Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, mi trovo davanti questo problema di fisica matematica:
Devo determinare i centri di rotazione per fare il diagramma degli spostamenti.
Per il sistema più a destra, che comprende i vertici 3-4-5-6-7, mi risulta che:
-Il centro deve essere un punto improprio (per il DDP)
-Il centro deve essere sulla retta parallela all'asse del pendolo in 5
Quindi il mio C_3 è il punto all'infinito lungo la direzione 5-7.
per il sistema più a sinistra, invece (vertici p-1-2) mi risulta che:
-Il centro ...
Al problema n.30 delle olimpiadi di fisica dove diceva:''Qual è la tensione T del cavo mentre il corpo da 1kg rappresentato nella figura a fianco viene sollevato a velocità costante?'' Voi come avete risposto? Le opzioni erano a)3.5N b)4.9N c)6.9N d)9.8N e)14N

Salve a tutti ho un problema riguardo ad applicare Norton su questo circuito :
premetto che non ho capito quando si applica Norton (una volta cortocircuitato) come è il verso della $I_(c_c)$? (ma credo che sia a scelta); e anche il verso del generatore di corrente $I_n$ una volta fatto il circuito equivalente non ho ben capito che verso gli si dia.(ovviamente so che $I_n=I_(c_c)$)
Premesso ciò chiedo un aiuto con questo esercizio in cui devo trovare la corrente ...

Buongiorno a tutti, avrei una curiosità:
tra l'uranio e il plutonio, quale dei due è più pericoloso (sia per la salute ma anche in fatto di esplosioni o cosa del genere)?
e perchè?
Grazie in anticipo

Salve a tutti. Vorrei un aiuto per questo esercizio davvero banale.
Sia il vettore r = -4i+3j-k. Calcolare il suo versore e trovare un vettore b ortogonale sia a r che a k il cui modulo sia 5. So che |b|=(x^2+y^2*z^2)^1/2=5 e quindi x^2+y^2*z^2=25. K=r/|R|. Metto a sistema i due prodotti scalari b per k;e K per r, e b=25.
Il sistema è giusto o mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua?

Ciao a tutti
Ho trovato il vostro forum navigando in internet e ci sono davvero tante cose interessanti!
Io sono un completo inesperto degli argomenti trattati e proprio per questo vi scrivo per capire se potete aiutarmi a trovare una soluzione?
In pratica avrei bisogno di calcolare la forza necessaria a lanciare un pallone da basket (600 grammi) a 7 metri di distanza dal punto di lancio
Questo mi serve per capire che tipo di molle a compressione mi serviranno a livello di forza per lanciare ...
Salve
Non riesco a raccapezzarmi su una domanda presa da un tema d'esame di fisica tecnica:
Riportare un esempio di trasformazione irreversibile con variazione di entropia nulla.
Inizialmente avevo pensato ad una turbina o compressore ideali, ma non operano una trasformazione irreversibile...
Non mi viene in mente nulla...
Grazie mille per un eventuale aiuto

un ragazzo scommette con gli amici che riuscirà a saltare un fiume largo 5 m. egli prende la rincorsa, arriva sulla sponda del fiume più vicina con la velocità di 6 m/s e spicca il salto con una velocità verso l'alto di 7,84 m/s. Riuscirà il ragazzo a raggiungere sulla seconda sponda del fiume? se egli non ce la farà, a quanti centimetri dalla sponda arriva?
Ragazzi ho un dubbio riguardo questo problema. Ma 6 m/s è vx? Se è cosi basta calcolare la gittata e vedere se è maggiore o minore a 5 ma ...
Ciao a tutti,
un canguro in corsa riesce a coprire con un salto una distanza di 9 m. Provare a stimare quanti giri farebbe in due minuti e mezzo su una pista circolare di 400 m correndo con la stessa velocità con cui si è staccato da terra per saltare.
Risposta: 3.5 giri
Ho osservato che il raggio dell'ipotetico moto circolare è 4.5m. Quindi la sua velocità tangenziale (quella con cui si alza da terra) sarebbe $v= \frac{2 \pi r}{T}$. Questa velocità è la stessa che ha il canguro per percorrere 400 ...

In un velodromo due ciclisti Alessio e Edoardo si posizionano in due punti opposti della pista a forma di anello circolare di lunghezza totale di 250 m e si muovono nello stesso verso. Partono nel medesimo istante e Alessio mantiene una velocità superiore del 5% rispetto a quella di Edoardo. Dopo quanti giri di pista Alessio raggiunge Edoardo, sapendo che entrambi pedalano a velocità costante in modulo?
Ragazzi mi aiutate a risolvere questo problema? Grazie mille a chi risponderà.

Salve a tutti, sto studiando le simmetrie per il campo magnetico e mi sono imbattuto in un esercizio che non riesco a risolvere, lo ricopio qua sotto nella speranza che qualcuno possa aiutarmi...
"In un fissato sistema di coordinate cilindriche, una distribuzione stazionaria di corrente, simmetrica per riflessione rispetto al piano $ z=0 $ è descritta da una densità con componente radiale $ j_\rho =k\rho $, dove $ k=3,43 A/m^3 $ . Le altre componenti della densità, ...
salve ragazzi ho delle difficoltà con questo esercizio.
So che per calcolare la potenza attiva massima devo imporre che il fattore di potenza sia uguale a 1, cioè $cos phi = 1$ dove $phi$ è lo sfasamento tra il versore tensione e quello corrente. Ora in questo caso io ho calcolato la $Z$ del parallelo in funzione di $omega$ e poi ho usato la relazione $V = I* Z_p$ e sostituendola nella potenza attiva ottengo $P_a= 1/2 Re {I^2 * Z_p} = 1/2 I^2 Re{Z_p} $
Sappiamo che la ...

Ho un ulteriore dubbio circa lo svolgimento di questo esercizio, non è che lo possiamo fare insieme?
Vi posto il testo dell'esercizio e l'immagine che ha anche i risultati
La reazione dell'etilato sodico con un cloruro RCl seguita a 25°C titolando con AgNO3 0.2 N campioni da 10 ml della soluzione reagente. La concentrazione iniziale dei reagenti è di 0.4 moli l-1 sia per l'etilato che per il cloruro.
Si ottengono i seguenti risultati:
t (min)| 21.4| 50.6 | 93.5 | 163.3
AgNO3 (ml)| 4.63 | 8.31 ...

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una mano nella risoluzione del seguente esercizio.
Si consideri un piano orizzontale indefinito di spessore x e densità di carica volumetrica
ρ. Il piano è tangente ad una sfera di raggio R e densità di carica volumetrica
ρ0. Sia A il punto di tangenza piano-sfera e B il punto sul piano opposto ad A rispetto al
suo spessore. Dimostrare che il campo elettrico totale (sfera + piano) in B ha intensità
maggiore che in A se ρ > 2/3ρ0.
[Assumere x

Ciao a tutti! Come da titolo ho un dubbio sul calcolo del raggio di curvatura in un esercizio dove mi viene proposto un moto parabolico con accelerazione $ g $ e velocità iniziale $ v $ (v con zero, non sapevo come mettere lo zero piccolino). In funzione di x devo trovare: 1) angolo che la velocità del punto forma con l'asse delle x; 2) l'accelerazione normale; 3) il raggio di curvatura della traiettoria. Ora, sui primi due punti ci sono, sono riuscito bene o male a ...

Buongiorno a tutti, qualcuno mi darebbe una mano ad impostare tale problema?
Due anelli paralleli aventi lo stesso asse sono separati da una piccola distanza ε.
Essi hanno lo stesso raggio a e su di essi circola la stessa corrente I, ma in direzioni
opposte. Si consideri il campo magnetico lungo l’asse degli anelli e si calcoli il punto in
cui raggiunge il suo valore massimo, nell’approssimazione ε

Salve ragazzi,
sto studiando per un esame che dovrò sostenere a breve e mi sono inceppato su un particolare(se così si può definire)
devo arrivare alla conclusione che per un onmda che si propaga in un dielettrico , la parte immaginaria mi da l'assorbimento, quindi l'intensità totale ne risente(ovviamente perchè una parte della radiazione è stata assorbita)
Dagli appunti ho che esprimendo il campèo come \(\displaystyle 1) \) \(\displaystyle \vec{E} = E_o e^{i(k_{o}nz-wt)} \hat{x} \)
dato che n ...

Ciao a tutti, ho qualche grattacapo a risolvere il seguente esercizio.
Due dipoli identici, di momento p, sono orientati perpendicolarmente uno rispetto
all’altro con gli assi che si incrociano nel loro punto medio. Qual’`e il momento di dipolo
totale del sistema?
Io proprio non ho idee, qualche suggerimento?
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiuto per risolvere questo problema:
Sul tetto di un vagone c'e' appeso un pendolo e quando il vagone e' fermo, il periodo del pendolo e' T. Si deve calcolare il periodo del pendolo quando:
1) il vagone si muove a velocita' costante v;
2) il vagone scende da un pendio liberamente con inclinazione θ;
3) infine si deve dimostrare che il moto del pendolo e' armonico.
Grazie per l'aiuto.
A.