, il piano della bobina è perpendicolare alla direzione di B. Si calcolino
a) la f.e.m massima indotta nella bobina
b) la massima velocità con cui varia il flusso del campo ...

Ciao a tutti, sto svolgendo questo esercizio:
Ho in mente una soluzione, vorrei chiedervi se è corretta.
Consideriamo la faccia superiore del condensatore: quando viene inserita la piastra, a batteria scollegata, sulla superficie superiore della piastra si genera una carica indotta uguale in modulo a quella presente sulla faccia del condensatore ma di segno opposto. Prima dell'inserimento della piastra ho:
$C=(epsilon_0A)/d$, $Q=CV$
Dopo:
$C_1=(epsilon_0A)/(d/2+h/2)$, mentre la carica rimane la ...