Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

salve a tutti, sto avendo difficoltà a risolvere questo esercizio:
La corrente in un solenoide aumenta al tas ...

Ciao ragazzi ho il seguente problema come lo posso risolvere, il professore ci ha detto che dal momento che il ...

Avevo letto in un testo di fisica che quella degli orologi sincronizzati segue questo schema: orologio1 da cui ...

Salve vi scrivo in merito a questo problema
Un circuito RCL serie è alimentato alla frequenza di risonanza. Ne ...

Buonasera a tutti. Se si considera un semplice sistema cilindro-pistone, ad esempio, e ci si pone nel caso in ...

mi aiutate a fare chiarezza su questi calcoli?
devo calcolare il calore che si disperde in un circuito per ef ...

Buongiorno, vorrei chiedere come Ampere arriva alla sua prima legge della circuitazione di Ampere
Grazie dell' ...

Salve a tutti, martedì ho l'esame orale di fisica generale I ed è molto probabile che il professore mi chieda ...

Buonasera,
ho il seguente esercizio di fisica sulle forze, vi riporto la traccia:
Due blocchi di massa $3,5 ...

Due corpi di massa $m_1$ e $m_2$ si trovano in una certa zona delle spazio, la distranza tra i due corpi è $R$ ...

Buongiorno, vorrei chiedere 2 cose.
1) non avrei capito bene cosa rappresenta il potenziale d'arresto e cosa s ...

Ciao, vorrei avere una conferma che il risultato indicato per un esercizio è errato, e che è (sarebbe) giusto ...

Salve... ho il seguente dubbio dubbio sul calcolo (grafico) del momento di una coppia di forze. In particolare ...

Salve a tutti, nello svolgere gli esercizi del mio libro di testo mi sono imbattuto nel seguente problema:
Pe ...

Buongiorno, ho trovato, in un’esercizio, una domanda un po’ insolita e volevo chiedervi chiarimenti; il testo ...

Buongiorno ragazzi, sto riscontrando delle difficoltà con questo esercizio:
Su un piano orizzontale privo di ...

Buongiorno
Da ciò che ho capito, quando la luce passa da un corpo ad un altro trasparenti entrambi e il primo ...

Ragazzi ho bisogno di aiuto per questo problema di fisica. Qualcuno è in grado di aiutarmi?
Il problema è il ...

Salve a tutti.
Avevo questo dubbio: in che senso si dice che l'energia potenziale delle molecole di un gas sia ...

Mi aiutereste con questo quesito?
Una particella passa per il punto x1=0.1metri con un velocità v1=3.96m/s.
S ...