Problema solenoide a più strati
Salve a tutti, nello svolgere gli esercizi del mio libro di testo mi sono imbattuto nel seguente problema:
Per un progetto di ricerca, una studentessa ha bisogno di un solenoide che produca all'interno un campo magnetico di 0.0300 T. Essa decide di usare una corrente di 1.00 A e un filo di 0.500 mm di diametro. La studentessa avvolge il solenoide a strati su un supporto isolante di 1.00 cm di diametro e 10.0 cm di lunghezza. Calcolare il numero di strati di filo necessari e la lunghezza totale del filo.
il libro riporta anche i risultati di tale problema che sono: 12 strati e 120 m di lunghezza.
Un grazie anticipato a chiunque cercherà di aiutarmi
Per un progetto di ricerca, una studentessa ha bisogno di un solenoide che produca all'interno un campo magnetico di 0.0300 T. Essa decide di usare una corrente di 1.00 A e un filo di 0.500 mm di diametro. La studentessa avvolge il solenoide a strati su un supporto isolante di 1.00 cm di diametro e 10.0 cm di lunghezza. Calcolare il numero di strati di filo necessari e la lunghezza totale del filo.
il libro riporta anche i risultati di tale problema che sono: 12 strati e 120 m di lunghezza.
Un grazie anticipato a chiunque cercherà di aiutarmi
Risposte
Benvenuto nel forum!
Però... qualche idea? Saprai che il valore del campo dipende dal numero di spire per metro, no? Quindi?
Però... qualche idea? Saprai che il valore del campo dipende dal numero di spire per metro, no? Quindi?
Certo che lo so, $ B= \mu * N/l * I $ da cui mi ricavo $ N = 2387.32" $ che sono il numero totale di spire. Posso trovare il numero di spire di uno strato con la formula $ N= l/(2r)= 100 $ e potrei fare il rapporto tra questi due valori ottenendo come risultato $ 23,87 $
Certo che i risultati del libro sono un po' strani. Uno strato dovrebbe richiedere 10m di filo, ma pare evidente che uno strato contiene $(10cm)/(1mm) = 100$ spire lunghe $pi cm$ quindi il filo dovrebbe essere $3.14 m$ e non 10...
Mah... direi che hai ragione tu.
Mah... direi che hai ragione tu.
Il libro in questione è abbastanza vecchio e confrontandolo con quelli nuovi ho potuto notare che tale problema è stato rimosso .
Faccio notare che è il diametro a essere pari a mezzo millimetro.
"RenzoDF":
Già, è vero, comunque le spire diventano 200 e la lunghezza 6,28m
"RenzoDF":
Grazie RenzoDF

Ci sono 200 spire per strato, ma ci sono 12 strati, ricordo poi che, per determinare la lunghezza totale, è necessario considerare la lunghezza media della spira, non quella del primo strato.
"RenzoDF":
Ci sono 200 spire per strato, ma ci sono 12 strati, ricordo poi che, per determinare la lunghezza totale, è come minimo necessario considerare la lunghezza media della spira, non quella del primo strato.
Giusto anche questo... il diametro medio è 16mm, la lunghezza media 50mm, per 200spire sono giusto 10m...
Grazie ad entrambi, siete stati gentilissimi