Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti
Ecco qui le equazioni di Maxwell in un mezzo (precisamente un metallo, per cui considero $ \rho=0 $ nell'equazione di Gauss.
$ { ( grad\cdotD =0 ),( gradxxE=-(partial B)/(partial t) ),( grad\cdotB=0 ),( gradxxH=J+(partialD )/(partial t) ):} $
Non capisco molto bene per quale motivo nella prima e nell'ultima abbia scritto $ D=\epsilonE $ e $ B==\muH $ e $ J=\sigmaE $
e invece nella seconda e nella terza invece sono rimasti E e B senza sostituzioni...
Grazie

Ciao a tutti, ho un dubbio riguardante il flusso magnetico; in pratica l'esercizio mi dice che l'intensità del del campo magnetico è di 2500 G all'inizio e poi decresce fino a 500 G. mi dice di trovare la F.E.M. sapendo che le spire sono 80, l'area è di 7.06 m^2 e l'angolo è di 30 gradi. Il mio dubbio sta nel fatto che quando io mi trovo la differenza di flusso, quest'ultimami esce negativa ; può uscire negativo il flusso, visto che comunque la formula per trovare la F.E.M. è = - dflusso/ dt.

Ciao a tuti ho un problemacon questo esercizio..Il testo è ...

Qualcuno sa risolvermi questo problema? La prima parte si applica E=sigma/Epsilon con zero (mi spiegate perche? Il secondo punto non l'ho proprio capito potete spiegarmi per bene la seconda parte? Grazie mille a tutti
il modulo del campo elettrico in corrispodenza di una lastra conduttrice di spessore nullo è 250 N/C .calcolare la densita superficiale media di carica sulla lastra in nC /mquadro e il valore del modulo del campo elettrico in N/C e la sua direzione come vettore ad una distanza ...
Qualcuno può spiegarmi come si arriva a questa scomposizione? (Ft e Fn sono perpendicolari tra loro così come Fx e Fy) Grazie!

Salve a tutti a avrei bisogno di una mano per comprendere la risoluzione del seguente problema di fisica 1:
una molla con costante elastica k è disposta verticalmente su un piano orizzontale. un'estremità è attaccata al piano, nell'altra è posto un blocco di massa M. una sferetta di massa m viene lasciata cadere, con velocità iniziale 0, da un'altezza h rispetto al blocco di massa M. la sferetta urta contro il blocco elasticamente e istantaneamente. calcolare:
1) l'altezza massima raggiunta ...

Avrei una domanda per quanto riguarda il moto armonico: dalla formula dell'equazione x(t) = A sen (ωt + φ)
come faccio a calcolare l'ampiezza A e la fase φ?

Ciao a tutti, io e la fisica non andiamo molto d'accordo, non riesco a risolvere questo problema forse anche perché ho perso 2 lezioni in cui ha introdotto questo argomento.
Il testo è:
Un disco di raggio 12 cm inizia a ruotare da fermò intorno al suo asse con accelerazione angolare costante di 8.0 rad/sec^2. Dopo 5s calcolare la velocità angolare del disco, il numero di giri compiuti e le componenti tangenziale e radicale dell'accelerazione di un punto sul bordo del disco.

Salve forum, durante la risoluzione di un problema mi sono ancorato su un concetto essenziale per la risoluzione dell'esercizio di cui riporto, per farvi capire, il testo:
Uno yo-yo pu`o essere schematizzato come un disco solido di massa m, raggio
R e spessore d. Una corda (di massa trascurabile) viene avvolta intorno ad un
piccolo asse di raggio r (di massa trascurabile) passante per il centro dello yoyo,
come rappresentato in figura. Prima di lasciar cadere lo yo-yo, inizialmente
fermo ad ...
Buon pomeriggio a tutti.
Penso di non aver molto chiaro i fluidi.
Questo esercizio chiede di calcolare il lavoro che deve un sommozzatore per portare in superficie una botte con una massa di 92 kg e un volume di 30 litri che si trova sott'acqua ad una profondità di 20 m.
sul corpo agiscono forza peso, forza di Archimede e dovrebbe anche esserci la forza di spinta del sommozzatore no?
io ho immaginato che la somma algebrica di queste 3 forze per lo spostamento di 20m sia il lavoro compiuto. ...

salve a tutti , ho svolto un esercizio riguardante la capacità di un condensatore, bloccandomi alla risoluzione della seconda parte.
Un condensatore è costituito da due lastre metalliche parallele di lato L poste a distanza d. il condensatore viene quindi riempito di un liquido di costante dielettrica $ kappa $ , come in figura A.
Calcolare la capacità del condensatore in funzione dell'altezza x del liquido. Eseguire lo stesso calcolo nel caso in cui il condensator venga riempito ...

CIAO,
non riesco a risolvere l'ultimo punto di questo problema:
un corpo attaccato ad una molla di costante elastica 100 N/m scivola su una superficie priva di attrito e si muove di moto armonico semplice. La legge oraria del moto del corpo è : x(t)=Acos(wt) con A=80 cm e w=5.2 rad/s . da altre due domande mi ricavo che il numero delle oscillazioni è 99.3 e che la velocità max è 4.16 m/s. Devo calcolare il modulo della velocità del corpo all'istante di tempo t=10 s. COME POSSO FARE.

Salve non riesco a risolvere questo esercizio:
un pendolo semplice ha lunghezza L. il corpo appeso ha massa di 0.4 kg e viene rilasciato da un angolo di 10 gradi. Sapendo che il pendolo compie 0.5 oscillazioni al secondo, calcolare :
a) la lunghezza del pendolo
b) energia totale del sistema
c) la velocità della massa quando passa nel punto di equilibrio.
Grazie!!

Salve a tutti, ho riscontrato alcuni problemi risolvendo questo quesito di fisica che apparentemente mi sembra davvero semplice ma non riesco a trovare una soluzione. Il problema è questo:
Un uomo si lancia con una corda lunga 31 m. Sapendo che le sue oscillazioni non possono superare l'angolo pigreco/12 da cui è partito, calcola la sua distanza orizzontale dal punto più basso dell'oscillazione dopo 2,34s.
Io avevo pensato alla foruma s=r*cos(wt). Grazie mille.

Mi accingo a risolvere un quesito posto in un libro:
[LA SOLUZIONE E' LA C, MA NON RIESCO AD ARRIVARVI MATEMATICAMENTE]
Non riesco a capire cosa mi possa sfuggire, per cui mi limito a condividere le mie "prove" di ...
Buon pomeriggio, ma se ho un piano inclinato e una massa che partendo dal vertice in altro arriva in basso dove è collocata una molla e tra massa e piano vi è un coeff. d'attrito, dal punto di vista energetico l'attrito influisce?
Se ad esempio volessi trovare h da cui la massa parte basterebbe il confronto $mgh = (1/2)*k*x^2$?
grazie

Esistono applicazioni pratiche del circuito RC in corrente continua stabile?
Buon giorno a tutti,
un esercizio chiede di calcolare la forza da esercitare per tenere una bottiglia immersa completamente in acqua.
La situazione quindi dovrebbe essere $F_s + F_p + F_a = 0, F_s = -F_p - F_a$, no?
ma in questo esercizio, la bottiglia, contiene 50 atm di He (Massa atomica = $6,64 * 10^-24 g$).
Quindi in realtà la forza peso totale è somma tra la forza peso della bottiglia + la forza peso del gas.
Come posso trovare la massa del gas sapendo che la bottiglia ne contiene 50 atm e la massa atomica ...

Salve a tutti, avrei bisogno di una mano per la risoluzione di un problema di fisica 1.
Un punto materiale di massa m si trova su un piano orizzontale senza attrito ed è collegato tramite un filo inestensibile di massa trascurabile, passante per un foro O praticato nel piano, ad un corpo di massa M posto al di sotto del piano sopra la verticale passante per O. inizialmente il corpo di massa M è in quiete mentre il corpo di massa m si muove di moto circolare uniforme rimanendo a distanza d dal ...