Lavoro di una forza su un circuito rettangolare

AntoS14
salve a tutti del forum! vi chiedo cortesemente aiuto nella risoluzione di questo esercizio, poiché non ricordo bene le operazioni necessarie per il suo svolgimento:

Risposte
mgrau
"AntoS":
[...], poiché non ricordo bene le operazioni necessarie per il suo svolgimento:

Basta che ti ricordi cos'è il lavoro di una forza... :D

AntoS14
"mgrau":
[quote="AntoS"][...], poiché non ricordo bene le operazioni necessarie per il suo svolgimento:

Basta che ti ricordi cos'è il lavoro di una forza... :D[/quote]

il lavoro di una forza è dato dal prodotto della forza per lo spostamento: ho moltiplicato il vettore forza per il punto C a cui devo sottrarre il prodotto della stessa forza per il punto B e ripetere tale processo per i quattro lati; solo che non ottengo i risultati del libro

mgrau
"AntoS":
ho moltiplicato il vettore forza per il punto C a cui devo sottrarre il prodotto della stessa forza per il punto B

Che significa "moltiplicare un vettore per un punto"? Dov'è lo spostamento? E tieni presente che, lungo BC, la forza non è costante, dipende da y... Infine, non è chiaro se hai presente che si tratta di un prodotto scalare...
Per cui: cerca di considerare queste cose, e riporta per esteso i tuoi conti, così se ne può parlare.

AntoS14
"mgrau":
[quote="AntoS"] ho moltiplicato il vettore forza per il punto C a cui devo sottrarre il prodotto della stessa forza per il punto B

Che significa "moltiplicare un vettore per un punto"? Dov'è lo spostamento? E tieni presente che, lungo BC, la forza non è costante, dipende da y... Infine, non è chiaro se hai presente che si tratta di un prodotto scalare...
Per cui: cerca di considerare queste cose, e riporta per esteso i tuoi conti, così se ne può parlare.[/quote]

ho eseguito il prodotto scalare tra la forza e il vettore spostamento ricavato dalla differenza delle coordinate (x,y) dei punti C e B; ho capito che bisogna considerare la componente Fy della forza però non so come procedere

mgrau
"AntoS":

ho eseguito il prodotto scalare tra la forza e il vettore spostamento ricavato dalla differenza delle coordinate (x,y) dei punti C e B

Per esteso, per favore: con tutti i numeretti e magari qualche spiegazione di quel che fai

AntoS14
"mgrau":
[quote="AntoS"]

ho eseguito il prodotto scalare tra la forza e il vettore spostamento ricavato dalla differenza delle coordinate (x,y) dei punti C e B

Per esteso, per favore: con tutti i numeretti e magari qualche spiegazione di quel che fai[/quote]

ho eseguito la norma del vettore CB: $sqrt{(2-2)^2+(3-0)^2)}$ e poi ho moltiplicato scalarmente per la forza

mgrau
TUTTI I CONTI per favore: dall'inizio fino al risultato. E anche il risultato atteso magari.

AntoS14
"mgrau":
TUTTI I CONTI per favore: dall'inizio fino al risultato. E anche il risultato atteso magari.

Ma è proprio questo il punto, non so come procedere.

il risultato è 36 J

mgrau
Allora: devi calcolare separatamente il lavoro sui quattro lati.

Cominciamo dal più facile, AD. Lo spostamento è lungo y, allora interessa solo la componente y della forza, $2x^2y$. Lungo AD, x = 0, quindi la forza è sempre nulla. Lavoro zero.

Prendiamo DC. Lo spostamento è orizzontale, ci serve la componente x della forza, $3y^2$. y è costante = 3, la forza è costante 3*9 = 27. Lo spostamento è 2, il lavoro 54J, positivo.

Prendiamo BA, come sopra. y = 0, forza orizzontale zero, lavoro zero.

Infine CB. Serve la forza verticale $2x^2y = 2*2^2y = 8y$. Questa non è costante, varia da 24 nel punto C a zero in B. Ci sarebbe da integrare, ma si tratta di un andamento lineare, quindi basta prendere il valore medio, 12. Lo spostamento è -3, il lavoro -36 J.

Il lavoro totale quindi è 54 - 36 = 18J.

Purtroppo, diverso dal risultato... forse ho sbagliato io, forse il libro... :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.