Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
wsualfredo
Buonasera, trovo un problema di concetto nel metodo simbolico dei fasori Sostanzialmente da quanto ho capito il metodo permette di rappresentare una sinusoide prendendo solo la parte reale o immaginaria di un numero complesso (il fasore) che descrive il moto del vettore che spazza secondo la legge della funzione seno, ad esempio. E' stato applicato ad un esempio di circuito RCL e con un generatore di $V(t)$, non disegno il cirrcuito perché è davvero semplice: generatore, ...
5
12 feb 2019, 19:36

Nagato2
Un laser produce un fascio di luce avente sezione circolare di raggio $R$. Sapendo che la potenza emessa dal laser è $P$, l'onda è monocromatica di lunghezza d'onda $lambda$, propaga nel vuoto lungo l'asse $z$, è polarizzata linearmente nel piano $xz$ e che per $t=0$ i campi sono nulli nel piano $z=0$, determinare: a) Le espressioni dei campi dell'onda e i rispettivi valori massimi. Allora, dalle ...
2
8 feb 2019, 15:15

Nagato2
Il campo elettrico di un'onda piana di frequenza $nu$ si propaga nel vuoto secondo la legge \[\mathbf{E}(x,t)=E_0(\cos(kx-\omega t)\mathbf{e}_y-\sin(kx-\omega t)\mathbf{e}_z).\] a) Calcolare il vettore d'onda e l'espressione del campo magnetico. Ovviamente si ha: \(\displaystyle k=\omega/v=2\pi\nu/c \). Il campo magnetico è dato da: \[\mathbf{B}=1/\mathbf{v}\times\mathbf{E}=-\frac{E_0}{c}(\sin(kx-\omega t)\mathbf{e}_y+\cos(kx-\omega t)\mathbf{e}_z).\] b) Il valore di ...
2
8 feb 2019, 14:50

Nagato2
Una sorgente luminosa $S$ puntiforme e isotropa di potenza totale $W_0$ si trova a distanza $d$ da uno specchio piano infinitamente esteso. Determinare: a) Determinare l'intensità della radiazione in $O$, il punto unito a $S$ da un segmento perpendicolare, e i valori massimi del campo elettrico e magnetico in questo punto. Mi sento stupido, ma non ho idea di come fare! O meglio, so che l'intensità è legata dalla potenza ...
10
8 feb 2019, 13:42

SalvatCpo
Propongo qui un interrogativo che mi sono posto varie volte e che mi sembra difficile, magari qualcuno potrà aiutarmi. Sul web, nemmeno su wiki, mai ho trovato una domanda simile alla mia, e quindi nemmeno alcuna risposta. Immaginiamo di lasciar cadere un corpo da fermo da un enorme altezza, trascurando gli attriti. Pensiamo ad un'altezza D sufficientemente grande da far variare significativamente il campo gravitazionale, responsabile della caduta, durante il moto. Decidiamo di studiare il ...
1
13 feb 2019, 13:23

SalvatCpo
Ho provato a scrivere il t.Gauss applicato al campo gravitazionale anzichè a quello elettrico. $ phi =gS=((GM)/(d^2))(4pid^2)=4piGM $ dove S è chiaramente una superficie chiusa mentre M è la massa contenuta. Passando alla forma integrale: $ int int_(S" chiusa") g*dS=4piG*M"contenuta" $ Facendo la verifica dimensionale è tutto ok, la legge sembra corretta. Ora... la legge per il campo elettrico io l'ho vista anche in quest'altra forma: $ "div"vec(E)=p/xi $ dove p è la densità volumetrica di carica. Per la gravitazione vale, analogamente, ...
1
13 feb 2019, 11:09

zio_mangrovia
Se ho una guida orizzontale posizionata in alto ed alla quale è appesa una sbarra verticale che può scorrere orizzontalmente senza attrito e può anche ruotare perchè incernierata nella parte superiore; viene sparato un proiettile sulla sbarra, si richiede a quale altezza sparare il proiettile in modo che si muova la sbarra SENZA ruotare. Se non sbaglio il momento angolare del proiettile è dato da : $mvh$ $h$ rappresenta l'altezza nel punto di contatto con la sbarra e ...
8
12 feb 2019, 07:56

zio_mangrovia
Secondo voi è giusto questo procedimento per il calcolo delle piccole oscillazioni che ho seguito ? $I\ \ddot \theta=RKx-R\ m\ g\ sen(\alpha)$ sostituisco ad $x=R \theta$ $I\ \ddot \theta=RK(R \theta)-R\ m\ g\ sen(\alpha)$ $I \ddot \theta=R^2K \theta-R\ m\ g\ sen(\alpha)$ Potrebbe andare ? Ma non riesco far sparire l'ultimo termine costante!
4
12 feb 2019, 16:13

SalvatCpo
Supponiamo di avere un cono di apertura 3° in cui il campo magnetico varia secondo la legge $ B=(100mu lamda v)/x $ dove x è la distanza (lungo l'asse) dal vertice del cono, $lamda$ un valore costante (avente le dimensioni di una densità lineare di carica) e v è un altro valore costante avente le dimensioni di una velocità, relativa agli elettroni il cui moto (su cui non abbiamo altre informazioni) genera il campo magnetico. Supponiamo di poter affermare che il campo in ogni sezione ...
2
12 feb 2019, 23:27

umbe14
Un avvolgimento di $N=350$ spire di filo conduttore forma una bobina di raggio pari a $r=0,03 m$. Una corrente pari a $i=0,15 A$ viene fatta scorrere nell’avvolgimento il quale viene poi immerso in un campo magnetico $B=0,25 T$. a) Calcolare il momento agente sull’avvolgimento se l’asse di quest’ultimo forma un angolo di $30°$ con la direzione di $B$. b) Calcolare il campo magnetico generato dall’avvolgimento al suo interno se la ...
12
19 gen 2019, 16:01

umbe14
Salve, scusate, nel problema seguente si chiede di trovare la $d.d.p.$ tra $A$ e $B$ Ho semplificato il circuito come segue: Però ora non saprei come continuare: Vedo che i tre resistori sono in serie (idealmente "disfando" il generatore e mettendo così in fila i tre resistori); mi verrebbe pertanto da dire che $3 \Omega$ e $4 \Omega$ hanno ciascuno ai propri capi $d.d.p.=24 V$ e poi troverei la ...
5
10 gen 2019, 15:19

inad87
Salve. Avrei una domanda per i fisici, o per appassionati di storia della fisica. Vorrei capire, se, quando, da quale fisico, e con quale esperimento, sia mai stato verificata l'ipotetica esistenza di un qualche campo "analogo" del campo magnetico, ma sviluppato da masse in movimento, anziché da cariche elettriche. Mi spiego meglio, nel caso non sia stato chiaro: il campo magnetico può essere inteso come un effetto relativistico, ed è misurabile in presenza di cariche elettriche (sorgenti di ...
2
12 feb 2019, 00:10

galles90
Buonasera, ho il seguente esercizio di cinematica in due dimensioni: Un pallone è calciato a livello del suolo con una velocità di $18m/s$ e un angolo di $18°$ rispetto all'orizzontale. Dopo quanto tempo tocca nuovamente il suolo ? Procedo nel seguente modo; essendo che il tempo $t$ nel punto più alto è $t=((vsin(alpha))/g)$, per cui la palla per arrivare al suolo impiegherà $2t=2((vsin(alpha))/g)=1,13 s$ Il risultato sul libro è $q=2,26 s$, mi chiedo ho ...
4
10 feb 2019, 17:18

SalvatCpo
Una barra di 1 m (in rosso), isolata (vedi pallini verdi) dalla parte destra della spira, viaggia perpendicolarmente al lato di base andando verso destra, partendo da ferma, con un'accelerazione a=1m/s^2. Il campo magnetico, rappresentato dalle crocette, è uniforme e perpendicolare al piano della spira, e vale 0,03 mT. La resistività della barra e della spira vale 10^-2 ohm*m. La sezione della barra ...
12
11 feb 2019, 12:17

lepre561
Forse sarà una domanda stupida... Ma il baricentro è un riferimento principale di inerzia? Secondo me si perchè il riferimento principale di inerzia è definito come un tensore che i prodotti di inerzia nulli cosi come il baricentro... Sto sbagliando?
3
11 feb 2019, 18:04

SimonePietroCarrozza
Buonasera a tutti, ho un quesito che mi è stato proposto a cui non sono riuscito a trovare una soluzione. Se si prende un cilindro e lo si scosta dalla sua posizione verticale di equilibrio, quale sarà il moto dell'oggetto (considerando la possibilità di moto vincolata al piano xy)? Avreste qualche punto di partenza da consigliarmi? Vi lascio qua un'immagine per capire la situazione descritta.
6
11 feb 2019, 21:21

SalvatCpo
Perdonatemi per la domanda che sto per fare, che certamente svia dai miei e dai vostri studi, ma ho una curiosità. Nell'Universo ci sono molti corpi/strutture rotanti (su se stessi oppure attorno ad altri corpi, o addirittura entrambe le cose, e questo è il caso più comune). Vorrei sapere cos'è che determina il VERSO di rotazione. Esiste una sorta di asimmetria casuale durante la formazione del corpo/struttura (in seguito ad addensamenti oppure esplosioni) che "sceglie" il verso?
4
11 feb 2019, 16:10

zio_mangrovia
Se ho un esercizio di questo tipo dove la carrucola ha massa trascurabile ed il piano non ha attrito, supposto essere il sistema in equilibrio. Vorrei fare alcune deduzioni ed avrei piacere che qualcuno mi correggesse: le forze in gioco sono la componente parallela al piano della forza peso di $M2$, la forza peso $Fp_{M1}$ diretta verso il basso e nello stesso punto di applicazione anche la forza elastica $F_k$ della molla diretta verso ...
10
11 feb 2019, 14:54

SalvatCpo
Le pulsar sono dette anche stelle di neutroni. Si formano quando viene annullata la distanza fra protone ed elettrone negli atomi della parte più interna della stella (in seguito a fenomeni astrofisici che non è il caso di approfondire). Quindi, fondendosi, protone ed elettrone generano neutroni che si attaccano a tutti gli altri. Ovviamente si annulla anche la distanza fra un atomo e l'altro. Ora parlare di atomi non ha più senso. Ci sono solo tantissimi neutroni appiccicati fra loro. Le ...
1
11 feb 2019, 16:24

zio_mangrovia
Non mi torna il calcolo del potenziale in un punto esterno ad guscio cilindrico isolante carico con densità $\rho$. Prendo per esempio un punto esterno $C$ Calcolo $\vec E$ relativo al cilindro esterno ed a quello interno pensandolo con densità $-\rho$, poi sommo i due campi. Quando integro, quali estremi di integrazione utilizzare? Nell'esercizio viene utilizzato come primo termine un punto a distanza $R_2$ dall'asse del cilindro e ...
4
10 feb 2019, 20:19