Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Sul mio libro è riportata la seguente frase:
Lo stato di un sistema termodinamico è noto quando è noto il valo ...

Salve, posto un esercizio
Qualcuno riesce ad indicarmi come risolvere l ' esercizio??
Grazie !-- s:D --img ...

Si consideri un sottile foglio piano quadrato caricato uniformemente con carica $Q=79*10^-9 C$ e area pari a $ ...

Ho un dubbio per quanto riguarda la velocità angolare di un'asta avente i due estremi A e B vincolati a muover ...

Se il calore è energia che si scambia tra corpo e ambiente solo in virtù della differenza di temperatura come ...

Buonasera a tutti !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s: ...

In un sistema di vettori con risultante nullo il momento non dipende dal polo, quindi è uguale in ogni punto ( ...

ciao a tutti!
ho un problema con questo esercizio:
i punti 1,2,4 li ho risolti ma mi trovo un'attimo in diffi ...

Buongiorno, credo proprio di non capire il seguente passo:
dopo un integrazione su di un angolo solido (non s ...

Buonasera a tutti,
studiando Fisica I mi è sorto un dubbio che avrà sicuramente facile soluzione ma che io non ...

Buonasera a tutti. Vorrei proporvi il seguente problema.
In un circuito sono inserite una pila di $ f.e.m = ...

Salve, vorrei un parere da parte vostra per quando riguarda il seguente quesito:
Una trave in acciaio a sezion ...

In una dimostrazione sembrerebbe che il mio professore dia per scontato che esiste un polo (nel piano!) rispet ...

Stavo leggiucchiando il libro di mio fratello e mi trovo con un dubbione enorme.
Ho capito che l'errore che s ...

Sto cercando di capire alcuni elementi nella risoluzione del seguente esercizio:
Punto 1:
Allora la prima ...

Buongiorno a tutti, sto svolgendo alcuni esercizi di fisica II e mi sono imbattuto su questo esercizio:
" Un ...

Oltre al post precedente avrei un secondo dubbio di natura teorica e non su esercizi.
Il libro per mostrare c ...

Vorrei chiedervi dei chiarimenti riguardo le trasformazioni di coordinate in meccanica quantistica. Innanzitut ...

Buongiorno a tutti voi. Non credo di aver capito un concetto riguardo lo schermo elettrostatico.
Mi è chiaro ...

Buonasera, ho qui un dubbio in realtà semplice, che però non riesco a districare.
I dati a disposizione sono: ...