Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Non ho trovato nulla di questo argomento e spero di aver scelto la sezione giusta.
Vorrei sapere dove potrei trovare delle informazioni riguardo gli accelerometri, un po' in generale.
Mi servono un po' di informazioni per la mia tesi di laurea (premetto che di fisica non so molto ma sono disposta ad imparare ciò che serve ).
Vorrei quindi avere qualche informazione o qualche fonte da cui poter trarre delle informazioni generali a livello fisico e magari anche strutturale.
Sperando di non ...

Buongiorno, torno con un altro esercizio sui moti relativi di rotazione, il mio argomento preferito
Da un punto della linea equatoriale viene lanciato tangenzialmente alla linea in verso opposto a quello di rotazione terrestre un proiettile con velocità $v_r$ relativamente alla Terra. Calcolare per quale valore di $v_r$ il proiettile si muove come in un sistema inerziale.
Applicando il teorema delle accelerazioni relative e svolgendo i soliti calcoli arrivo ...
salve come da titolo sto seguendo lo svolgimento di alcuni esercizi solo che in questo qui https://pbs.twimg.com/media/C2iQ0tkWgAAlLI2?format=jpg&name=large non capisco perché viene t=+- 3s :/ Grazie

Ciao a tutti
Sto avendo dei problemini con questo esercizio e non capisco dove sbaglio:
Sì consideri un disco di raggio R=30 cm su cui è presente una carica Q=0.1 *10^-6 C uniformemente distribuita. Sull' asse passante per il centro del disco e posto a distanza d=1m un dipolo di momento p=10^(-8) Cm inizialmente ortogonale all'asse. Il dipolo è libero di ruotare ma la sua posizione sul l'asse è fissata. Si calcoli
1. Il lavoro necessario raggiungere la posizione di equilibrio del dipolo ...

consiglio su un problema. di seguito il testo:
===
Un proiettile di massa mp=200 g e velocità v0=100 m/s colpisce l’estremità di un’asta, di lunghezza l=0.5 m e massa ma=3.0 kg posta su un piano orizzontale senza attrito, il cui altro estremo è vincolato ad un’asse verticale (vedi figura). Supponendo che l’urto sia perfettamente anelastico, si calcoli la velocità angolare del sistema asta+proiettile dopo l’urto, e il numero di giri intorno all’asse fatti dal sistema per fermarsi se dubito ...

Salve a tutti,
non riesco proprio a capire una cosa sul libro quando da la definizione di corrente dice che
$i(t)=(dq)/dt$
e quindi quando va avanti e parla della corrente stazionaria,dice che si ha quando
$(dq)/dt=0$
così sembra che la corrente è zero invece la corrente si dice stazionaria quando è costante nel tempo;allora perché non dice semplicemente
$(di(t))/dt =0$ ???
non lo riesco proprio a capire

Salve a tutti avrei bisogno di alcuni chiarimenti riguardo un urto anelastico tra una pallina e un'asta vincolata nel suo centro. devo calcolare la velocità angolare dopo l'urto.
riporto uno schema del mio problema.
io ho ragionato così:
scelgo come polo il vincolo al centro dell'asta.
dato che l'asta è vincolata non si conserva la quantità di moto, ma solo il momento angolare. corretto?
Li=Lf
dove il momento angolare iniziale è dato dalla sola pallina Li=m*v0*l/2
mentre quello finale è ...

Ho il seguente problema "un circuito RL serie ha costante di tempo =35ms e a t=0 ho i=0. Calcolare in quale istante la derivata con cui aumenta l'energia magnetica immagazzinata nell'induttore è pari alla potenza dissipata sul resistore".
Riesco ad arrivare ad $ L(di)/dt=iR $ ma non riesco a risolvere queste equazione.
Grazie in anticipo

Ciao. Ho dubbi sullo svolgimento di questo problema:
Un razzo di massa totale pari a $M_0$, metà della quale è carburante, è fermo su un piano orizzontale scabro. I coefficenti di attrito statico e dinamico alla superficie di contatto tra il razzo e il piano sono $µ_S$ e $µ_D$. Al tempo $t = 0$ il razzo viene acceso, ed espelle carburante ad un tasso $gamma = (dM)/dt$ con velocità $v_(ex)$ rispetto al razzo.
a. Quale condizione deve ...

Salve a tutti ,Ragazzi non riesco a risolvere questi due problemi :
Un blocco di ghiaccio di 5 kg a -1.5 C scivola su una superficie orizzontale con attrito . La velocita iniziale è 7 m/s quella finale 5 m/s . Calcola il lavoro della forza di attrito.Calcola la variazione di temperature della massa di ghiaccio se tutta questa energia viene trasformata in calore (c ghiaccio= 2.089 kJ/kgx K) Lf= 333kJ/kg
2)il modulo del campo elettrico in corrispodenza di una lastra conduttrice di spessore ...

Sto provando a risolvere questo problema di una vecchia prova d'esame ma non riesco ad andare oltre alle equazioni delle forze e dei momenti perché ho troppe incognite. Grazie mille a chi mi dà una mano!
Un filo `e arrotolato attorno ad un cilindro di massa m1 e raggio R inizialmente in quiete su un piano che forma un angolo α con il terreno. Il filo rimane parallelo al piano inclinato, passa senza attrito sopra ad un piolo ed è agganciato ad una massa m2. Il cilindro, una volta in movimento, ...

Ciao a tutti
ho un picco problema nel comprendere il passaggio finale della risoluzione di questo problema di elettrostatica. Potreste aiutarmi
Dunque, mi viene detto che un sottile filo di material isolante di lunghezza 2l , parallelo all'asse delle x, possiede carica q distribuita uniformemente con densità $ \lambda $ su tutta la sua lunghezza.
Dimostrare che il campo elettrostatico distante y dal centro O è dato da $ E(0,y)=\frac{\lambda*sin\theta_1hat(u_y) }{2\pi\epsilon_0y} $ con quindi $ sintheta_1= \frac{l}{sqrt(l^2+y^2)} $ e ...

Salve a tutti, avrei bisogno di alcuni chiarimenti.
1) Se una forza è negativa ed è diretta verso la direzione negativa del sistema di riferimento da me scelto, questa la devo considerare positiva quando scrivo l'equazione del moto?
Ad esempio riscontro questo problema quando mi trovo a che fare con lo studio di sistemi in cui mi occorre utilizzare sistemi di riferimento non inerziali.
2) Quando studio il moto relativo tra due corpi, ad esempio il moto relativo tra una massa che scivola lungo ...

Salve a tutti, problema di fisica da controllare.
Due corpi connessi da una fune giaciono su un piano inclinato con coefficiente di attrito = 0.2. Note le masse m1 = 6 kg ed m2 = 2 kg, dove m2 è il corpo più in basso, e noto l'angolo del piano pari a 30°, determina l'accelerazione.
So che in giro dovrebbero esserci le forze di attrito, di tensione, e peso_orizzontale, ma non sono sicuro quali mettere in quali equazioni, nè tantomeno sui segni. Ci ho pensato per un po', ...

Salve a tutti.
Mi sto preparando per l'esame e mi sono trovato davanti a questo esercizietto sugli urti che non saprei risolvere.
Un'asta sottile omogenea AB di lunghezza d = 1 ruota su un piano orizzontale liscio con velocità angolare costante pari a 2 rad/s attorno ad un asse passante per un suo estremo. Ad un certo istante il vincolo in A si spezza. Determinare il moto dell'asta.
I dubbi che ho su questo problema sono:
- cosa intende esattamente con "determinare il moto" (vuole le ...

Salve a tutti, avrei bisogno di alcuni chiarimenti.
Ho un cilindro di massa m e raggio r su un piano inclinato, nel suo centro è attaccata una fune al cui altro estremo è collegata una corpo di masaa M. La massa giace su un piano orizzontale. La fune è senza massa e passa attraverso una carrucola ideale. Tra la massa e il piano orizzontale c'è un coefficiente di attrito dinamico ud. Devo trovare il minimo coefficiente di attrito statico tra il cilindro e il piano affinchè questo rotoli senza ...

Salve, avrei bisogno di un chiarimento su un problema riguardante resistenza e resistività:
Un cavo,lungo 3 m, è costituito da tre fili di rame di 2.053 mm di diametro attorcigliati tra loro (si tenga presente però che soltanto gli estremi dei fili sono in contatto elettrico tra loro). Determinare la resistenza di questo cavo.
ho provato ad applicare la formula R= \rho l/S ma non so se applicarla a tutti i tre fili.
risultato: 5,4 10^-3 Ohm
Grazie mille in anticipo

Il secondo teorema di Konig afferma che l'energia cinetica di un sistema di punti materiali è uguale a :
$ E'_k +1/2 Mv_(cm)^2 $
dove $E'_k $ è l'energia cinetica del sistema di punti rispetto al sistema di riferimento mobile che si muove con il centro di massa.
Ma $E'_k$ è uguale a 0? perchè altrimenti non spiego che utilità possa avere il teorema.
$ E'_k= sum_(i = 1)^(n ) 1/2 m_iv'_i^2 $
In ogni libro o dispensa che ho controllato questa risulta sempre essere la formula finale e non vi sono ...

Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento riguardo un problema di fisica 1:
Un cilindro di massa m e raggio r rotola su di un piano inclinato di θ rispetto all'orizzontale. il cuneo ha massa M, si determini l'accelerazione del cuneo.
Io ho pensato di prendere come sistema di riferimento quello non inerziale, accelerato, solidale al cuneo. la mia domanda è la seguente: la forza di inerzia applicata dal cuneo sul cilindro la devo intendere applicata al centro di massa del cilindro (il suo ...

Ciao, ritorno con un problema sui moti relativi. Manca la soluzione quindi visto che non sono ancora sicuro sull'argomento posto il mio ragionamento...
Una giostra ruota con velocità angolare $omega = 0.5rads^(-1)$. Un bambino cammina partendo dal centro della giostra in direzione radiale con velocità, costante rispetto alla giostra, di $2ms^(-1)$. Calcolare la velocità e l'accelerazione del bambino rispetto al suolo.
Per trovare la velocità $v$ in un sistema inerziale fisso, ...