Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Scusate, ho un dubbio, ma perché nella letteratura l'equazione dell'energia magnetica viene trovata tramite il ...

Salve, ho visto che nel libro di scuola superiore il James S. Walker si legge che nel pendolo semplice la tens ...

Direi che, più che una cerniera, si tratta di una carrucola, che è un arnese che serve appunto a cambiare la d ...

Caso $A$ :
il momento angolare si conserva subito prima e dopo l'urto.
Prima dell'urto la soluzione dice ch ...

Ciao, ho qualche lacuna su questo esercizio di cinematica:
Sono date:
La legge oraria del punto materiale:r(t) ...

Mi sorge un dubbio sui segni delle componenti del momento angolare nella parte $b$ di questo esercizio:
I ...

Ho capito la definizione di un sistema continuo ovvero un sistema con infiniti punti, questo sistema è deforma ...

Sudiando elettrostatica ho scoperto che visto che la circuitazione del campo elettrico è nulla, le linee di ca ...

Ciao a tutti, ho un dubbio sul calcolo della velocità media.
L’esercizio è il seguente
Un punto materiale, co ...

Buonasera. Mi è sorto un dubbio stupido e fastidioso.
Nell'esercizio è richiesto di trovare la corrente d ...

Ciao, torno con questo esercizio simpatico:
Un campo magnetico uniforme \(\displaystyle \mathbf{B}=B\mathbf{e ...

Ciao, ho un esercizio che ho svolto sulla cui correttezza ho però dei dubbi... qualcuno ci può buttare uno sgu ...

Un solenoide è costituito da un avvolgimento di 20spire/cm e ciascuna spira ha raggio 3cm; la corrente che sco ...

Buonasera, vi propongo il seguente esercizio di cinemeatica in due dimensioni
Un calciatore calcia un pallon ...

Salve a tutti,
sto avendo delle difficoltà a risolvere un problema dell'Halliday, e mi chiedevo se poteste aiu ...

Buongiorno a tutti. Ho delle difficoltà a trovare una strada per risolvere questo problema. Si parte dalla cla ...

Salve ragzzi, sto cercando di svolgere questo problema sulla diffrazione ma non riesco a venirci a capo..
Il ...

In una stella, in una zona toroidale (di sezione S=100 000 m^2) situata nella parte più esterna, in corrispond ...

In questo esercizio abbastanza semplice dove si applica il principio di sovrapposizione per il calcolo del c ...

Ciao a tutti,
sono nuovo e ho bisogno un aiuto per risolvere un problema (ho l' esame di fisica sett prossima ...