Problemi di fisica
Due barre omogenee di masse m, M e lunghezze rispettivamente L, 2L, sono saldate secondo un angolo di 60° Fissato un sistema di assi cartesiani xy con origine in O , calcolare le coordinate del centro di massa del sistema costituito dalle due barre.
Un disco omogeneo, avente massa M e raggio R 8cm, è connesso ad una massa m, supposta puntiforme, me-diante un filo ideale (inestensibile e di massa trascurabile) che si avvolge sul bordo del disco ed è deviato da una carrucola di massa trascurabile, come in figura. Il disco rotola senza strisciare (moto di puro rotolamento) su un piano orizzontale scabro. Calcolare l'accelerazione lineare della massa m e l'accelerazione angolare del disco. Si assuma: g9,81m/s^2
Un pendolo semplice è costituito da una massa puntiforme m connessa ad un filo di lunghezza L, inestensibile e di massa trascurabile, fissato in O. Il pendolo parte da fermo dalla posizione orizzontale. Calcolare il modulo della velocità della massa m e il modulo della tensione del filo nella posizione in cui il pendolo forma un angolo di 38° con l'oriz-zontale. Si assuma: 2g9,81m/s^2.
M = 27 kg
m= 13 kg
L = 8 metri
Un disco omogeneo, avente massa M e raggio R 8cm, è connesso ad una massa m, supposta puntiforme, me-diante un filo ideale (inestensibile e di massa trascurabile) che si avvolge sul bordo del disco ed è deviato da una carrucola di massa trascurabile, come in figura. Il disco rotola senza strisciare (moto di puro rotolamento) su un piano orizzontale scabro. Calcolare l'accelerazione lineare della massa m e l'accelerazione angolare del disco. Si assuma: g9,81m/s^2
Un pendolo semplice è costituito da una massa puntiforme m connessa ad un filo di lunghezza L, inestensibile e di massa trascurabile, fissato in O. Il pendolo parte da fermo dalla posizione orizzontale. Calcolare il modulo della velocità della massa m e il modulo della tensione del filo nella posizione in cui il pendolo forma un angolo di 38° con l'oriz-zontale. Si assuma: 2g9,81m/s^2.
M = 27 kg
m= 13 kg
L = 8 metri
Risposte
E quindi?
Che dobbiamo fare?
Che dobbiamo fare?