Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Riino931
Ciao ragazzi mi serve un favore potete aiutarmi con questo problema ormai mi sono perso e ho perso la pazienza grazie in anticipo in allegato c è il problema
3
9 gen 2017, 19:22

Cimineira
"Un’asta rigida di lunghezza l = 1.40m e massa M = 5kg vincolata a ruotare in un piano verticale intorno a un asse orizzontale passante per un suo punto distante d = l/5 da un suo estremo. L’asta, inizialmente in posizione orizzontale, viene lasciata libera di ruotare. Passando per la posizione verticale, essa urta con l’estremo inferiore un punto materiale (in quiete) di massa m = 0.4kg, che rimane attaccato all’asta. Si calcoli: a) la velocità angolare dell’asta immediatamente prima e dopo ...
14
5 gen 2017, 13:02

giu103
ciao ragazzi ho trovato un problema che mi sta facendo impazzire perchè non riesco a capire dove sbaglio. il sistema schematizzato in figura è in condizioni di equilibrio con Ma=Mb=10 kg e Mc=2kg, α =π/4; tra le diverse superfici di contatto esiste attrito con gli stessi coefficienti di attrito statico e dinamico: determina il valore minimo del coefficiente di attrito statico per il quale sussiste l'equilibrio. sul corpo A ho: T1 - Mag sinα - µMagcosα=0 (asse x del piano inclinato ...
2
8 gen 2017, 19:45

Matte941994
ciao a tutti, ho un materiale ferromagnetico con magnetizzazione M1 quando immerso in un campo magnetico di modulo B1, voglio sapere quanto vale la magnetizzazione se il campo magnetico fosse B2. allora, avendo il materiale la stessa suscettività magnetica sia in un caso che nell'altro, trattandosi dello stesso materiale, posso eguagliare le suscettività presenti nei due casi ottenendo così l'espressione M1/B1=M2/B2 e da qui è molto semplice calcolarlo. ma il problema mi da come soluzione che ...
2
7 gen 2017, 15:26

Gianluca Giannola
Salve a tutti, ho un problema di fisica 1 da porvi, spero possiate aiutarmi. Un'asta rigida omogenea, di massa M e lunghezza l, ha il centro C vincolato a una cerniera di massa trascurabile. la cerniera può scorrere senza attrito lungo un'asse orizzontale e permette all'asse di ruotare senza attrito in un piano verticale. inizialmente l'asta è in quiete e disposta verticalmente. un punto materiale di massa m in moto nel piano verticale contenente l'asta e l'asse x, con velocità parallela ...
3
8 gen 2017, 13:34

SoleDiCartone
In questo esercizio un disco di massa M e raggio r rotola senza strisciare sull'asse Oy. Le aste AB e BD hanno entrambe massa M e lunghezza l e sono incernierate. D è fisso ed il momento M agisce ovviamente sull'asse z ed è costante. I vincoli sono ideali e il professore non vuole che si considerino gli attriti (il disco si muove con velocità costante). Si trovino i punti di equilibrio e determinarne la stabilità. Il mio problema è che se risolvo l'esercizio utilizzando le equazioni cardinali ...
4
8 gen 2017, 15:31

SoleDiCartone
Si può dire in generale che un disco che rotola senza strisciare su un piano, in assenza di attriti, la reazione vincolare ha sempre e solo direzione normale al piano ? (si suppone il disco vincolato a rotolare senza strisciare su una guida rettilinea, sia che questa sia orizzontale che verticale) Come fa un disco a rotolare senza strisciare in assenza di attriti? (salvo miei errori queste sono le condizioni esplicitate negli esercizi)
5
7 gen 2017, 17:25

fede161
Ciao a tutti, avrei un problema con questo esercizio. Un punto materiale di massa m e carica q, inizialmente in quiete nel punto A del sistema di rierimento indicato in figura, viene accelerato verso l’origine degli assi nel semipiano y0 è presente un campo magnetico uniforme e costante. Sotto l’effetto della forza di Lorentz il punto materiale compie l’orbita semicircolare di raggio R mostrata nella figura. Determinare le espressioni ...
8
8 gen 2017, 11:51

R.Russo1
Ciao a tutti. Ho un problema con questo esercizio: un punto materiale di massa $ m=0,2 kg $ è appeso tramite una molla di costante elastica $ k=25 N/m $ ad un supporto che avanza con accelerazione $ a=4 m/s^2 $ . Calcolare l'allungamento della molla. . Questa è l'immagine che il libro restituisce. Ora io avevo pensato di risolverlo utilizzando i moti relativi dato che mi si dà l'accelerazione del supporto, considerandola accelerazione di trascinamento solo che non sono ...
5
4 gen 2017, 17:29

gokusajan1
Buongiorno a tutti, mi stavo chiedendo il motivo per cui, quando si è di fronte ad un caso di induzione completa (come due sfere concentriche [la prima di raggio $R_1$e la seconda$R_2<r<R_3$], la cui sfera più interna è carica), si ha che all'interno della cavità ,cioè nello spazio libero che separa le due superfici $R_1<r<R_2$, l'intensità del campo elettrostatico non aumenta nonostante la presenza della carica indotta; invece sulla superficie esterna ...
13
5 gen 2017, 12:28

Iris941
Salve a tutti ho un problema con questo esercizio,quando devo trovare $R_(CD_eq)$ ho provato a risolverlo cosi $R_2$ \\ $R_3 = R_a=0.133$ $R_a$ \\ $R_4 = R_b=0.117$ $R_5 + R_6 = R_c=4$ $R_b$ \\ $R_c = R_(CD_eq) = 0.114$ dove ho sbagliato ?
4
16 nov 2016, 16:52

MrMojoRisin891
Ciao a tutti, devo risolvere questo esercizio: "Calcolare il flusso del vettore di Poynting attraverso la superficie laterale di un condensatore a piatti piani e paralleli di forma circolare quando viene scaricato. Il raggio dei piatti del condensatore è $r = 1 cm$, la distanza tra i due piatti è $d = 1 mm$, il condensatore è nel vuoto e si scarica da $V = 10 V$ a zero in un secondo." Ho bisogno quindi di trovarmi le espressioni del campo elettrico e magnetico, per poter ...
9
5 gen 2017, 11:53

albi1990
Salve a tutti, vi descrivo di seguito il mio problema: Ho un cilindro di diametro D=1400mm, lunghezza L=1000mm e massa M=1300Kg che ruota ad una velocita' di 60 deg/sec immerso in un fluido di densita' d. Avrei bisogno di calcolare il momento resistente che il fluido genera sul cilindro. Qualcuno sa darmi qualche dritta? Grazie a tutti!!!
1
6 gen 2017, 16:29

xDkettyxD
Ciao a tutti ho bisogno di una mano con questo argomento perchè non l'ho ancora ben capito.. "Un cuneo d'aria si forma tra due lastre di vetro separate a una estremità da un filo molto sottile di sezione circolare, come mostrato in figura. Quando il cuneo è illuminato dall'alto con la luce a 600 nm e osservato da sopra, si osservano 30 frange scure. Si calcoli il diametro d del filo. La figura è questa: " Io ho provato ad applicare la formula per l'interferenza distruttiva ...
6
5 gen 2017, 13:12

xDkettyxD
Ciao sono sempre io Ho difficoltà con questo esercizio.. "Un sottile strato d'olio (n=1,25) è posto su un levigato pavimento bagnato. Quando osservato perpendicolarmente al pavimento, lo strato riflette più fortemente la luce rossa a 640 nm e non riflette la luce verde a 512 nm. Quanto è spesso lo strato di olio?" Io ho ragionato così: Ho cercato di trovare a quale m, o frangia, si sovrapponessero le due lunghezze d'onda 5m=4m' dove λ=640 nm e λ)'=512 nm ora ho applicato la form ula ...
10
5 gen 2017, 13:10

saffo1
Sto provando a risolvere questo problema ma, prima ancora di iniziare, ho un dubbio sul momento d'inerzia e sul momento angolare del sistema. Un’asta di lunghezza l=1m e massa trascurabile può ruotare senza attrito attorno ad un perno passante per uno dei suoi estremi. In mezzo all’asta e all’estremità libera sono attaccate due masse puntiformi m1 = m2 = 0.4kg. Inizialmente l'asta è ferma e pende liberamente nel vuoto. All'istante t0=0s un proiettile, dotato di velocità v=10m/s, urta l'asta ...
4
3 gen 2017, 17:51

MrMojoRisin891
Buongiorno, mi viene chiesto di identificare l'espressione del vettore campo elettrico variabile nel tempo che da origine, in una certa regione di spazio, ad un campo magnetico non uniforme avente espressione $\vec B=3y\hatx$ $nT$. Dunque applico la III legge di Maxwell: $rot\vecE=-(del\vecB)/(delt)$ quindi, visto che la derivata del campo magnetico rispetto al tempo è nulla, $rot\vecE=0$ Cioè le componenti del campo elettrico sono tutte uguali tra loro?
5
2 gen 2017, 11:39

MrMojoRisin891
Salve, ho questo esercizio: "Nel circuito in figura le lampadine a incandescenza A B e C consumano ognuna la stessa potenza. Sapendo che quando $V = 100 V$ la potenza consumata da ogni lampadina è $P = 100 W$ determinare la resistenza di ognuna della lampadine e la corrente che le attraversa. Quale lampadina farà più luce se scambio A con C?" Finora ho lavorato solo con condensatori e resistori, quindi non so come trattare le lampadine. Presumo come resistori, ma non so se è la ...
4
5 gen 2017, 17:54

virgus1
Un motore termico scambia calore con due sorgenti, rispettivamente a Tc=758°C e Th=323°C. sapendo che il rendimento di questa macchina è pari al 40% di quello di una macchina operante con cicli reversibili (cicli di Carnot) che il calore scambiato con la sorgente fredda è pari a Qc=10 KJ, CALCOLARE: - il rendimento n della macchina - il lavoro L prodotto dal ciclo Presumendo che abbiano sbagliato i pedici in quanto Tc non credo possa essere inferiore a Th se c=cold e ...
4
5 gen 2017, 17:40

latuslnt
Buonasera. Mi piacerebbe avere il vostro parere su questo semplice problema di fisica! Riporto il testo. Si lancia verticalmente verso l'alto un sasso appoggiandolo alla mano e accompagnandolo per un certo tempo. La mano ha una velocità iniziale di modulo $v_0$ ed una decelerazione di modulo $a=(1/2 g t) m/s^2$. Calcolare, trascurando la resistenza dell'aria, l'istante $T$ in cui il sasso abbandona la mano. Io ho pensato alla seguente ...
7
2 gen 2017, 01:50