Scelta del metodo per il calcolo dell'entropia per una trasformazione irreversibile

fabiano.tarulli
Salve, come da titolo ho un dubbio riguardo come calcolare la variazione di entropia del gas per una trasformazione (in tal caso adiabatica) irreversibile.
L'esercizio proposto è il seguente:
0.2 moli di gas biatomico sono chiuse dentro un contenitore di volume V(A) alla pressione p(A) = 1.013 bar e alla temperatura ambiente T(A) = 293.2 K. Il volume viene rapidamente portato al valore V(B) = 3V(A) adiabaticamente. Raggiunto l’equilibrio termico il gas si riporta, mantenendo il suo volume costante, alla temperatura ambiente T(A), assorbendo dall’ambiente il calore Q = 355.9 J. Infine il gas ritorna allo stato iniziale con una trasformazione isoterma reversibile a temperatura ambiente. Calcolare la variazione di entropia del gas nella prima trasformazione.
Su vari siti e forum ho trovato che l'entropia per una trasformazione irreversibile è calcolabile tramite una trasformazione reversibile (anche inventata) a patto che colleghi gli stati (in tal caso) A e B. Se io, ipotizzando, scegliessi una isoterma reversibile (come indicano vari forum) che colleghi A e B il risultato mi verrebbe diverso da quello che avrei se collegassi i due stati A e B tramite A->C e poi C->B. La mia domanda è quindi: è sbagliato il metodo indicato da queste fonti? (esempio: https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwj4g4yzqaXkAhXFyqQKHTmAAyMQFjAAegQIBBAC&url=https%3A%2F%2Fwww.unisalento.it%2Fdocuments%2F20152%2F195207%2FTermodinamica%2B9.pdf%2F1d2c7fcd-a3fe-3e8c-65f1-0f7e707db483%3Fversion%3D1.0%26download%3Dtrue&usg=AOvVaw1Ad4gjFWOotWs4TAnsjVGP )

Risposte
dRic
Prova a ricontrollare. L'entropia è una variabile di stato quindi se torni nello stesso punto di partenza deve essere $\Delta S = 0$. Allora ne segue che $∆S_{AC} + ∆S_{CB} + ∆S_{BA} = 0$ da cui $∆S_{AC}+∆S_{CB} = - ∆S_{BA} = ∆S_{AB}$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.