Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Buonasera, trovo un problema di concetto nel metodo simbolico dei fasori
Sostanzialmente da quanto ho capito ...

Un laser produce un fascio di luce avente sezione circolare di raggio $R$. Sapendo che la potenza emessa dal l ...

Il campo elettrico di un'onda piana di frequenza $nu$ si propaga nel vuoto secondo la legge \[\mathbf{E}(x,t)= ...

Una sorgente luminosa $S$ puntiforme e isotropa di potenza totale $W_0$ si trova a distanza $d$ da uno specchi ...

Propongo qui un interrogativo che mi sono posto varie volte e che mi sembra difficile, magari qualcuno potrà a ...

Ho provato a scrivere il t.Gauss applicato al campo gravitazionale anzichè a quello elettrico.
$ phi =gS=((GM ...

Se ho una guida orizzontale posizionata in alto ed alla quale è appesa una sbarra verticale che può scorrere o ...

Secondo voi è giusto questo procedimento per il calcolo delle piccole oscillazioni che ho seguito ?
$I\ \dd ...

Supponiamo di avere un cono di apertura 3° in cui il campo magnetico varia secondo la legge $ B=(100mu lamda ...

Un avvolgimento di $N=350$ spire di filo conduttore forma una bobina di raggio pari a $r=0,03 m$. Una corrente ...

Salve, scusate, nel problema seguente si chiede di trovare la $d.d.p.$ tra $A$ e $B$
Ho semplificato il circu ...

Salve. Avrei una domanda per i fisici, o per appassionati di storia della fisica. Vorrei capire, se, quando, d ...

Buonasera,
ho il seguente esercizio di cinematica in due dimensioni:
Un pallone è calciato a livello del s ...

Una barra di 1 m (in rosso), isolata (vedi pallini verdi) dalla parte destra della spira, viaggia perpendico ...

Forse sarà una domanda stupida...
Ma il baricentro è un riferimento principale di inerzia? Secondo me si perc ...

Buonasera a tutti, ho un quesito che mi è stato proposto a cui non sono riuscito a trovare una soluzione.
Se s ...

Perdonatemi per la domanda che sto per fare, che certamente svia dai miei e dai vostri studi, ma ho una curios ...

Se ho un esercizio di questo tipo dove la carrucola ha massa trascurabile ed il piano non ha attrito, suppos ...

Le pulsar sono dette anche stelle di neutroni. Si formano quando viene annullata la distanza fra protone ed el ...

Non mi torna il calcolo del potenziale in un punto esterno ad guscio cilindrico isolante carico con densità $ ...