Campo elettrico

Bunnyy1
Ciao a tutti, ho un esercizio di fisica 2 da risolvere ma non so se ho capito bene come calcolare il campo elettrico. Ho un tetraedro regolare di lato L, il perimetro del triangolo BCD di base è uniformemente carico, con densità di carica $ lambda 0 $ . Devo calcolare il campo elettrico sul vertice A. Io avevo pensato di calcolarlo come somma vettoriale dei campi dei tre segmenti, quindi sarebbe $ lambda /(2pi \varepsilon0 r) $ dove r è la distanza di A da ciascun segmento, cioè L $ sqrt(3) /2 $ . Poi moltiplico per 3, cioè sommo i campi per sovrapposizione, però ci sono delle componenti che si annullano, quindi devo moltiplicare per il coseno dell'angolo? Questa cosa non mi è molto chiara..
Però nel testo suggeriva di calcolare il campo sull'asse z e poi valutarlo per il valore di z del vertice A, ma in questo modo non saprei come fare...
qualcuno potrebbe darmi una mano? grazie mille in anticipo

Risposte
mgrau
"Bunnyy":
Io avevo pensato di calcolarlo come somma vettoriale dei campi dei tre segmenti, quindi sarebbe $ lambda /(2pi \varepsilon_0 r) $ dove r è la distanza di A da ciascun segmento, cioè L $ sqrt(3) /2 $ . Eh no. Non è un filo indefinito. Ti tocca calcolare un integrale Poi moltiplico per 3, cioè sommo i campi per sovrapposizione, però ci sono delle componenti che si annullano, quindi devo moltiplicare per il coseno dell'angolo? Certo, devi sommare solo la componente z (verticale), ossia moltiplicare per il coseno dell'angolo che le facce formano con la verticale

Bunnyy1
Okay adesso penso di aver trovato la formula giusta... il campo di un segmento adesso mi viene $ (klambda )/y (sin vartheta max-sinvartheta min) $ = $ lambda /(4 pi epsilon sqrt(3)/2 L) (1/2+1/2) $ = $ lambda /(2 pi epsilon sqrt(3) L) $ . E' corretto?

mgrau
"Bunnyy":
E' corretto?

E chi lo sa? Se ci mettessi qualche parolina per spiegare quel che hai fatto, e perchè, e per capire cosa significano i simboli, magari ci capirei qualcosa...

Bunnyy1
Si scusami, te l'ho scritta direttamente perché pensavo fosse una formula data per il caso della sbarretta... Comunque a questa formula si arriva così: avendo una sbarretta uniformemente carica, dovendo calcolare il campo in un punto che sta sull'asse di simmetria della sbarretta, per la simmetria Ex=Ez=0 e sull'asse y ho E(y)=-E(y). Ey=cos $ vartheta $ , dove $ vartheta $ è l'angolo che l'asse della sbarretta forma con un segmento che unisce il punto dell'asse in cui bisogna calcolare il campo e un punto della sbarretta (questo segmento lo chiamo r).
Per Coulomb $ dE= (klambda dx)/r^2 $
Ey= $ int dEy=int cos thetadE=int(klambdacostheta)/r^2 dx $
Dato che r è $ y/cos theta $, cioè ipotenusa= cateto/cos angolo adiacente, e $ x= y tg theta $ ho che $ Ey= klambda/yintcostheta y (d theta)/(cos^2 theta)cos^2theta/y^2=klambda/yint_(theta min)^(theta max) cos theta d theta= klambda/y(sin theta max-sin theta min) $ .
Nel mio caso dato che è un triangolo equilatero avrò $thetamax$=30 e $theta min$=-30... spero sia giusto.

mgrau
Non va ancora... :) L'asse y che hai usato per trovare il campo prodotto da un lato non è verticale, quindi non puoi sommare e basta i tre contributi (almeno ,mi pare che hai fatto così). Devi trovare che angolo formano con la verticale e moltiplicare per un altro coseno

Bunnyy1
Cioè quello che avevo scritto anche io nel primo messaggio?

mgrau
Può essere, ma qual è l'angolo?

Bunnyy1
L'angolo è quello compreso tra una faccia del tetraedro e la verticale. L'altezza di una faccia la calcolo con Pitagora ed è $ sqrt(3) /2 L $ , l'altezza del tetraedro è $ sqrt(2/3) L $ , quindi l'angolo compreso lo calcolo come $ arccos ((sqrt (2/3)L)/((sqrt 3)/2L) )=arccos(2sqrt(2) /3L)=19,47 $ .
Quindi il campo nel vertice del tetraedro in definitiva sarebbe $ 3 (kλ)/y(sinϑmax−sinϑmin) cos 19,47 $ ?

mgrau
:smt023

Bunnyy1
perfetto, grazie mille davvero!! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.