Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Salve ragazzi, avrei un problema semplice di fisica ma non riesco neanche ad iniziare !-- s:roll: --img src=" ...

Buonasera! Vi chiedo per favore di aiutarmi con un dubbio: non capisco perché nella formula (vedi allegato) de ...

Una massa a riposo ha un' energia che è $E0=m0C^2$
Una massa in movimento ha un'energia
$E=(m0C^2)/(sqrt(1-(V ...

Salve, ho un problema concettuale che non riesco proprio a risolvere. Sto studiando qualche accenno di statist ...

Calcolare l'espressione letterale del gradiente del vettore posizione r=x i+y j+z k, dove i, j e k sono i vers ...

Un fotone urta un elettrone libero che ha una velocitá iniziale che puó essere
considerata trascurabile. Dopo ...

Un punto P, di massa m, scivola senza attrito lungo una guida fissa AB che ha la forma di un arco di circonfer ...

Salve!
Mi vergono alquanto a fare la domanda che sto per fare ma è un aspetto che ho sempre dato per scontato ...

Buonasera, sto provando a risolvere un problema di fisica 2 "insolito" per i miei canoni con scarsi risultati. ...

Il laser a impulsi viene convertito dal fotorilevatore (PD) in corrente elettrica. E possiamo vedere la tensio ...

Salve a tutti! Vorrei chiedere ai fisici più esperti qual'è il libro migliore di fisica 2, migliore nel senso ...

Ho un sistema di 3 punti, dotati di massa e collegati tra di loro tramite molle e vincoli, in un piano 2D.
Su ...

Ciao ragazzi avrei bisogno di una spiegazione sull'oscillatore armonico forzato. Ho provato a consultare diver ...

Perchè nella domanda: Il polo negativo di una batteria da 12 V è collegato alla carrozzeria dell’auto per mezz ...

Un’asta sottile di massa m = 0.6 kg e lunghezza l = 80 cm è incernierata per un suo
estremo e può ruotare libe ...

Buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi conferma di aver svolto correttamente il seguente problema sulla conserva ...

Una carica $q_0$ è posta sull'asse di un disco uniformemente carico con densità superficiale $sigma$. Il fluss ...

Buongiorno,
avrei un dubbio sullesperimento mostrato al seguente link !-- m --a class="postlink" href="https:/ ...

Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto nella risoluzione di questa problema di Fisica 2. Non ho ben chiaro come ...

Buonasera a tutti,
chiedo chiarimenti circa un dubbio riguardante la forza d'attrito statica.
Si consideri un ...