Temperatura dell'aria esterna
Salve, mi trovo in difficoltà con la risoluzione di questo esercizio di verifica termoigrometrica. Mi vengono dati alcuni parametri di un ambiente interno con volume interno V=50 m^3, temperatura interna t=15°C, pressione p=1 atm e umidità relativa 80%. In seguito mi chiede di calcolare:
-Pressione parziale aria secca
-titolo dell'aria umida
-entalpia dell'aria umida
-masse di aria secca e aria umida contenuta nell'ambiente
-temperatura di rugiada.
Questi punti li ho risolti tutti.
Una successiva parte del problema mi chiede:
"Si ipotizzi un regime stazionario di scambio termico e flusso di calore monodimensionale, e si consideri una parete piana costituita da uno strato di mattoni forati di conducibilità termica \( \lambda =0,40 m^2 °C \) e spessore 10 cm, che separa l'ambiente esterno dall'interno. I coefficienti liminari di adduzione sono per l'interno \( hi =8 W/m^2 °C \) e per l'esterno \( he =24 W/ m^2 °C \) . Determinare per quale valore della temperatura dell'aria esterna si formano sulla superficie interna del muro le prime gocce di condensa."
Quindi so che in questo caso Ti=15°C è la temperatura di rugiada. Adesso come devo procedere??
-Pressione parziale aria secca
-titolo dell'aria umida
-entalpia dell'aria umida
-masse di aria secca e aria umida contenuta nell'ambiente
-temperatura di rugiada.
Questi punti li ho risolti tutti.
Una successiva parte del problema mi chiede:
"Si ipotizzi un regime stazionario di scambio termico e flusso di calore monodimensionale, e si consideri una parete piana costituita da uno strato di mattoni forati di conducibilità termica \( \lambda =0,40 m^2 °C \) e spessore 10 cm, che separa l'ambiente esterno dall'interno. I coefficienti liminari di adduzione sono per l'interno \( hi =8 W/m^2 °C \) e per l'esterno \( he =24 W/ m^2 °C \) . Determinare per quale valore della temperatura dell'aria esterna si formano sulla superficie interna del muro le prime gocce di condensa."
Quindi so che in questo caso Ti=15°C è la temperatura di rugiada. Adesso come devo procedere??
Risposte
E se dovessi calcolare lo spessore minimo di isolante da aggiungere affinchè non vi sia il fenomeno di condensa superficiale sulla parete interna?
perchè s=0,57 λ? non dovrebbe essere s=0,42 λ?
Non riesco a capire come ricavi questo dato. Come "manipoli" l'equazione?
Perfetto, capito tutto! Grazie mille!!!