Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
umbe14
Scusate, ho un dubbio, ma perché nella letteratura l'equazione dell'energia magnetica viene trovata tramite il ...
34
1 feb 2019

giov__1
Salve, ho visto che nel libro di scuola superiore il James S. Walker si legge che nel pendolo semplice la tens ...
12
9 feb 2019

mgrau
Direi che, più che una cerniera, si tratta di una carrucola, che è un arnese che serve appunto a cambiare la d ...
1
10 feb 2019

zio_mangrovia
Caso $A$ : il momento angolare si conserva subito prima e dopo l'urto. Prima dell'urto la soluzione dice ch ...
6
9 feb 2019

Ale1121
Ciao, ho qualche lacuna su questo esercizio di cinematica: Sono date: La legge oraria del punto materiale:r(t) ...
2
10 feb 2019

zio_mangrovia
Mi sorge un dubbio sui segni delle componenti del momento angolare nella parte $b$ di questo esercizio: I ...
2
9 feb 2019

lepre561
Ho capito la definizione di un sistema continuo ovvero un sistema con infiniti punti, questo sistema è deforma ...
6
9 feb 2019

oleg.fresi
Sudiando elettrostatica ho scoperto che visto che la circuitazione del campo elettrico è nulla, le linee di ca ...
10
8 feb 2019

Franciglo
Ciao a tutti, ho un dubbio sul calcolo della velocità media. L’esercizio è il seguente Un punto materiale, co ...
3
8 feb 2019

lRninG
Buonasera. Mi è sorto un dubbio stupido e fastidioso. Nell'esercizio è richiesto di trovare la corrente d ...
2
8 feb 2019

Nagato2
Ciao, torno con questo esercizio simpatico: Un campo magnetico uniforme \(\displaystyle \mathbf{B}=B\mathbf{e ...
4
2 feb 2019

Nagato2
Ciao, ho un esercizio che ho svolto sulla cui correttezza ho però dei dubbi... qualcuno ci può buttare uno sgu ...
0
2 feb 2019

Aletzunny1
Un solenoide è costituito da un avvolgimento di 20spire/cm e ciascuna spira ha raggio 3cm; la corrente che sco ...
4
7 feb 2019

galles90
Buonasera, vi propongo il seguente esercizio di cinemeatica in due dimensioni Un calciatore calcia un pallon ...
1
7 feb 2019

Breiart
Salve a tutti, sto avendo delle difficoltà a risolvere un problema dell'Halliday, e mi chiedevo se poteste aiu ...
3
7 feb 2019

Alphonse1
Buongiorno a tutti. Ho delle difficoltà a trovare una strada per risolvere questo problema. Si parte dalla cla ...
1
7 feb 2019

fede161
Salve ragzzi, sto cercando di svolgere questo problema sulla diffrazione ma non riesco a venirci a capo.. Il ...
1
7 feb 2019

SalvatCpo
In una stella, in una zona toroidale (di sezione S=100 000 m^2) situata nella parte più esterna, in corrispond ...
1
7 feb 2019

zio_mangrovia
In questo esercizio abbastanza semplice dove si applica il principio di sovrapposizione per il calcolo del c ...
6
26 gen 2019

ciruz1986
Ciao a tutti, sono nuovo e ho bisogno un aiuto per risolvere un problema (ho l' esame di fisica sett prossima ...
3
5 feb 2019