Problema con un'onda elettromagnetica!!

vitunurpo
Ciao a tutti :)
Ho un piccolo problema del capire a fondo una risoluzione di un problema circa le onde elettromagnetiche .
Posto qui il testo, la mia risoluzione e il dubbio.

Un'antenna è formata da N=600 spire circolari di diametro d=60cm ed è installata in una zona in cui arriva il segnare di una stazione radio di intensità $ I=2*10^-4W/m^2 $ e frequenza $ \nu=940kHz $ .
Mi è chiesto di calcolare a) L'ampiezza del campo elettrico $ E_0 $ e del campo magnetico $ B_0 $ nella zona di ricezione.
b)il segnare $ \epsilon_(eff) $ ricevuto dall'antenna.

Il primo punto l'ho svolto così (e sono sicurissimo che sia giusto):
sapendo che $ I=(c\epsilon_0E_0^2)/2 $ ricavo $ E_0 $ con la formula inversa e trovo essere $ E_0=sqrt((I2)/(c\epsilon_0)) $ = 0.38 V/m.
Invece $ B_0=E_0/c=1nT $ (con ovviamente c la velocità della luce! )

Quindi, per trovare la $ \epsilon_0 $ pensavo di fare così:

$ \epsilon_0=-(d\Phi(B))/dt $ con $ \Phi(B)=B_0sin(kx-\omegat)\pi(d/2)^2 $
dunque, derivando

$ (d\Phi(B))/dt=-\omegaB_0cos(kx-\omegat)\pi(d/2)^2 $ il - poi diventa + quando scrivo $ \epsilon_(eff) $, moltiplico per tutte le N spire e divido per la radice di 2, dato che sto cercando la fem efficace.

dato che non conosco $ \omega $ decido di scriverla come $ 2\pi\nu $ e ottenere l'espressione finale come:

$ \epsilon_(eff)=(2\pi\nud^2B_0Ncos(kx-\omegat))/(4sqrt(2)) $

Ho un dubbio...Guardando la soluzione del problema, non dovrei avere quel $ cos(kx-\omegat) $ che moltiplica B ! Non capisco perché... nel senso... magari devo considerare il modulo e quindi il coseno non lo considero, ma mi sembra una spiegazione molto poco ortodossa.

Chiedo scusa per la domanda sciocca... forse mi sto perdendo in un bicchier d'acqua.
grazie mille :)

Risposte
coffee2
Il coseno contiene la dipendenza del tempo e se n'è andato quando hai deciso di considerare la fem efficace, cioè quando hai fatto la media sul tempo. La fem nell'antenna in funzione del tempo è $\mathcal E(t) = \mathcal E_0\cdot\cos(kx-\omega t)$, considerando $x$ fissata, e la sua media temporale quadratica è $\mathcal E_{\text{eff}}^2 = \lim_{T\to+\infty} (\frac{1}{T}\cdot\int_{t_0}^{t_0+T} \mathcal E(t)^2 dt) = \mathcal E_0^2 \cdot \lim_{T\to+\infty} (\frac{1}{T}\cdot\int_{t_0}^{t_0+T} \cos^2(kx-\omega t) dt) = \frac{\mathcal E_0^2}{2}$.

vitunurpo
Ho capito :) Grazie mille...gentilissimo.

coffee2
Prego :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.