Forza di attrazione tra magneti permanenti

Diletta931
Buongiorno a tutti,
ho un magnete permanente cilindrico di dimensioni fisse (il raggio è pari a 1 mm e l'altezza è pari a 2 cm), con grado di magnetizzazione N52 e con magnetizzazione diametrale e devo scegliere le dimensioni (raggio e altezza) di un altro magnete permanente cilindrico con lo stesso grado di magnetizzazione N52 e con magnetizzazione ancora diametrale tali che la forza di attrazione magnetica del secondo magnete sul primo sia maggiore o uguale di un determinato valore (0.2240 Newton). Mi sto chiedendo se la forza di attrazione magnetica di un magnete sull'altro e dell'altro sull'uno sia la stessa nonostante le dimensioni dei due magneti cambino.
Grazie

Risposte
mgrau
"Diletta93":
Mi sto chiedendo se la forza di attrazione magnetica di un magnete sull'altro e dell'altro sull'uno sia la stessa nonostante le dimensioni dei due magneti cambino.

Beh, direi... è il terzo principio della dinamica

Diletta931
Grazie della risposta.

Per calcolare la forza di attrazione tra i due magneti li ho modellati come fossero due dipoli magnetici e ho quindi calcolato la forza che un dipolo esercita sull'altro e quella che l'altro esercita sull'uno e in effetti le due forze sono uguali in modulo e direzione e il loro verso è opposto.
Credi che il calcolo della forza possa essere affidabile oppure l'uso del modello dipolo-dipolo potrebbe essere troppo approssimativo? Potresti quindi consigliarmi di calcolare la forza tra i due magneti in altro modo?

mgrau
Purtroppo non ho la minima idea di cosa voglia dire "grado di magnetizzazione N52" né "magnetizzazione diametrale", per cui non ti posso aiutare...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.