Trasformazione reversibile isoterma (termodinamica)

anonymous_58f0ac
Buongiorno!

Supponiamo di avere una trasformazione quasi statica, reversibile, isoterma e non adiabatica.
Allora potrei scrivere:

Domanda
:

Se avessi una trasformazione simile alla precedente, ma anzichè avere scambio di energia sotto forma di calore, avessi scambio di energia sotto forma di lavoro,
potrei scrivere:

$L= T(S_2 - S_1)$

?

Il dubbio nasce dal fatto che sto trattando una trasformazione quasi statica e reversibile in cui non posso fare nessuna considerazione fuorchè risolvere l'ultima equazione scritta.
Non ho provato subito perché
1) non ho le soluzioni e non potrei verificare che tale equazione sia valida;
2) non l'ho mai letta su nessun libro (con $L$ anzichè $Q$ al primo membro).

Risposte
Shackle
Ti metto il link ad una vecchia risposta sul tema:

https://www.matematicamente.it/forum/vi ... a#p8405003

Se non fosse chiaro, si parla di trasformazione isoterma reversibile di un gas perfetto.

anonymous_58f0ac
"Shackle":
Ti metto il link ad una vecchia risposta sul tema:

https://www.matematicamente.it/forum/vi ... a#p8405003

Se non fosse chiaro, si parla di trasformazione isoterma reversibile di un gas perfetto.

Ciao Shackle! Ti ringrazio per il link, purtroppo però nel mio caso non si tratta di gas perfetti quindi non posso scrivere equazioni e risolvere il caso come se fosse un gas perfetto.

Faussone
Per un gas reale in generale non è vero, infatti da primo e secondo principio per trasformazioni reversibili vale:

$dU=TdS- dL$ (con $L$ positivo se fatto dal sistema sull'esterno).

quindi $dL= TdS -dU$

e per trasformazioni isoterme

$L=TDeltaS-DeltaU$

per un gas perfetto $Delta U=0$ perché l'energia interna è funzione solo della temperatura, per un gas reale invece c'è anche una dipendenza da $p$.

Comunque se hai un grafico del gas reale puoi facilmente calcolare il lavoro isotermo, noti lo stato iniziale e finale.

Shackle
Stavo per aggiungere l’osservazione che ha fatto Faussone, ora è superflua. Infatti nella mia risposta ho chiarito che stavo parlando di trasformazione reversibile di un gas perfetto , se il gas è reale vale quanto osservato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.