Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Ho alcuni dubbi a cui ancora non ho trovato risposta. Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione:
1) Possiamo ...

Salve a tutto il forum. Quest'anno sto studiando meccanica quantistica. Ho seguito l'analogia che esiste fra m ...

Ci sarebbe un esercizio (il seguente) di cui non condivido la seconda soluzione.
Il primo è abbastanza semp ...

Buongiorno a tutti. Vi seguo da sempre ma non mi sono mai iscritta, ed ora eccomi qui. La mia tesi (triennale ...

Ciao a tutti, stavo leggendo l'esempio 3.9 pag 142 del Griffiths' Introduction to Electrodynamics terza edizio ...

Salve ragazzi, vorrei chiedervi un piccolo aiuto per quanto riguarda il calcolo del momento d'inerzia di quest ...

Salve! Ho un dubbio su un esercizio “mentale” che mi son creato e Iran non riesco a risolvere...
Io so che l ...

Mi sono reso conto di recente - un po' tardi, si dirà, e con ragione !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/ ...

Vorrei proporvi un ultimo esercizio che non riesco a capire come svolgere correttamente per intero, mi sembrav ...

In un esercizio mi si chiede:
Sia data, in una regione indefnita di spazio 2-dimensionale, la funzione $V(x,y) ...

un dubbio: il libro di testo dopo aver calcolato il lavoro per spostare la carica come variazione di energia e ...

Vorrei gentilmente chiedere una mano per la risoluzione di questo tipo di esercizi perché è la seconda volta h ...

Inizio la rassegna di esercizi che non mi riescono, affranto.
Vorrei porre all'attenzione il seguente:
In un ...

Salve, gentilmente qualcuno mi potrebbe dire come il moto del fascio luminoso normale al moto dell'apparato, v ...

Dopo un lungo esercizio non riesco andare oltre tale punto, non riesco a risolvere il seguente integrale sempl ...

Sto fronteggiando questo esercizio proposto dal docente (sul sito) di esercitazione della mia università.
Purt ...

Un disco di massa m1 ruota con velocità angolare $ omega $ in un piano orizzontale intorno ad un asse passant ...

Praticamente, il secondo punto è banale. Ma non riesco a capire come trovare il momento magnetico m=i*A dove A ...

Salve a tutti, nonostante abbia trovato interesse per la biomeccanica, non riesco a ignorare i passaggi che po ...

E' da circa 3/4 d'ora che sbatto la testa su questo esercizio:
In realtà il primo risultato l'ho ottenuto c ...