Fluidodinamica fisica I

ValeForce
Salve a tutti!
Mi servirebbe una mano col seguente problema:

Un tubo di massa $M=18 kg$, sezione $A=300 cm^2$ e lunghezza $l=200 cm$ è sigillato con un tappo in
corrispondenza della sua estremità superiore, mentre l'estremità inferiore è aperta. Il tubo contiene
inizialmente aria alla pressione atmosferica $p_0=1 b a r$, occupante l'intero volume Al (vedi figura a). Il
tubo viene quindi appoggiato su una superficie di alcol con densità $ρ=0.8 g/(cm^3)$ e quindi,
mantenendolo verticale, immerso fino al raggiungimento della posizione di equilibrio. In questo
processo l'aria presente all'interno viene compressa (vedi figura b).
https://imgur.com/a/n2T7S3r
Calcolare, in condizioni di equilibrio:
a) la pressione p dell'aria nel tubo;
b) la differenza di livello d tra la superficie dell'olio all'esterno del tubo e all'interno;
c) la lunghezza b della parte di tubo che rimane emersa fuori dall'olio.

Non ho idea di come risolverlo. Devo sfruttare l'equilibrio meccanico? In tal caso, le forze da considerare sono solo il peso del tubo, la spinta di Archimede e la forza dovuta alla pressione del fluido dentro il tubo? Se no, dovrei usare in qualche modo la legge di Stevino? ...come? :roll:

Risposte
Shackle
Dice il testo: l’aria contenuta nel tubo, inizialmente a pressione atmosferica, viene compressa; che tipo di trasformazione puoi supporre per tale volume di aria ? Io direi “isoterma” , cioè pv = costante . Questo ti consente di stabilire la pressione sopra la superficie del liquido che è risalito dentro il tubo , nella condizione di equilibrio.
Inoltre, i piani orizzontali sono superfici isobare. Considera il piano orizzontale passante per l’orlo immerso del tubo , e scrivi la legge di Stevino con le pressioni assolute, uguagliando le pressioni fuori e dentro il tubo.
In questa vecchia discussione c’è la determinazione dell’altezza a cui arriva l’acqua nel tubo:

https://www.matematicamente.it/forum/vi ... a#p876387m

ValeForce
Non ho idea di come tu abbia trovato quel vecchio topic ma grazie mille ahahah :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.