Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
c.99
Salve a tutti ragazzi, sto preparando l'esame di fisica e in un appello è presente questo esercizio che dice: ...
1
21 ago 2019

matissep
Cosa comportano le condizioni stazionarie all'interno di un circuito in cui sono presenti condensatori? Quali ...
2
21 ago 2019

matissep
Non ho ben compreso una cosa. Per la prima oarte dell'anno negli esercizi con circuiti, quando un interruttore ...
3
21 ago 2019

Alis22
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto con il seguente esercizio. Riporto anche le soluzioni fornite, purtrop ...
2
20 ago 2019

giovx24
salve, sto studiando il pendolo reale, ho un corpo rigido libero di oscillare su un piano verticale, l'asse di ...
3
19 ago 2019

giulgiu1
Ciao a tutti! Ho questo problema che non riesco a risolvere arrivando al risultato dato. Un razzo deve essere ...
2
21 ago 2019

puccid
Il testo è questo: Si consideri la gradinata in figura, composta di N gradini di altezza h e larghezza opport ...
1
21 ago 2019

silentott74
Una particella segue un percorso circolare. Se la velocità della particella in un certo istante è $ v = (2m/s) ...
8
17 ago 2019

Aletzunny1
Ciao a tutti! Non riesco a risolvere questo esercizio... CALCOLA QUALE SAREBBE SUL PIANETA GIOVE IL PESO DI U ...
21
19 ago 2019

Alis22
Buongiorno, riporto di seguito il testo del problema: Carica elettrostatica è uniformemente distribuita con d ...
2
19 ago 2019

0mi
Salve a tutti, sto iniziando a studiare i campi magnetici e mi è sorto un grosso dubbio per quanto riguarda la ...
12
18 ago 2019

puccid
Salve, mi vorrei iscrivere alla SNS e mi sto esercitando con gli esercizi degli anni passati. Per quanto rigua ...
2
27 lug 2019

murizio
Buongiorno, mi ritrovo con il seguente problema: Ad un laboratorio L arrivano contemporaneamente due impulsi ...
1
17 ago 2019

Simone Masini
potreste spiegarmi il campo generato da una carica in moto con tutti i concetti dei ritardi!?
5
13 ago 2019

SalvatCpo
Le molle hanno lunghezza a riposo trascurabile e sono tese sino ad avere lunghezze L1, L2 con una massa in e ...
5
15 ago 2019

Gregorius2
Riporto il testo del problema: Un carrello di massa 20 kg si muove senza attrito lungo il piano orizzontale. ...
11
14 ago 2019

lepre561
Una sfera di raggio $R=5 cm$, di materiale isolante, è caratterizzata da una densità di carica $rho= A r^4$, d ...
1
15 ago 2019

Mλtt
Buonasera a tutti, avrei qualche perplessità in merito alla legge oraria del moto armonico. A lezione il moto ...
2
14 ago 2019

SalvatCpo
Ecco il testo originale. Non riesco a capire come sia fatto questo "sistema", non riesco a farmene un'imma ...
1
14 ago 2019

caffeinaplus
Salve a tutti e ringrazio per le tante cose che sto imparando grazie a voi !-- s:-D --img src="/datas/uploads/ ...
5
13 ago 2019