Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

su questa pagina del sito
!-- m --a class="postlink" href="https://www.matematicamente.it/appunti/fisica-per- ...

Ciao,
quando eseguo i calcoli o mi si chiede di scrivere il risultato di un problema in una determinata unità ...

Buonasera, parlo da studente delle superiori.
Volevo chiedere in cosa consistono le differenze tra la mutua in ...

Salve a tutti. Ho trovato questo esercizio sui fluidi che mi ha creato qualche problema e quindi chiedo il vos ...

Ciao ragazzi, sto studiando alcuni concetti inerenti la gravitazione e sto ovviamente studiando le forze centr ...

Sono interessato a capire se è possibile aggiungere alle“Equazioni di Maxwell” tradizionali, l'inserimento del ...

Salve,
studiando l'equazione di campo di Einstein ho trovato online testi in cui era scritto che la curvatura ...

Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio sull acquistato di un oscilloscopio che dovrei utilizzare sua come str ...

Ho provato a fare qesto ragionamento ma non so se è corretto:
$Q=VA$ quindi c'è proporzionalità DIRETTA fra ...

Buongiorno,
sto da poco studiando il moto di puro rotolamento. Negli esercizi il libro considera sempre una fo ...

Ciao, secondo voi ho abbastanza dati per risolvere numericamente questo problema?
Partendo da fermo, un cubett ...

Buonasera, propongo correzione.
Un solenoide cilindrico, di diametro pari a $r_1=0,016m$, è costituito da $220 ...

Buonasera,
Un’ asta omogenea di massa 4 kg ha un estremo A nell’ origine e l’altro B nel punto -0,2,0-
Nell’ e ...

Sto studiando relatività e non riesco a capire cosa implica che l'insieme delle trasformazioni di Lorentz e Po ...

Avrei una domanda da porre riguardo agli stati in meccanica quantistica quando ci troviamo in un sistema con p ...

Avrei bisogno di una mano col calcolo del potenziale vettore A associato a questo campo magnetico B che ha sol ...

Salve a tutti, sto preparando l'esame di fisica 1 e mi sono imbattuto in questo esercizio che ho provato a ris ...

Ciao a tutti,
vorrei sottoporvi il seguente esercizio e chiedervi gentilmente conferma della mia risoluzione ( ...

Avrei una domanda che vorrei porvi, riguarda il diodo come giunzione pn in un semiconduttore.
In particolare ...

Salve a tutti, ho formulato un piccolo problema a cui però non riesco a trovare una soluzione definitiva.
Allo ...