Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Ciao a tutti Ecco qui le equazioni di Maxwell in un mezzo (precisamente un metallo, per cui considero $ \rho=0 $ nell'equazione di Gauss. $ { ( grad\cdotD =0 ),( gradxxE=-(partial B)/(partial t) ),( grad\cdotB=0 ),( gradxxH=J+(partialD )/(partial t) ):} $ Non capisco molto bene per quale motivo nella prima e nell'ultima abbia scritto $ D=\epsilonE $ e $ B==\muH $ e $ J=\sigmaE $ e invece nella seconda e nella terza invece sono rimasti E e B senza sostituzioni... Grazie
3
26 gen 2017, 10:47

miriam-g
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardante il flusso magnetico; in pratica l'esercizio mi dice che l'intensità del del campo magnetico è di 2500 G all'inizio e poi decresce fino a 500 G. mi dice di trovare la F.E.M. sapendo che le spire sono 80, l'area è di 7.06 m^2 e l'angolo è di 30 gradi. Il mio dubbio sta nel fatto che quando io mi trovo la differenza di flusso, quest'ultimami esce negativa ; può uscire negativo il flusso, visto che comunque la formula per trovare la F.E.M. è = - dflusso/ dt.
2
26 gen 2017, 16:19

xDkettyxD
Ciao a tuti ho un problemacon questo esercizio..Il testo è ...
10
26 gen 2017, 12:54

DANBILZ
Qualcuno sa risolvermi questo problema? La prima parte si applica E=sigma/Epsilon con zero (mi spiegate perche? Il secondo punto non l'ho proprio capito potete spiegarmi per bene la seconda parte? Grazie mille a tutti il modulo del campo elettrico in corrispodenza di una lastra conduttrice di spessore nullo è 250 N/C .calcolare la densita superficiale media di carica sulla lastra in nC /mquadro e il valore del modulo del campo elettrico in N/C e la sua direzione come vettore ad una distanza ...
4
26 gen 2017, 17:04

bigfour
Qualcuno può spiegarmi come si arriva a questa scomposizione? (Ft e Fn sono perpendicolari tra loro così come Fx e Fy) Grazie!
4
25 gen 2017, 17:55

Gianluca Giannola
Salve a tutti a avrei bisogno di una mano per comprendere la risoluzione del seguente problema di fisica 1: una molla con costante elastica k è disposta verticalmente su un piano orizzontale. un'estremità è attaccata al piano, nell'altra è posto un blocco di massa M. una sferetta di massa m viene lasciata cadere, con velocità iniziale 0, da un'altezza h rispetto al blocco di massa M. la sferetta urta contro il blocco elasticamente e istantaneamente. calcolare: 1) l'altezza massima raggiunta ...
2
25 gen 2017, 16:29

menteContorta
Avrei una domanda per quanto riguarda il moto armonico: dalla formula dell'equazione x(t) = A sen (ωt + φ) come faccio a calcolare l'ampiezza A e la fase φ?
3
25 gen 2017, 17:31

Chimica98
Ciao a tutti, io e la fisica non andiamo molto d'accordo, non riesco a risolvere questo problema forse anche perché ho perso 2 lezioni in cui ha introdotto questo argomento. Il testo è: Un disco di raggio 12 cm inizia a ruotare da fermò intorno al suo asse con accelerazione angolare costante di 8.0 rad/sec^2. Dopo 5s calcolare la velocità angolare del disco, il numero di giri compiuti e le componenti tangenziale e radicale dell'accelerazione di un punto sul bordo del disco.
1
25 gen 2017, 16:28

espoice
Salve forum, durante la risoluzione di un problema mi sono ancorato su un concetto essenziale per la risoluzione dell'esercizio di cui riporto, per farvi capire, il testo: Uno yo-yo pu`o essere schematizzato come un disco solido di massa m, raggio R e spessore d. Una corda (di massa trascurabile) viene avvolta intorno ad un piccolo asse di raggio r (di massa trascurabile) passante per il centro dello yoyo, come rappresentato in figura. Prima di lasciar cadere lo yo-yo, inizialmente fermo ad ...
1
25 gen 2017, 15:11

maxpix
Buon pomeriggio a tutti. Penso di non aver molto chiaro i fluidi. Questo esercizio chiede di calcolare il lavoro che deve un sommozzatore per portare in superficie una botte con una massa di 92 kg e un volume di 30 litri che si trova sott'acqua ad una profondità di 20 m. sul corpo agiscono forza peso, forza di Archimede e dovrebbe anche esserci la forza di spinta del sommozzatore no? io ho immaginato che la somma algebrica di queste 3 forze per lo spostamento di 20m sia il lavoro compiuto. ...
5
21 gen 2017, 17:20

hondagas
salve a tutti , ho svolto un esercizio riguardante la capacità di un condensatore, bloccandomi alla risoluzione della seconda parte. Un condensatore è costituito da due lastre metalliche parallele di lato L poste a distanza d. il condensatore viene quindi riempito di un liquido di costante dielettrica $ kappa $ , come in figura A. Calcolare la capacità del condensatore in funzione dell'altezza x del liquido. Eseguire lo stesso calcolo nel caso in cui il condensator venga riempito ...
2
24 gen 2017, 12:51

miriam-g
CIAO, non riesco a risolvere l'ultimo punto di questo problema: un corpo attaccato ad una molla di costante elastica 100 N/m scivola su una superficie priva di attrito e si muove di moto armonico semplice. La legge oraria del moto del corpo è : x(t)=Acos(wt) con A=80 cm e w=5.2 rad/s . da altre due domande mi ricavo che il numero delle oscillazioni è 99.3 e che la velocità max è 4.16 m/s. Devo calcolare il modulo della velocità del corpo all'istante di tempo t=10 s. COME POSSO FARE.
2
24 gen 2017, 18:09

miriam-g
Salve non riesco a risolvere questo esercizio: un pendolo semplice ha lunghezza L. il corpo appeso ha massa di 0.4 kg e viene rilasciato da un angolo di 10 gradi. Sapendo che il pendolo compie 0.5 oscillazioni al secondo, calcolare : a) la lunghezza del pendolo b) energia totale del sistema c) la velocità della massa quando passa nel punto di equilibrio. Grazie!!
4
24 gen 2017, 17:56

Francesco00031
Salve a tutti, ho riscontrato alcuni problemi risolvendo questo quesito di fisica che apparentemente mi sembra davvero semplice ma non riesco a trovare una soluzione. Il problema è questo: Un uomo si lancia con una corda lunga 31 m. Sapendo che le sue oscillazioni non possono superare l'angolo pigreco/12 da cui è partito, calcola la sua distanza orizzontale dal punto più basso dell'oscillazione dopo 2,34s. Io avevo pensato alla foruma s=r*cos(wt). Grazie mille.
2
24 gen 2017, 18:33

mathos2000
Mi accingo a risolvere un quesito posto in un libro: [LA SOLUZIONE E' LA C, MA NON RIESCO AD ARRIVARVI MATEMATICAMENTE] Non riesco a capire cosa mi possa sfuggire, per cui mi limito a condividere le mie "prove" di ...
1
24 gen 2017, 19:36

maxpix
Buon pomeriggio, ma se ho un piano inclinato e una massa che partendo dal vertice in altro arriva in basso dove è collocata una molla e tra massa e piano vi è un coeff. d'attrito, dal punto di vista energetico l'attrito influisce? Se ad esempio volessi trovare h da cui la massa parte basterebbe il confronto $mgh = (1/2)*k*x^2$? grazie
2
24 gen 2017, 16:35

Cinosarge
Esistono applicazioni pratiche del circuito RC in corrente continua stabile?
1
20 gen 2017, 10:49

maxpix
Buon giorno a tutti, un esercizio chiede di calcolare la forza da esercitare per tenere una bottiglia immersa completamente in acqua. La situazione quindi dovrebbe essere $F_s + F_p + F_a = 0, F_s = -F_p - F_a$, no? ma in questo esercizio, la bottiglia, contiene 50 atm di He (Massa atomica = $6,64 * 10^-24 g$). Quindi in realtà la forza peso totale è somma tra la forza peso della bottiglia + la forza peso del gas. Come posso trovare la massa del gas sapendo che la bottiglia ne contiene 50 atm e la massa atomica ...
7
22 gen 2017, 11:05

Gianluca Giannola
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano per la risoluzione di un problema di fisica 1. Un punto materiale di massa m si trova su un piano orizzontale senza attrito ed è collegato tramite un filo inestensibile di massa trascurabile, passante per un foro O praticato nel piano, ad un corpo di massa M posto al di sotto del piano sopra la verticale passante per O. inizialmente il corpo di massa M è in quiete mentre il corpo di massa m si muove di moto circolare uniforme rimanendo a distanza d dal ...
7
23 gen 2017, 20:48