Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Ciao ragazzi,sto facendo questo esercizio:
https://imgur.com/a/KiUwla8
Questa è la soluzione:
Se si calcola ...

Salve, volevo proporre qualche problema di elettromagnetismo, sperando che questa volta qualcuno mi risponda ...

Buongiorno, stavo studiando la velocità e mi è sorto più di un dubbio riguardo la velocità istantanea. Premet ...

Ho provato a svolgere questo esercizio:
So che non va bene ma lo posto perchè vorrei capire i miei errori. ...

Ciao ragazzi , sto seguendo un corso di fisica 1 molto blando basato molto e soprattutto sulla Teoria ( ci son ...

Salve ragazzi,sto facendo questo problema:
È dato un sistema di coordinate cartesiane Oxyz. Tra due piani par ...

Un punto materiale si muove di moto circolare uniforme. Determinare l'accelerazione spendo che dopo 10s ha per ...

Ho questo problema: nel vuoto, all'interno di un condensatore avente capacità $C=1,0pF$, con armature quadrate ...

Considerando un corpo che scende lungo un piano inclinato scabro e fisso analizzare il fenomeno da un punto di ...

Ciao ragazzi, sto facendo l'esercizio 3 di questa dispensa(pagina 5)
https://userswww.pd.infn.it/~carlin/f2/Di ...

"Un blocco di massa m = 1 kg scivola lungo un piano inclinato di 37° con altezza h = 3,6 m. A una certa distan ...

Salve a tutti, ho un dubbio riguardo al tempo proprio e dilatato..
come faccio a trovare l'uno se il problema ...

Sono ancora qui a chiedere un controllo sul seguente esercizio:
Determinare il diametro della fune di una gru ...

Ho un banalissimo problema, ma non riesco a risolverlo: ho una sfera con raggio di 5cm e massa di 1kg ruota vo ...

Salve ragazzi, apro questo topic sperando di risolvere un dubbio che mi porto dietro. La termodinamica ( e i v ...

Un corpo di massa 4kg sale lungo il piano inclinato di 30° rispetto all'orizzonte partendo dalla base con una ...

In una delle scene più drammatiche del film Titanic, la nave si inclina inabissandosi a prua, e molti passegge ...

Ho questo problema: una carica elettrica $Q_a= 6,0nC$ è posta in $X_a=-4,0cm$ e una seconda carica elettrica $ ...

Ciao a tutti! ho il seguente problema di meccanica razionale sulla traiettoria di un punto che si muove di mot ...

Buonasera, sto studiando un argomento di fisica teorica, quello messo a titolo per essere precisi. È presente ...