Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
wsualfredo
Buonasera, trovo un problema di concetto nel metodo simbolico dei fasori Sostanzialmente da quanto ho capito ...
5
12 feb 2019

Nagato2
Un laser produce un fascio di luce avente sezione circolare di raggio $R$. Sapendo che la potenza emessa dal l ...
2
8 feb 2019

Nagato2
Il campo elettrico di un'onda piana di frequenza $nu$ si propaga nel vuoto secondo la legge \[\mathbf{E}(x,t)= ...
2
8 feb 2019

Nagato2
Una sorgente luminosa $S$ puntiforme e isotropa di potenza totale $W_0$ si trova a distanza $d$ da uno specchi ...
10
8 feb 2019

SalvatCpo
Propongo qui un interrogativo che mi sono posto varie volte e che mi sembra difficile, magari qualcuno potrà a ...
1
13 feb 2019

SalvatCpo
Ho provato a scrivere il t.Gauss applicato al campo gravitazionale anzichè a quello elettrico. $ phi =gS=((GM ...
1
13 feb 2019

zio_mangrovia
Se ho una guida orizzontale posizionata in alto ed alla quale è appesa una sbarra verticale che può scorrere o ...
8
12 feb 2019

zio_mangrovia
Secondo voi è giusto questo procedimento per il calcolo delle piccole oscillazioni che ho seguito ? $I\ \dd ...
4
12 feb 2019

SalvatCpo
Supponiamo di avere un cono di apertura 3° in cui il campo magnetico varia secondo la legge $ B=(100mu lamda ...
2
12 feb 2019

umbe14
Un avvolgimento di $N=350$ spire di filo conduttore forma una bobina di raggio pari a $r=0,03 m$. Una corrente ...
12
19 gen 2019

umbe14
Salve, scusate, nel problema seguente si chiede di trovare la $d.d.p.$ tra $A$ e $B$ Ho semplificato il circu ...
5
10 gen 2019

inad87
Salve. Avrei una domanda per i fisici, o per appassionati di storia della fisica. Vorrei capire, se, quando, d ...
2
12 feb 2019

galles90
Buonasera, ho il seguente esercizio di cinematica in due dimensioni: Un pallone è calciato a livello del s ...
4
10 feb 2019

SalvatCpo
Una barra di 1 m (in rosso), isolata (vedi pallini verdi) dalla parte destra della spira, viaggia perpendico ...
12
11 feb 2019

lepre561
Forse sarà una domanda stupida... Ma il baricentro è un riferimento principale di inerzia? Secondo me si perc ...
3
11 feb 2019

SimonePietroCarrozza
Buonasera a tutti, ho un quesito che mi è stato proposto a cui non sono riuscito a trovare una soluzione. Se s ...
6
11 feb 2019

SalvatCpo
Perdonatemi per la domanda che sto per fare, che certamente svia dai miei e dai vostri studi, ma ho una curios ...
4
11 feb 2019

zio_mangrovia
Se ho un esercizio di questo tipo dove la carrucola ha massa trascurabile ed il piano non ha attrito, suppos ...
10
11 feb 2019

SalvatCpo
Le pulsar sono dette anche stelle di neutroni. Si formano quando viene annullata la distanza fra protone ed el ...
1
11 feb 2019

zio_mangrovia
Non mi torna il calcolo del potenziale in un punto esterno ad guscio cilindrico isolante carico con densità $ ...
4
10 feb 2019