Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mike7314
Salve ragazzi, avrei un problema semplice di fisica ma non riesco neanche ad iniziare Un pendolo è costituito da un corpo puntiforme di massa $m=4kg$ appeso ad un filo inestensibile e di massa trascurabile. Sapendo che la massima ampiezza delle oscillazioni che il pendolo può compiere senza che il filo si spezzi e di$ θ_max=77° $calcolare il valore della tensione di rottura del filo. L'esercizio è nella sezione "lavoro ed energia" ma non riesco a capire come utilizzare quelle ...
9
15 mag 2017, 09:43

Patras1
Buonasera! Vi chiedo per favore di aiutarmi con un dubbio: non capisco perché nella formula (vedi allegato) dell'energia di un elettrone in un orbitale, l'energia è negativa? Se per caso è una convenzione perché conviene usarla allora? sembra che in questo modo l'energia sia più bassa (perché negativa) quando l'elettrone si trova vicino al nucleo ma in realtà dovrebbe essere più difficile strappare un elettrone vicino al nucleo perché è più legato... invece lontano dal nucleo tende a zero ...
4
1 mar 2019, 23:49

Aletzunny1
Una massa a riposo ha un' energia che è $E0=m0C^2$ Una massa in movimento ha un'energia $E=(m0C^2)/(sqrt(1-(V^2/C^2)))$ che può essere semplificata in $E=mC^2$ Ma questa energia $E$ è la somma dell'energia a riposo e dell'energia cineteca della massa? Cioè $E=m0C^2+K(massa)$ ? Perché non ho ben capito questo aspetto della relatività... Grazie
3
1 mar 2019, 20:56

gemini.931
Salve, ho un problema concettuale che non riesco proprio a risolvere. Sto studiando qualche accenno di statistica dei carrier nei semiconduttori per il mio esame di fotonica 1. Nel libro di testo adottato si fa ovviamente (essendo elettroni dei fermioni) riferimento alla statistica di Fermi Dirac. Per quanto riguarda la distribuzione di Fermi, la quale da la probabilità che un certo stato sia occupato da un elettrone per un semiconduttore all'equlibrio termico ad una data temperatura, potrei ...
1
1 mar 2019, 14:54

Nexus991
Calcolare l'espressione letterale del gradiente del vettore posizione r=x i+y j+z k, dove i, j e k sono i versori degli assi cartesiani. Calcolare l'espressione letterale del gradiente di 1/|r-r'|, dove r=x i+y j+z k, e r'=x' i+y' j+z' k sono due vettori posizione e i, j e k sono i versori degli assi cartesiani. Potete aiutarmi con questi 2 esercizi? il primo mi viene i + j + k, ma non se sia giusto, il secondo non so come fare
4
28 feb 2019, 18:27

Aletzunny1
Un fotone urta un elettrone libero che ha una velocitá iniziale che puó essere considerata trascurabile. Dopo l’urto si rileva un fotone diffuso che ha un’energia pari a 101 KeV e che presenta un angolo di deviazione dovuto all’effetto Compton di 30 gradi . Ricavare l’energia del fotone incidente e l’energia cinetica dell’elettrone di rimbalzo, sempre espresse in eV. Non riesco a capire l'ultima richiesta... Io avevo imposto che $E0+m0C^2=E+Ke$ Usando come $m0$ la massa ...
16
27 feb 2019, 17:59

Ale1121
Un punto P, di massa m, scivola senza attrito lungo una guida fissa AB che ha la forma di un arco di circonferenza(raggio R e centro C) avente ampiezza angolare ACB = (pigreco / 2) + theta con theta = pigreco/3. P parte da fermo in A e dopo B cade nel vuoto. 1. Massima quota raggiunta da P rispetto il piano orizzontale su cui giace O. 2. Velocità di P prima di cadere. Vi allego per chiarezza il disegno. Io direi che K(i)=K(f)=0 per via delle velocità iniziali e finali nulle.A fare lavoro è ...
8
27 feb 2019, 16:06

AndrewX1
Salve! Mi vergono alquanto a fare la domanda che sto per fare ma è un aspetto che ho sempre dato per scontato e che sento di non padroneggiare... il che a volte mi blocca su banali considerazioni delle forze che agiscono su un corpo... il che è inaccettabile In particolare... consideriamo di essere sulla sulla terra e considero un banale piano orizzontale sul quale ho appoggiato un cubo. Le forze che agiscono sul cubo sono: la forza peso (dovuta alla terra), la forza di attrito statico ...
8
27 feb 2019, 17:10

Anasclero
Buonasera, sto provando a risolvere un problema di fisica 2 "insolito" per i miei canoni con scarsi risultati. Il primo problema penso di averlo risolto correttamente, sul secondo sono del parere di avere della lacune che non mi permettano di risolverlo. 1° problema: Conosco la ddp, dunque scrivendola ottengo la somma di due integrali con le rispettive distanze da A e B per il piano 1 e il piano 2. In questo modo ottengo la differenza delle densità di carica ...
8
26 feb 2019, 20:04

tutu10
Il laser a impulsi viene convertito dal fotorilevatore (PD) in corrente elettrica. E possiamo vedere la tensione di uscita del rilevatore fotografico usando l'oscilloscopio. Ora otteniamo la funzione di tensione rilevata dal PD. Ora ho bisogno di calcolare l'energia del polso. Ma non so come lo faccio .. C'è qualche formula che posso usare ??
1
27 feb 2019, 05:26

oleg.fresi
Salve a tutti! Vorrei chiedere ai fisici più esperti qual'è il libro migliore di fisica 2, migliore nel senso di completezza, di argomentazione fisica, tutto l'apparato matematico e approfondimenti. Ho preso in prestito il Hecht ma l'ho trovato molto incompleto e per chi aveva già una buona infarinatura. Ho letto buone recensioni riguardo al Mazzoldi e al Mencuccini, ma non li conosco e non so se c'è di meglio. Voi che dite?
4
27 feb 2019, 16:29

pironman
Ho un sistema di 3 punti, dotati di massa e collegati tra di loro tramite molle e vincoli, in un piano 2D. Su ciascun punto agiscono delle forze esterne. Se volessi fare l'equilibrio delle forze in uno di questi 3 punti, oltre alle forze interne agenti su di esso, devo considerare anche le forze esterne? Se si, devo considerare sia quelle agenti su quel punto, sia quelle agenti sugli altri punti con i relativi momenti di trasporto? Grazie
3
22 feb 2019, 11:17

MrEngineer
Ciao ragazzi avrei bisogno di una spiegazione sull'oscillatore armonico forzato. Ho provato a consultare diversi libri e diverse fonti ma il concetto non mi è molto chiaro, soprattutto come si arriva alla determinazione della soluzione per l'equazione differenziale dell'oscillatore forzato. Ho capito il caso di oscillatore con smorzamento e ho capito che il forzato non è altro che un oscillatore smorzato con una forza sinusoidale impressa di ampiezza costante e pulsazione ...
4
23 feb 2019, 18:11

fabrizio19208
Perchè nella domanda: Il polo negativo di una batteria da 12 V è collegato alla carrozzeria dell’auto per mezzo di un filo conduttore. Possiamo affermare che la batteria: la risposta esatta è: è messa a massa e ha una differenza di potenziale di 24 V rispetto alla carrozzeria. Non dovrebbe essere 12 V? Grazie dell'aiuto
8
25 feb 2019, 20:21

SalvatCpo
Un’asta sottile di massa m = 0.6 kg e lunghezza l = 80 cm è incernierata per un suo estremo e può ruotare liberamente nel piano verticale; all’altro estremo è fissato un corpo di dimensioni trascurabili e massa m0 =0.1 kg. L’asta è mantenuta in posizione orizzontale mediante un filo passante per il suo centro, mentre l’estremo libero è attaccato ad una molla ideale di costante elastica k = 50 N/m; nella condizione iniziale di equilibrio la molla non è deformata rispetto alla sua lunghezza a ...
4
7 gen 2018, 12:37

Blowtorch
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi conferma di aver svolto correttamente il seguente problema sulla conservazione dell'energia: Due palline uguali, $P_1$ e $P_2$, si trovano ad una distanza $d = 1.0 m$ ad un’altezza $h = 1.5 m$ (vedi figura). $P_1$ viene lanciata con una velocità iniziale orizzontale di modulo $v_0$ nello stesso istante in cui $P_2$ viene lasciata cadere liberamente. Le due palline si scontrano ...
2
25 feb 2019, 16:01

lepre561
Una carica $q_0$ è posta sull'asse di un disco uniformemente carico con densità superficiale $sigma$. Il flusso del campo della carica $q_0$ attraverso la superficie vale $I$. Calcolare la forza $F$ esercitata dal disco su $q_0$ allora io ho ragionato in questo modo So che la forza $F=q_0*E$ $q_0=I*epsilon$ mentre $E=I/A$ $A$=superficie dato che $A=q_0/sigma$ risulta ...
7
25 feb 2019, 18:52

Damiano77
Buongiorno, avrei un dubbio sullesperimento mostrato al seguente link https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_ ... o_angolare. Sono consapevole che una discussione simile è già stata postata, ma, tralasciando il fatto di non aver capito nulla (si tira in ballo la precessione e non so il motivo), non credo che, qualora la capissi, risolverebbe i miei dubbi. Nell'esperimento l'uomo parte con una ruota verticale che gira in modo tale da geerare un mmento angolare diretto verso destra. 1-Quando l'uomo gira la ruota, il momento angolare ...
17
18 feb 2019, 23:15

evolution_93
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto nella risoluzione di questa problema di Fisica 2. Non ho ben chiaro come si calcola la differenza di potenziale tra sfere e in particolare come si calcola tra due punti random. Ecco il testo: Una sfera conduttrice di raggio R1= 5 cm è carica con Q1= 10^-10 C. Un guscio sferico, pure conduttore, concentrico alla sfera, avente raggio interno R2= 10 cm e raggio esterno R3 (incognito), è caricato con carica Q2= 10 Q1. Nell'ipotesi che il sistema sia nel vuoto, ...
6
9 giu 2017, 23:44

Blowtorch
Buonasera a tutti, chiedo chiarimenti circa un dubbio riguardante la forza d'attrito statica. Si consideri un corpo posto su di un piano inclinato scabro, supponendo che la forza d'attrito statica prevalga sulla forza peso e che pertanto il corpo sia fermo, il valore che assume la forza d'attrito è pari a quello massimo, ossia $\mu_smgcos(\theta)$, o risulta essere uguale e contrario alla forza peso, ossia $mgsin(\theta)$? In breve, se mi viene chiesto di calcolare la forza d'attrito statica ...
1
25 feb 2019, 19:19