Trascinamento su piano inclinato
Ciao a tutti, ho un problema che non so risolvere:
Non ho veramente idea da dove cominciare. In un primo momento ho pensato di scomporre la $F$ sul mio sistema di riferimento $X,Y$ e poi riportare il tutto su un sistema ruotato ($X', Y'$) solidale al piano inclinato (in modo da avere il movimento solo in una direzione ) ma non ci sono riuscito.
Poi ho pensato di fermarmi prima, quindi, come in figura sotto:

Non so nemmeno come usare i dati del problema, tanto che mi viene da pensare che il mio approccio sia errato dall'inizio.
Qualche suggerimento?
GRazie mille
In Fig. 7-32, a constant force $F$ a of
magnitude $82.0 N$ is applied to a $3.00kg$ shoe box at angle $ 53.0°$ , causingthe box to move up a frictionless ramp at constant speed.
How much work is done on the box by $F$ a when the box has moved
through vertical distance $h = 0.150 m $?
Non ho veramente idea da dove cominciare. In un primo momento ho pensato di scomporre la $F$ sul mio sistema di riferimento $X,Y$ e poi riportare il tutto su un sistema ruotato ($X', Y'$) solidale al piano inclinato (in modo da avere il movimento solo in una direzione ) ma non ci sono riuscito.
Poi ho pensato di fermarmi prima, quindi, come in figura sotto:

Non so nemmeno come usare i dati del problema, tanto che mi viene da pensare che il mio approccio sia errato dall'inizio.
Qualche suggerimento?
GRazie mille
Risposte
Il teorema dell'energia cinetica ti dice nulla?
Se la velocità è costante, vuol dire che la forza netta è nulla, quindi la componente in salita della forza è uguale alla componente in discesa del peso. Da qui dovresti trovare la pendenza del piano, che non è data, e poi il resto
Non occorre fare nessun calcolo. la risposta e' immediata senza impostare nessuna equazione.
Leggi bene il testo e dopo azzarda una risposta. Solo a quel punto apri lo spoiler.....
Leggi bene il testo e dopo azzarda una risposta. Solo a quel punto apri lo spoiler.....