Capacità condensatore in funzione del dielettrico
salve a tutti , ho svolto un esercizio riguardante la capacità di un condensatore, bloccandomi alla risoluzione della seconda parte.
Un condensatore è costituito da due lastre metalliche parallele di lato L poste a distanza d. il condensatore viene quindi riempito di un liquido di costante dielettrica $ kappa $ , come in figura A.
Calcolare la capacità del condensatore in funzione dell'altezza x del liquido. Eseguire lo stesso calcolo nel caso in cui il condensator venga riempito dello stesso liquido come in figura B.

RISOLUZIONE FIG A:
il condensatore della figura A può essere considerato come due condensatori in serie :
ove la capacità di un condensatore in serie è la seguente
$ 1/C_(eq) = 1/c_1 + 1/c_2 $
Pongo $ C_1 $ il condensatore con il vuoto
pongo $ C_2 $ il condensatore con il dielettrico
ove $ A $ è la superficie delle lastre metalliche
$ C_1 = (epsi_0 A)/((d-x) $
$ C_2 = (epsi_0 kappa A)/(x) $
$ C_(eq)= (C_1C_2)/(C_1+C_2) $
ora svolgendo i calcoli ottengo che
$ C_(eq)= (epsi_0 A kappa)/(kappa(d-x) +x $
Ora ammettendo che i miei calcoli siano esatti , il ragionamento è giusto?
inoltre per quanto riguarda la fig B non saprei come impostare il problema, ringrazio a chi risponderà .
Un condensatore è costituito da due lastre metalliche parallele di lato L poste a distanza d. il condensatore viene quindi riempito di un liquido di costante dielettrica $ kappa $ , come in figura A.
Calcolare la capacità del condensatore in funzione dell'altezza x del liquido. Eseguire lo stesso calcolo nel caso in cui il condensator venga riempito dello stesso liquido come in figura B.

RISOLUZIONE FIG A:
il condensatore della figura A può essere considerato come due condensatori in serie :
ove la capacità di un condensatore in serie è la seguente
$ 1/C_(eq) = 1/c_1 + 1/c_2 $
Pongo $ C_1 $ il condensatore con il vuoto
pongo $ C_2 $ il condensatore con il dielettrico
ove $ A $ è la superficie delle lastre metalliche
$ C_1 = (epsi_0 A)/((d-x) $
$ C_2 = (epsi_0 kappa A)/(x) $
$ C_(eq)= (C_1C_2)/(C_1+C_2) $
ora svolgendo i calcoli ottengo che
$ C_(eq)= (epsi_0 A kappa)/(kappa(d-x) +x $
Ora ammettendo che i miei calcoli siano esatti , il ragionamento è giusto?
inoltre per quanto riguarda la fig B non saprei come impostare il problema, ringrazio a chi risponderà .
Risposte
Nella figura B, non vedi due condensatori in parallelo?
Quindi posso dividere il condensatore della figura B , in due condensatori in parallelo.
Un condensatore contenente tutto il dielettrico, mentre l'altro condensatore contente il vuoto giusto?
e poi fare la somma come due normali condensatori in parallelo?
Grazie.
Un condensatore contenente tutto il dielettrico, mentre l'altro condensatore contente il vuoto giusto?
e poi fare la somma come due normali condensatori in parallelo?
Grazie.