Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
luaneddra1989
In una certa regione dello spazio il potenziale e V(x,y,z)= 2x2 + 3y + 4z2. Calcolare a) il potenziale e il campo elettrico nei punti P1(0,0,1m) e P1(2m,1m,1m); b) la d.d.p. tra i punti P1 e P2; c) il lavoro compiuto dalla forza elettrostatica per spostare la carica q = 1μC da P1 a P2 e da P1 all’infinito. Io sono riuscita a calcolare solo il campo elettrico... e poi non so come continuare... inserisco tutti i passaggi 1) So che: $ E = -grad V $ quindi calcolo le derivate parziali ...
7
11 ago 2016, 19:02

BoG3
Ciao a tutti, vorrei chiedermi consiglio in merito a un esercizio: Un treno di massa $m = 2*10^6$ kg sale a una quota di $707$m percorendo $62$km ad una velocita' media di $15 (km)/h$. Se la forza di atrito è pari a $0,8%$ del peso, trovare: 1) l'energia cinetica del treno, 2) la variazione totale della sua energia potenziale 3) il lavoro compiuto dalla forza di atrito Domanda mia personale: cosa significa "la forza di atrito è pari a ...
4
12 ago 2016, 10:42

luaneddra1989
Salve a tutti non riesco a calcolare la differenza di potenziale di questo esercizio... In una zona dello spazio il potenziale è dato dalla seguente espressione. V=(3x+y2/x-3zy)+35 (Volt). Calcolare: il modulo della forza agente su una carica puntiforme Q=200 μC posta nl punto A(1,2,1) m; il lavoro fatto dal campo elettrico quando la carica Q si sposta dal punto A al punto B(-1,3,2) m. Inizialmente ho calcolato il vettore campo elettrico dalla funzione potenziale attraverso le derivate ...
10
11 ago 2016, 17:27

Kernul
Vorrei sapere se ho capito bene il ragionamento per la risoluzione del seguente problema. Tre cariche puntiformi positive uguali sono disposte ai vertici di un triangolo equilatero di lato $d = 10 cm$. Una carica vale $2q$, posta sull'asse $y$, e le altre due valgono rispettivamente $-q$, poste entrambe sull'asse $x$, e sapendo che $q = 1.0 * 10^(-6) C$. Sappiamo che il momento di dipolo del sistema vale $\vec p = \hat j * sqrt(3) * 10^(-7)$. Supponiamo ora ...
0
11 ago 2016, 21:11

feddy
buongiorno, se possibile desidererei una conferma sulla risoluzione del seguente es.: Testo: Un corpo puntiforme di massa m = 4 kg pende verticalmente essendo attaccato all’estremità inferiore di una molla di costante elastica $k = 196 N/m$ e lunghezza a riposo $l_0 = 0.6 m$, disposta verticalmente e avente l’estremità superiore ancorata al punto O del soffitto della cabina di un ascensore. Inizialmente l’ascensore è in quiete e il corpo si trova in condizioni di equilibrio ...
11
6 ago 2016, 16:12

feddy
Testo: Un corpo puntiforme di massa m = 2 kg pende verticalmente dal soffitto di una stanza essendo ancorato all’estremità di una molla di costante elastica $k = 98 N/m$ e lunghezza a riposo $l_0 = 0.8 m$, disposta verticalmente e avente l’estremità superiore vincolata ad un punto fisso O del soffitto stesso. Inizialmente il corpo si trova in equilibrio statico a una distanza $h_0 = 0.6 m$ dal punto $O$ mediante un filo inestensibile e privo di massa che pende esso ...
2
4 ago 2016, 19:14

BoG3
Caio a tutti, ho una domanda da fare su un esercizio: Testo: Un piccolo pianeta orbita attorno ad una stella con un orbita circolare di raggio $r = 200*10^6km$ con un periofo $T = 172$ giorni. 1) Quall'e' la velocita' del pianeta? 2) quall'e' la massa della stella? Nota: si ricorda che $G = 6.7*10^(-11)(Nm^2)/(kg^2)$ Io ho pensato di fare così: 1) Convertendo i giorni in ore e lasciando i km ottengo: $v = \text(spazio)/\text(tempo) = (2\pir)/T = (6.28*200*10^6)/(172*24) = 0.2973484*10^6 (km)/h$ Ora pero' per il punto 2 non so andare avanti. Io so che c'è una forza ...
4
10 ago 2016, 16:20

quer
Salve , consideriamo il potenziale elettrico e la formula [tex]\bar{F}= -\bar{grad} (Epot)[/tex] Il mio libro di fisica presenta due formule ( di cui una è la semplicificazione dell'altra ) chiamandole entrambe Epot . Quale delle due si applica alla formula [tex]\bar{F}= -\bar{grad} (Epot)[/tex] e perchè ? Grazie 1)[tex]Epot=-KQ_{a}Q_{b}[1/R_{f}-1/R_{i}][/tex] 2)Ovvero la prima con 1/Rf che tende a 0 [tex]Epot=KQ_{a}Q_{b}[1/R_{i}][/tex]
1
8 ago 2016, 09:43

quer
Salve , il momento di una coppia di forze applicata ad un corpo rigido, con intensità diversa da zero, fa ruotare il corpo rigido (in caso non sia fissato in qualche punto ) sempre attorno al centro di gravità ? E più in generale , delle forze applicate agli estremi di un corpo rigido , lo fanno sempre ruotare attorno al centro di gravità ?
1
10 ago 2016, 14:43

Kernul
Stavo svolgendo il seguente esercizio: Due cariche puntiformi positive uguali sono separate da una distanza $2a$. Sul piano ortogonale alla congiungente le due cariche e passante per il centro $C$ della congiungente stessa, determinare il luogo dei punti in cui il campo è massimo. Calcolo separatemente per la legge della sovrapposizione i campi in un generico punto $P$ del piano ortogonale, avendo quindi $E_1$ ed $E_2$ in modulo. ...
4
8 ago 2016, 21:22

BoG3
Ciao a tutti, ho svolto un esercizio e non so se posso fari i ragionamenti che ho fatto in cerca della soluzione. Ho un vagone spinto da una macchina. Il vagole è partito va una velocita' $v_0 =0m/s$ e dopo $t = 9.5s$ raggiunge una velocita' di $v_1 = 27m/s$. Sapendo che il peso del vagone è $m = 1800kg$ e che il rendimento del motore è $\eta = 27%$ trova il calore assorbito dalla fonte calda e ceduto alla fonte fredda. Io ho pensato: Trovo l'accelerazione: ...
3
5 ago 2016, 10:36

Iris941
Salve a tutti, non ho ben capito perché le traiettorie, le linee di flusso e le linee di fumo coincidono se il moto è stazionario dato che le traittorie sono queste: le linee di fumo sono queste: e le linee di flusso sono queste: riporto quello che ha detto "navigatore" nella discussione "Linea di corrente (o di flusso)?" ( qui viewtopic.php?f=19&t=145744&start=10) Se invece si considera una particella fluida che all'istante t0 si trova in un punto $M_0$ , questa in un intervallo ...
7
24 lug 2016, 17:28

feddy
buonasera, vorrei una conferma sul seguente esercizio. SOL.: l'asse z è orientato verso il basso. a) sulla massa m, per t
5
6 ago 2016, 01:46

bug54
Mi trovo davanti al seguente probelmino: due lastre di sostanze diverse, a forma di parallelepipedo, con base S e uguali altezze h, sono poste tra due elettrodi piani tenuti ad ddp costante V; le permittività e le conduttività delle due sostanze sono note. Si calcoli: a) la resistenza R tra gli elettrodi; b) le intensità del campo elettrico nelle due lastre; c) la carica sopra la faccia comune alle due lastre. a) La resistenza di una lastra di base S ed altezza h e conduttività ...
19
4 ago 2016, 09:51

f4747912
Ragazzi ho problema con il valore dell accelerazione Un pendolo semplice di lunghezza l = 1 m porta all’estremità una pallina di massa m = 200 g. Quando il filo forma con la verticale un angolo di 60 ° la pallina ha una velocità v ( 60 °) = 3 m/s. Calcolare, nella posizione considerata, l’accelerazione e la tensione del filo. ( T = 2, 78 N a = 12,4 m/s 2 ). Da che angolo è stata lasciata? per determinare la tensione ho scomposto le forze Quindi $T=mgcostheta+mv^2/r$ e mi trovo Per ...
1
5 ago 2016, 21:37

Sdavas
Saluti a tutti! Ho risolto un problema che è stato fornito dal nostro professore ma non conosco il risultato e quindi non so se è giusto. " Un modellino di aereo di massa 0,75 kg è tenuto in volo orizzontale a velocità costante all'altezza di 18 m da un filo lungo 30 m fissato a terra. Esso compie 4,4 giri al minuto, e ha le ali orizzontali, cosicché riceve dall'aria una spinta verticale. a) Qual è l'accelerazione del modellino? b) Qual è la tensione del filo? c) Qual è la spinta totale verso ...
1
6 ago 2016, 00:53

DrakeND1
Salve, svolgendo questo esercizio (anche prendendo diversi sistemi di riferimento) trovo un risultato diverso da quello del libro. Il mio risultato, per il primo punto, è 3,48 m/s. Invece dovrebbe venire 4,76 m/s. La figura relativa all'esercizio è quella a sinistra. Grazie mille!
5
6 ago 2016, 12:58

rino781
Un uomo batte con un martello una rotaia di ferro. Calcolare l'intervallo di tempo che intercorre fra i due colpi percepiti da u altro individuo situato vicino alla rotaia a 680 metri dal punto colpito assumendo come velocità di propagazione del suono nell'aria e nel ferro i valori 340 m/s e 5000 m/s .( In realtà i colpi percepiti dall'osservatore sono soltanto due? Se si ritiene che siano in numero maggiore, giustificarne la causa). Non riesco proprio ad inquadrarlo, mi aiutate per favore? ...
5
2 ago 2016, 12:44

feddy
buongiorno, questo è l'ultimo esercizio delle dispense sulla statica del punto materiale, purtroppo non sono presenti le soluzioni e pertanto vorrei una conferma Testo: Nel sistema rappresentato in figura un corpo A di massa $m = 5 kg$, posto su un piano inclinato liscio formante un angolo $\alpha=30°$ con l’orizzontale, è fissato all'estremità di una molla, avente lunghezza di riposo $l_o = 0.8 m$ e costante elastica$ k = 196 N/m.$ L’altra estremità della molla è fissata ...
2
2 ago 2016, 13:07

feddy
Avrei bisogno di una conferma su questo esercizio sugli oscillatori. Testo: Nel sistema rappresentato in figura un corpo A di massa $m = 2 kg$, posto su un piano orizzontale liscio, è collegato con un filo inestensibile avente massa trascurabile ad un altro corpo B di massa M = 3 kg , che pende verticalmente da una carrucola $C$, ed è fissato all'estremità di una molla, avente lunghezza di riposo $l_0 = 0.5 m$ e costante elastica $k = 147 N/m. $ L’altra estremità ...
2
4 ago 2016, 13:23