Calcolo dell'impulso

Gianluca Giannola
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano per la risoluzione di un problema di fisica 1.
Un punto materiale di massa m si trova su un piano orizzontale senza attrito ed è collegato tramite un filo inestensibile di massa trascurabile, passante per un foro O praticato nel piano, ad un corpo di massa M posto al di sotto del piano sopra la verticale passante per O. inizialmente il corpo di massa M è in quiete mentre il corpo di massa m si muove di moto circolare uniforme rimanendo a distanza d dal centro O.
Calcolare la velocità del corpo di massa m.
ad un certo istante si applica al corpo di massa m un impulso istantaneo J diretto perpendicolarmente al filo e nello stesso verso della velocità di m. Si osserva che successivamente il corpo di massa M si alza di un tratto pari ad h. calcolare il modulo dell'impulso J.

La situazione è questa.

Per il primo punto ci sono. scrivo l'equazione del moto per la massa m sul piano
T=ma=mv^2/r
e per la massa sospesa T=Mg
Uguaglio le due T e trovo il valore di v.
per il secondo punto ho dei dubbi. ho pensato di procedere in questo modo: si conserva il momento angolare rispetto al foro O
Li=mvr
lf=mv(d+h)
trovo così il valore della velocità finale e poi applico la relazione J=∆P=mvf-mvi

é corretto questo procedimento?

Grazie mille in anticipo :)

Risposte
donald_zeka
Se l'impulso è ortogonale alla velocità di m allora il momento angolare rispetto a O non si conserva.

Devi usare le stesse relazioni usate per la prima parte dell'esercizio

Gianluca Giannola
L'impulso è perpendicolare al filo, quindi parallelo alla velocità

donald_zeka
Intendevo dire "se l'impulso è ortogonale al filo"

Gianluca Giannola
potrei determinare il valore dell'impulso con il momento dell'impulso?
r*J=∆L
se è possibile determinarlo in questo modo, il valore di r che devo usare quale sarebbe? perché varia anche il raggio dopo l'applicazione dell'impulso

donald_zeka
L'impulso fa aumentare la quantità di moto da $mv_0$ a $mv_f$, e tale $v_f$ è tale che $Mg=mv_f^2/(d+h)$

Gianluca Giannola
Si, questa risoluzione mi era chiara, volevo sapere se era possibile risolvere il problema anche nell'altro modo.

donald_zeka
No, facendo in quel modo non tornerebbe, non saprei

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.