Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lepre561
Una carica $q_0$ è posta sull'asse di un disco uniformemente carico con densità superficiale $sigma$. Il flusso del campo della carica $q_0$ attraverso la superficie vale $I$. Calcolare la forza $F$ esercitata dal disco su $q_0$ allora io ho ragionato in questo modo So che la forza $F=q_0*E$ $q_0=I*epsilon$ mentre $E=I/A$ $A$=superficie dato che $A=q_0/sigma$ risulta ...
7
25 feb 2019, 18:52

Damiano77
Buongiorno, avrei un dubbio sullesperimento mostrato al seguente link https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_ ... o_angolare. Sono consapevole che una discussione simile è già stata postata, ma, tralasciando il fatto di non aver capito nulla (si tira in ballo la precessione e non so il motivo), non credo che, qualora la capissi, risolverebbe i miei dubbi. Nell'esperimento l'uomo parte con una ruota verticale che gira in modo tale da geerare un mmento angolare diretto verso destra. 1-Quando l'uomo gira la ruota, il momento angolare ...
17
18 feb 2019, 23:15

evolution_93
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto nella risoluzione di questa problema di Fisica 2. Non ho ben chiaro come si calcola la differenza di potenziale tra sfere e in particolare come si calcola tra due punti random. Ecco il testo: Una sfera conduttrice di raggio R1= 5 cm è carica con Q1= 10^-10 C. Un guscio sferico, pure conduttore, concentrico alla sfera, avente raggio interno R2= 10 cm e raggio esterno R3 (incognito), è caricato con carica Q2= 10 Q1. Nell'ipotesi che il sistema sia nel vuoto, ...
6
9 giu 2017, 23:44

Blowtorch
Buonasera a tutti, chiedo chiarimenti circa un dubbio riguardante la forza d'attrito statica. Si consideri un corpo posto su di un piano inclinato scabro, supponendo che la forza d'attrito statica prevalga sulla forza peso e che pertanto il corpo sia fermo, il valore che assume la forza d'attrito è pari a quello massimo, ossia $\mu_smgcos(\theta)$, o risulta essere uguale e contrario alla forza peso, ossia $mgsin(\theta)$? In breve, se mi viene chiesto di calcolare la forza d'attrito statica ...
1
25 feb 2019, 19:19

Umberto_Molfetta
salve a tutti, sto avendo difficoltà a risolvere questo esercizio: La corrente in un solenoide aumenta al tasso di $10 A/s$. La sezione del solenoide è di $\pi cm^2$, e vi sono $300$ spire nella sua lunghezza di $15 cm$. Qual è la f.e.m. indotta che si oppone all'aumento della corrente? risposta: 2.4 mV Inizialmente avevo pensato di partire dalla legge di Faraday: $\epsilon=-(del \phi)/(delt)$ dove $\phi=\mu N/l I$ e sostituendo nella precedente otterrò ...
4
25 feb 2019, 16:45

linklore76
Ciao ragazzi ho il seguente problema come lo posso risolvere, il professore ci ha detto che dal momento che il punto c non è un nodo le correnti 3 e 4 sono uguali
29
20 feb 2019, 17:30

agnenga1
Avevo letto in un testo di fisica che quella degli orologi sincronizzati segue questo schema: orologio1 da cui parte segnale luminoso tempo $t_1=0$, ..., orologioN posto a distanza $L$, $t_N=L/c$. Le misure avvengono poi quando gli osservatori rilevano il raggio luminoso, facendo partire i rispettivi orologi. In questo modo A e B, posti a una stessa distanza dalla origine, dichiareranno tempi uguali. Questa schematizzazione concettuale tuttavia non l'ho per ...
7
10 gen 2019, 18:13

LoreT314
Salve vi scrivo in merito a questo problema Un circuito RCL serie è alimentato alla frequenza di risonanza. Nella induttanza può al massimo scorrere una corrente $I_0$. In tale condizione estrema determinare: a) La differenza di potenziale massima ai capi dei vari elementi circuitali. b) L'energia fornita in un periodo dal generatore. c) La frequenza per cui la differenza di potenziale ai capi dell'induttanza sia due volte quella ai capi della capacità. (dati del problema ...
13
23 feb 2019, 14:28

Carminep12
Buonasera a tutti. Se si considera un semplice sistema cilindro-pistone, ad esempio, e ci si pone nel caso in cui la trasformazione sia isoterma, è possibile, concretamente, fornire calore al sistema (e mi aspetto che necessariamente questo si debba tramutare in lavoro svolto dal sistema stesso sull'ambiente esterno, altrimenti avrei un aumento di temperatura) o si può fornire al sistema solo lavoro, essendo la trasformazione isoterma? Ho le idee un po' confuse al riguardo purtroppo. Fatemi ...
2
24 feb 2019, 16:31

lasy1
mi aiutate a fare chiarezza su questi calcoli? devo calcolare il calore che si disperde in un circuito per effetto Joule. Il risultato è $Q=i^2 R Delta t$ Innanzitutto la potenza erogata dal generatore: $P= L/{Delta t} = {Delta q * V}/ {Delta t} = {i Delta t * V} / {Delta t} = i V$ espressione che per un conduttore ohmico per cui vale $V=iR$, diventa $P=i^2 R$ a questo punto considerando il circuito come sistema termodinamico con trasformazione ciclica si ha $DeltaU=0$, per cui il calore $Q$ è tale che ...
19
23 feb 2019, 10:48

cistoprovando2
Buongiorno, vorrei chiedere come Ampere arriva alla sua prima legge della circuitazione di Ampere Grazie dell'aiuto
5
22 feb 2019, 08:15

nicola9804
Salve a tutti, martedì ho l'esame orale di fisica generale I ed è molto probabile che il professore mi chieda di risolvere i problemi che non ho saputo risolvere allo scritto… visto che sono proprio bloccato vorrei proporvi i 2 problemi che non ho saputo risolvere. Non chiedo la soluzione dei problemi ma almeno uno spunto per riuscire a sbloccarmi e provare a risolverli. 1) Un contenitore cilindrico pieno di gas e chiuso da un pistone è mantenuto in posizione orizzontale ed in condizioni ...
4
22 feb 2019, 13:57

galles90
Buonasera, ho il seguente esercizio di fisica sulle forze, vi riporto la traccia: Due blocchi di massa $3,50 kg$ e $8,00 kg$ sono collegati tramite una funa priva di massa che passa attraversa una puleggia priva di attrito. I piani inclinati sono senza attrito. (a) trovare il modulo dell'accelerazioni di ciascun blocco e (b) la tensione della fune Esercizio 47. Dati: $m_1=3,50 kg$, $m_2=8,00 kg$, $theta=35.0°$. Su ciascun corpo agiscono ...
4
22 feb 2019, 19:09

fanzhendong72
Due corpi di massa $m_1$ e $m_2$ si trovano in una certa zona delle spazio, la distranza tra i due corpi è $R$. Calcolare il tempo di collisione tra i due corpi. Nel caso $m_1=300kg , m_2=500kg$ e $R=5m$ quanto tempo impiegheranno i corpi a scontrarsi? (esprimere il risultato in ore) Qualcuno riesce a darmi una mano a risolvere questo problema?
19
21 feb 2019, 18:51

cistoprovando2
Buongiorno, vorrei chiedere 2 cose. 1) non avrei capito bene cosa rappresenta il potenziale d'arresto e cosa se ne derivi da ciò 2)nell'effetto compton, quando l'onda elettromagnetica attraversa una lamina di grafite, l'elettrone con cui il fotone è entrato in contatto, rimane fermo o viene alterato il suo stato? Grazie mille dell'aiuto
2
22 feb 2019, 08:04

vrek
Ciao, vorrei avere una conferma che il risultato indicato per un esercizio è errato, e che è (sarebbe) giusto il mio. L'esercizio è questo: Un lingotto d'oro ($ alfa=14,3*10^-6 °C^-1 $) ha la massa di 25 Kg; la sua densità, alla temperatura di $ 20,0 °C $, è di $ 19,29 (Kg)/(dm^3) $. Calcolare la variazione relativa della sua densità se si porta il lingotto a $ 40,0 °C $. Secondo il testo il risultato è -0,86%, secondo me invece è -0,11%... Calcolo volume iniziale: $ V0=m/(d0)=25/(19,29)=1,296 dm^3 $ dove ...
4
20 feb 2019, 09:34

AndrewX1
Salve... ho il seguente dubbio dubbio sul calcolo (grafico) del momento di una coppia di forze. In particolare ho distinto due situazioni: 1) il polo rispetto al quale calcolo il momento è compreso tra le rette d’azione delle forze 2) il polo è all’esterno rispetto alle rette d’azione delle forze Nel caso 1), calcolando il momento con la regola della mano destra, mi risulta che le due forze diano momento concorde (come mi aspetterei). Il momento della coppia è così trovato. Nel caso 2) ...
1
22 feb 2019, 13:49

Umberto_Molfetta
Salve a tutti, nello svolgere gli esercizi del mio libro di testo mi sono imbattuto nel seguente problema: Per un progetto di ricerca, una studentessa ha bisogno di un solenoide che produca all'interno un campo magnetico di 0.0300 T. Essa decide di usare una corrente di 1.00 A e un filo di 0.500 mm di diametro. La studentessa avvolge il solenoide a strati su un supporto isolante di 1.00 cm di diametro e 10.0 cm di lunghezza. Calcolare il numero di strati di filo necessari e la lunghezza totale ...
10
21 feb 2019, 12:04

antonio.degaetano1
Buongiorno, ho trovato, in un’esercizio, una domanda un po’ insolita e volevo chiedervi chiarimenti; il testo del problema è il seguente: Un generatore di f.e.m. alternata di frequenza 50 Hz e valore efficace 5,6 V è collegato a una capacità di 1,5 pF. La corrente che scorre nel circuito è in ritardo o in anticipo di fase rispetto alla tensione? Non sono riuscito a rispondere perché non ho capito per niente a cosa si riferisse..mentre gli altri quesiti, che qua ho omesso, sono riuscito a ...
2
21 feb 2019, 18:14

Francio991
Buongiorno ragazzi, sto riscontrando delle difficoltà con questo esercizio: Su un piano orizzontale privo di attrito è posto un corpo A di massa m collegato a sinistra con un filo di blocco , a destra con un filo di massa trascurabile passante per un piolo liscio, con all’estremità un corpo B di massa m appeso nel vuoto e sulla verticale a una molla di costante elastica k e lunghezza a riposo l0. A un certo istante viene tagliato il filo di blocco ed il sistema comincia a muoversi. Ricavare ...
10
20 feb 2019, 12:57