Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Carminep12
Ho alcuni dubbi a cui ancora non ho trovato risposta. Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione: 1) Possiamo ...
4
30 nov 2018

astrifiammante
Salve a tutto il forum. Quest'anno sto studiando meccanica quantistica. Ho seguito l'analogia che esiste fra m ...
8
29 nov 2018

sgrisolo
Ci sarebbe un esercizio (il seguente) di cui non condivido la seconda soluzione. Il primo è abbastanza semp ...
4
1 dic 2018

Ondy1
Buongiorno a tutti. Vi seguo da sempre ma non mi sono mai iscritta, ed ora eccomi qui. La mia tesi (triennale ...
3
28 nov 2018

dRic
Ciao a tutti, stavo leggendo l'esempio 3.9 pag 142 del Griffiths' Introduction to Electrodynamics terza edizio ...
6
29 nov 2018

Eodam
Salve ragazzi, vorrei chiedervi un piccolo aiuto per quanto riguarda il calcolo del momento d'inerzia di quest ...
7
29 nov 2018

AndrewX1
Salve! Ho un dubbio su un esercizio “mentale” che mi son creato e Iran non riesco a risolvere... Io so che l ...
2
25 nov 2018

mgrau
Mi sono reso conto di recente - un po' tardi, si dirà, e con ragione !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/ ...
2
27 nov 2018

dargo1
Vorrei proporvi un ultimo esercizio che non riesco a capire come svolgere correttamente per intero, mi sembrav ...
4
29 nov 2018

dargo1
In un esercizio mi si chiede: Sia data, in una regione indefnita di spazio 2-dimensionale, la funzione $V(x,y) ...
6
27 nov 2018

lasy1
un dubbio: il libro di testo dopo aver calcolato il lavoro per spostare la carica come variazione di energia e ...
2
28 nov 2018

yessa1
Vorrei gentilmente chiedere una mano per la risoluzione di questo tipo di esercizi perché è la seconda volta h ...
4
29 nov 2018

dargo1
Inizio la rassegna di esercizi che non mi riescono, affranto. Vorrei porre all'attenzione il seguente: In un ...
6
29 nov 2018

agnenga1
Salve, gentilmente qualcuno mi potrebbe dire come il moto del fascio luminoso normale al moto dell'apparato, v ...
6
23 ott 2018

yessa1
Dopo un lungo esercizio non riesco andare oltre tale punto, non riesco a risolvere il seguente integrale sempl ...
4
27 nov 2018

sgrisolo
Sto fronteggiando questo esercizio proposto dal docente (sul sito) di esercitazione della mia università. Purt ...
4
28 nov 2018

alemar05
Un disco di massa m1 ruota con velocità angolare $ omega $ in un piano orizzontale intorno ad un asse passant ...
3
24 nov 2018

isideosiride
Praticamente, il secondo punto è banale. Ma non riesco a capire come trovare il momento magnetico m=i*A dove A ...
2
27 nov 2018

mathos2000
Salve a tutti, nonostante abbia trovato interesse per la biomeccanica, non riesco a ignorare i passaggi che po ...
2
27 nov 2018

dargo1
E' da circa 3/4 d'ora che sbatto la testa su questo esercizio: In realtà il primo risultato l'ho ottenuto c ...
13
27 nov 2018