Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Ciao a tutti, sto svolgendo un tema d'esame di fisica1, in particolare un esercizio di termodinamica.
Ho qualc ...

Salve,
sto studiando le matrici di inerzia e mi piacerebbe affrontare questo caso particolare che mi è sempre ...

Si sa che due fili paralleli percorsi da corrente risentono di una forza per unità di lunghezza che in modulo ...

Ciao a tutti! Ho bisogno della soluzione con i passaggi per questi problemi di fisica. Riporto anche 4 rispost ...

Ciao a tutti!
Ho un esercizio di cui non riesco a risolvere l'ultimo punto. Le informazioni che servono a svol ...

Ho già aperto qualche tempo fa un thread su un esercizio simile, il problema in questo caso non è lo svolgimen ...

Salve, non capisco come calcolare la fase della corrente richiesta nel punto b).
Inoltre non capisco perchè ne ...

Ciao a tutti!
Probabilmente la mia domanda sembrerà scontata a chiunque abbia fatto un po' di relatività all'u ...

Due barre omogenee di masse m, M e lunghezze rispettivamente L, 2L, sono saldate secondo un angolo di 60° Fis ...

Buonasera, ho qui un problema che non sono sicuro di come impostare (il problema principale è che sono ben più ...

Ciao a tutti,
mi piacerebbe porvi una domanda abbastanza stupida a cui però non so rispondermi in queste prim ...

Stavo leggendo riguardo il transistor suddetto, c'è un punto che non mi è molto chiaro del funzionamento e spe ...

Buonasera,
sto leggendo il paragrafo inerente al titolo; prima di enunciare tali forze, introduce il concett ...

Salve, ho qualche problema ad affrontare problemi in cui ci sono fili paralleli che si influenzano a vicenda. ...

Buongiorno, sto avendo difficoltà con un esercizio tratto da un appello vecchio di cui non ho le soluzioni... ...

Mi trovo con un dubbio su come interpretare il generatore di tensione, per intenderci l'immagine a dx
Chiam ...

Salve a tutti, avrei un necessario bisogno di dimostrare perchè un certo angolo è pari ad una certa quantità, ...

Salve,
Ho delle difficoltà con il seguente esercizio, ho iniziato a risolvere il primo punto ma mi è subito so ...

Salve a tutti, volevo porre un mio dubbio a voi esperti.
Dal segno della variazione dell'energia cinetica che ...

Ciao a tutti, avrei qualche difficoltà a risolvere questo esercizio di elettromagnetismo:
Al centro di un gusc ...