Quantistica e probabilità

Ondy1
Buongiorno a tutto il forum di matematicamente!
Devo fare una sorta di tesina in latex per un' integrazione di 4 CFU liberi e il professore di calcolo delle probabilità ha deciso per qualcosa di "nuovo": paradosso EPR , entanglement , teorema di Bell (o esperimento di Bell) e ha detto qualcosa a proposto sull' algebra di Boole . Il problema è questo: non mi ha dato materiale di riferimento , non so un accidenti di quantistica (in questi giorni di vacanza ho leggiucchiato qualcosa googlando qua e là) e in generale non so da dove cominciare! :shock:
Invoco il vostro aiuto per materiale, libri, suggerimenti, indicazioni e quant'altro.
Aspetto le vostre risposte con sincera ammirazione.
Buona giornata a tutti!!!

Risposte
singularity
Ciao Ondy!

Io non sono un esperto di Meccanica Quantistica, ma quegli argomenti mi sembrano leggermente avanzati per chi non ne sa un accidenti! :-D
Per capirli davvero dovresti studiarti un po' di introduzione alla MQ, incorporando un programma che andrebbe ben oltre i 4 CFU! Forse ti converrebbe scrivere direttamente al tuo docente per capire cosa vuole esattamente che tu faccia su quegli argomenti (immagino tu non stia facendo un Cdl in Fisica), e magari farti fornire anche qualche materiale di riferimento. Questa è però solo la mia umile opinione, magari qualcun altro saprà consigliarti meglio :smt023

Ondy1
ciao singularity!
No in mio è un Cdl in matematica.
Purtroppo il prof lo vedo giovedì... Nel frattempo prenderò la tua citazione " don't panic" come un ottimo consiglio.

Sk_Anonymous
Sì non sono proprio argomenti da prendere così a caso, però in realtà l'applicazione probabilistica è molto semplice. Tanto che appunto ti ha richiesto l'algebra booleana probabilmente poiché aveva in mente l'entanglement per particelle di spin 1/2 che può essere quindi $+1/2$ oppure $-1/2$ associabili allo 0-1 di boole (in genere si dice up and down). Comunque prima di recuperare qualsiasi materiale penso anche io sia meglio prima capire bene quali sono le finalità del prof.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.