Relatività ristretta: tempo proprio e dilatato

maghetta7812
Salve a tutti, ho un dubbio riguardo al tempo proprio e dilatato..
come faccio a trovare l'uno se il problema non mi fornisce l'altro ne' metodi per trovarlo?

grazie

Risposte
singularity
Ciao! Prova a spiegarti un po' meglio, perché così non si capisce molto quale sia il tuo dubbio. Magari scrivi anche il testo del problema in questione e facci capire cosa non ti è chiaro ;)

maghetta7812

La domanda è: Quanto tempo impiegherà Marco secondo Luca?

Quindi mi sta chiedendo il tempo non proprio..
la cui formula $\DeltaT=\gamma*\DeltaT0$

dove $\DeltaT0$ è il tempo proprio ..

ma se io non ho il tempo proprio, come ricavo quello improprio?

Shackle
Rifletti bene. Ti sta chiedendo il tempo “coordinato” , secondo Luca, a cui sono riferite distanza e velocità. Perciò: $ T = s/v$

maghetta7812
ci avevo pensato, ma il professore ci ha detto che non è corretto usare le formule 'usuali' nella relatività..
quindi ha detto che non si può fare $T=s/v$
ha detto una cavolata?

Shackle
"matix":
ci avevo pensato, ma il professore ci ha detto che non è corretto usare le formule 'usuali' nella relatività..
quindi ha detto che non si può fare $T=s/v$
ha detto una cavolata?

Oh bella! Forse non hai compreso bene ciò che voleva dire il tuo prof , non diamogli subito addosso ! :D

Ma se il testo è quello che hai pubblicato , hai un OI che si chiama Luca , rispetto al quale il fratello Marco parte per una stella posta a 4 a.l. dalla Terra, con una velocità (sempre rispetto a Luca , è ovvio, giacché Marco rispetto a ...se stesso è in quiete ) uguale a 0.98 c .

Siccome si può dire che $c = (1 a.l.)/(1a.) $ , la velocità è $v= 0.98 (a.l.)/(a.) $ , e il tempo coordinato , cioè secondo Luca , è uguale a : $T = 4/(0.98) a. = 4.081 a. $

Non c'è nulla di relativistico , qui. Se poi vuoi il tempo "proprio" che trascorre sull'astronave, secondo Marco , allora ....

maghetta7812
quindi il tempo coordinato è il tempo dilatato/improprio?

Shackle
"matix":
quindi il tempo coordinato è il tempo dilatato/improprio?

No, hai usato due aggettivi che non esistono in relatività ristretta . Il tempo "proprio" è quello misurato dall'orologio in movimento relativo rispetto al riferimento considerato di quiete. Nel tuo caso, è il tempo di Marco.

Il tempo "coordinato" è invece quello misurato dall' OI nel suo riferimento, che è appunto quello di quiete . Nel tuo caso , è il tempo misurato da Luca.

Tra il tempo coordinato e quello proprio sussiste la relazione differenziale : $dt = gamma d\tau$

Che cosa sai di questa relazione ? Spero ti sia nota con accuratezza .

Spesso , nei libri divulgativi ma anche in qualche libro di testo, si legge che " il tempo dell'orologio in moto scorre più lentamente" , ovvero che "è dilatato" . Mai affermazione fu più sbagliata e fuorviante di questa .

maghetta7812
Ah okay, perché a noi ci è stato introdotto come tempo dilatato..
dunque, il tempo contratto si può ricavare grazie a $(spazio)/(velocità)$
per quanto riguarda invece il tempo proprio, esso non si può ricavare tramite una equazione analoga, giusto? Dobbiamo usare la relazione da te citata

Shackle
Stai facendo confusione, a meno che l'aggettivo "contratto" non sia un errore di battitura , per cui volevi dire "coordinato" Comunque, per chiarezza :

Esistono solo due tempi : il tempo proprio $Delta\tau$, segnato dall'orologio in moto (quello di Marco che viaggia) , e il tempo coordinato $Deltat$ , segnato dall'orologio "in quiete " , quello di Luca .

Ti ho detto come si trova il tempo coordinato $Delta t = s/v$ . Qui finisce il tuo esercizio.

Per trovare il tempo proprio che trascorre sull'astronave dove si trova Marco, devi calcolare dapprima il fattore $gamma $ di Lorentz : sai come ? Trovato $gamma$ , il tempo proprio è dato da :

$Delta\tau = (Delta t) / \gamma$

Prova a mettere giù due calcoli .

Aggiungo quanto segue, in data 25.10 , visto che non hai risposto. Visto che $v/c = 0.98$ , il fattore di Lorentz è:

$gamma = 1/(sqrt (1-0.98^2)) = 5.025$

Il tempo coordinato ( nel riferimento di Luca , in quiete a terra) vale : $Delta t = s/v = 4/0.98 a = 4.081 a$

Il tempo proprio (nel riferimento dell'astronave in moto) vale : $Delta\tau = (Deltat)/\gamma = 4.081/5.025a = 0.812 a. $

Shackle
Stai facendo confusione, a meno che l'aggettivo "contratto" non sia un errore di battitura , per cui volevi dire "coordinato" Comunque, per chiarezza :

Esistono solo due tempi : il tempo proprio $Delta\tau$, segnato dall'orologio in moto (quello di Marco che viaggia) , e il tempo coordinato $Deltat$ , segnato dall'orologio "in quiete " , quello di Luca .

Ti ho detto come si trova il tempo coordinato $Delta t = s/v$ . Qui finisce il tuo esercizio.

Per trovare il tempo proprio che trascorre sull'astronave dove si trova Marco, devi calcolare dapprima il fattore $gamma $ di Lorentz : sai come ? Trovato $gamma$ , il tempo proprio è dato da :

$Delta\tau = (Delta t) / \gamma$

Prova a mettere giù due calcoli .

Aggiungo quanto segue, in data 25.10 , visto che non hai risposto. Visto che $v/c = 0.98$ , il fattore di Lorentz è:

$gamma = 1/(sqrt (1-0.98^2)) = 5.025$

Il tempo coordinato ( nel riferimento di Luca , in quiete a terra) vale : $Delta t = s/v = 4/0.98 a = 4.081 a$

Il tempo proprio (nel riferimento dell'astronave in moto) vale : $Delta\tau = (Deltat)/\gamma = 4.081/5.025a = 0.812 a. $

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.