Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Salve a tutti ragazzi, sto preparando l'esame di fisica e in un appello è presente questo esercizio che dice: ...

Cosa comportano le condizioni stazionarie all'interno di un circuito in cui sono presenti condensatori?
Quali ...

Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto con il seguente esercizio. Riporto anche le soluzioni fornite, purtrop ...

salve,
sto studiando il pendolo reale, ho un corpo rigido libero di oscillare su un piano verticale, l'asse di ...

Ciao a tutti!
Ho questo problema che non riesco a risolvere arrivando al risultato dato.
Un razzo deve essere ...

Il testo è questo:
Si consideri la gradinata in figura, composta di N gradini di altezza h e larghezza opport ...

Una particella segue un percorso circolare. Se la velocità della particella in un certo istante è
$ v = (2m/s) ...

Ciao a tutti!
Non riesco a risolvere questo esercizio...
CALCOLA QUALE SAREBBE SUL PIANETA GIOVE IL PESO DI U ...

Buongiorno,
riporto di seguito il testo del problema:
Carica elettrostatica è uniformemente distribuita con d ...

Salve a tutti, sto iniziando a studiare i campi magnetici e mi è sorto un grosso dubbio per quanto riguarda la ...

Salve, mi vorrei iscrivere alla SNS e mi sto esercitando con gli esercizi degli anni passati. Per quanto rigua ...

Buongiorno,
mi ritrovo con il seguente problema:
Ad un laboratorio L arrivano contemporaneamente due impulsi ...

potreste spiegarmi il campo generato da una carica in moto con tutti i concetti dei ritardi!?

Le molle hanno lunghezza a riposo trascurabile e sono tese sino ad avere lunghezze L1, L2 con una massa in e ...

Riporto il testo del problema:
Un carrello di massa 20 kg si muove senza attrito lungo il piano orizzontale. ...

Una sfera di raggio $R=5 cm$, di materiale isolante, è caratterizzata da una densità di carica $rho= A r^4$, d ...

Buonasera a tutti, avrei qualche perplessità in merito alla legge oraria del moto armonico.
A lezione il moto ...

Ecco il testo originale.
Non riesco a capire come sia fatto questo "sistema", non riesco a farmene un'imma ...

Salve a tutti e ringrazio per le tante cose che sto imparando grazie a voi !-- s:-D --img src="/datas/uploads/ ...