Sistemi di riferimento moto parabolico dubbi

f4747912
Ragazzi ho dei dubbi su questo esercizio

Da un viadotto di altezza h un uomo lancia un sasso imprimendo una velocità di 8m/s e inclinazione di 15° con l'orizzontale.
Dopo tre secondi l'uomo avverte il rumore dovuto all'impatto al suolo
calcolare altezza del viadotto
distanza d dal punto di caduta dal piede della verticale
la velocita con cui il sasso giunge al suolo ..

Allora in pratica avevo provato a fare in due modi ma mettendo il sistema di riferimento mi trovo con valori differenti

Messo in questo modo con l'asse y positivo rivolto verso il basso e asse x sulla base del ponte

$X_(t) = V_0(cosalpha)t$
$Y_(t) = V_0(senalpha)t+1/2g t^2$

facendo i calcoli la y mi viene 50,31 m

Provandolo a fare nell'altro modo ovvero:

$X_(t) = V_0(cosalpha)t$
$Y_(t) = V_0(senalpha)t-1/2g t^2$

in questo caso mi trovo con Y=37,89

Dove sta l'errore? il risultato numerico non dovrebbe essere lo stesso?

Risposte
axpgn
Non hai cambiato sistema di riferimento, hai cambiato l'angolo ...

f4747912
in che senso?
l'angolo non è sempre 15?

axpgn
Non ho fatto conti ma dai disegni intendo che in un caso lo lanci verso il basso, nell'altro verso l'alto ... non è la stessa cosa ...

f4747912
ah questo si pero' analizzando il problema
Da un viadotto di altezza h un uomo lancia un sasso imprimendo una velocità di 8m/s e inclinazione di 15° con l'orizzontale.

quindi dovrebbe essere corretta la seconda interpretazione .. altrimenti credo che se il sasso fosse lanciato verso il basso il problema avrebbe detto "un angolo di 15° sotto l'orizzontale"

di solito noto che alcuni problemi gia danno una sorta di imput su come mettere il sistema di riferimento e quando va posto come nel primo caso con asse y rivolto verso il basso positivo, la maggior parte delle volte noto che nel testo è scritto "sotto l'orizzontale" oppure formante un angolo con la verticale...
Che ne pensi?

axpgn
Che sia ambiguo è vero ma NON c'entra niente il sistema di riferimento! Se il testo non lo dice scegli tu l'angolo (anzi falli tutti e due che ti eserciti) ma comunque tu scelga il SdR i risultati saranno gli stessi (a parità di angolo scelto, ovviamente ...)

f4747912
aspetta, sto facendo un po di caos con il fatto dell'angolo..
In tutti e due i modi in cui l'ho fatto ho considerato sempre l'angolo di 15° quindi non è cosi se dici che cambia l'angolo?

mgrau
Banalmente: se lanci verso l'alto la componente $V_0(sin \alpha) t$ è opposta a $1/2g t^2$, se verso il basso hanno lo stesso segno. La componente orizzontale non cambia

f4747912
Ho capito.. in effetti il testo del problema è poco chiaro e mi erano sorti dei dubbi.. tutto chiaro grazie a tutti e buon 2017

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.