Esercizio su attrito e calore

CriTi
Buonasera ragazzi ho un problema in questo esercizio:

Un corpo con massa 4 Kg si muove su un piano orizzontale scabro con velocità costante di 0,5 \(\displaystyle m/s \) per 30 m,spinta da una forza \(\displaystyle F=10 N \).Se la temperatura del corpo passa da \(\displaystyle T_1 \)=300 K a \(\displaystyle T_2 \)=400 K calcolare la capacità termica del corpo supponendo trascurabile la capacità termica.

Io ho svolto l'esercizio trovando prima di tutto il lavoro della forza orizzontale facendo
\(\displaystyle L_f=\int F*dR=F* \Delta R=300J\) e dato che il corpo ha velocità costante il lavoro della forza d'attrito sarà \(\displaystyle L_a=-300J \).
Essendo poi il calore uguale al lavoro della forza d'attrito \(\displaystyle Q=-300 J \) posso tranquillamente calcolarmi la capacità termica facendo \(\displaystyle C_p=-300/(400-300)=-3 J/K \).

Il problema sta nel fatto che la soluzione di tale esercizio mi dice che deve portare \(\displaystyle C_p=3J/K \).Qualcuno mi può spiegare dove sbaglio?

Risposte
mgrau
Ma il calore ricevuto dal corpo (quello che lo fa scaldare), secondo te, sarebbe NEGATIVO? E il lavoro, lo fa l'attrito? Non la forza esterna?

CriTi
No hai ragione il calore è positivo ma non capisco come ci diventa positivo dato che il calore è uguale al lavoro della forza d'attrito..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.