Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
celeste4
Ho fatto il seguente esercizio, ma il risultato è piuttosto bizzarro, quindi temo di aver sbagliato...date un'occhiata al mio procedimento: esercizio: Due cariche positive di ugual valore $q$ sono fissate nei punti $P_1=(x_0,y_0)$ e $P_2=(x_0, -y_0)$ con $q=1,8 * 10^(-9) C$ $x_0= 15 cm<br /> $y_0= 5,0 cm Un elettrone lasciato libero nel'origine O viene accelerato dal campo elettrico creato dalle due cariche q. Con quale velocità transiterà nel punto di ascissa ...
7
15 dic 2007, 14:59

*brssfn76
ciao a tutti! mi sono stati consigliati 2 libri di testo per il corso di fisica1 : Fisica1(mencuccini silvestrini) Fisica Volume 1 (mazzoldi nigro voci) quale secondo voi è preferibile? a livello di esercizi quale vi sembra più completo? grazie
19
29 ago 2007, 23:25

*brssfn76
lungo un piano inclinato di angolo $theta=30°$ vengono fatti scendere 2 cubi di uguale massa m= 2kg con diverso coeff di attrito con il piano $mu1=0.4 mu2=0.2$ per quello a monte. I cubi inizialmente fermi e distanti 1m vengono liberati simultaneamente all'istante t=0 Tra le varie domande chiede Calcolare la forza F che il cubo a monte esercita sul quello a valle. Non specifica ma immagino dopo l'urto che è anelastico (da una domanda del problema) Io ho considerato ...
6
16 dic 2007, 20:00

Archimede87
Una bobina formata da 150 spire con un’area di 100 cm2 viene fatta ruotare nel campo magnetico terrestre mantenendola collegata ad un voltmetro con un fondo-scala di 1 mV. Determinare la frequenza a cui deve ruotare la bobina se si vuole che il fondo-scala del voltmetro corrisponda ad un campo magnetico di 10-4 T. L’intensità media della radiazione solare in corrispondenza dell’orbita terrestre è pari a 1353 W/m2. Determinare l’intensità media della radiazione solare nella regione in ...
2
13 dic 2007, 19:38

*brssfn76
Nella teoria sullo sviluppo e cambio coordinate dell' eq.Hamiltoniane risulta molto importante ,l'ho studiato da pochissimo, riuscire a passare ad altre coordinate "miste" che consentano un più facile sviluppo delle equaz. di hamilton (chiamate coordinate canoniche). Riguardo la teoria ho un'ottima dispensa del prof. mi chiedevo se voi avete idea di qualche documeto da scaricare legalmente via internet. Tutta questa trattazione mi è un pochino astratta e vorrei dare un'occhiata a ...
4
12 dic 2007, 20:53

trudino
1) Un'automobile attraversa un semaforo alla velocità di 72 km/h. Nello stesso istante, uno scooter che si trova 1,5 km più avanti, mantiene una velocità du 26 km/h. Quanto impiega l'automobile a raggiungere lo scooter? A che distanza dal semaforo si trovano i due veicoli quando avviene il sorpasso?
1
16 dic 2007, 17:44

glegionar-votailprof
c'è qualkuno ke mi spiega questi due concetti??? ve ne sarei davvero grato...grazie!
4
13 dic 2007, 17:10

Cantaro86
Un po' ti tempo fa ho letto una discussione che parlava della formula elementare di Laplace $dvecB=(mu_0I)/(4pi)(dvecs x (vecr-vecr'))/|vecr-vecr'|^3$ e mi sono chiesto se fosse possibile dimostrare la legge di Biot-Savart $B=(mu_0I)/(2pir)$ partendo da questa... Ci dovrebbero essere dei particolari che sinceramente non ricordo bene quindi se mi date una mano mi fate un favore...inoltre vedo che in questi giorni la maggior parte delle discussioni riguardano problemi di elettromagnetismo (esami in arrivo???), quindi sicuramente ci ...
3
15 dic 2007, 01:17

darinter
Vi propogo una domanda che penso sia banale,alla quale però nn so rispondere:quanto vale il peso dell'aria su una lastra di $4[m^2]$ di superficie? grazie
7
14 dic 2007, 18:54

folgore1
Potete aiutarmi con questo esercizio?Grazie! Un campo magnetico variabile nel tempo,simmetrico rispetto all’asse $z$,he nei punti del piano $xy$ componenti dati da $B_x=0$ $B_y=0$ $B_z=(C)/(a^2+r^2)*(t)/(tau)$ dove $C=15*10^-3 Wb$ $a=64 mm$ $tau=2 s$ sono delle costanti e $r$ è la distanza del punto di campo dall’origine.Determinare la f.e.m. indotta in una spira circolare giacente nel piano $xy$,con centro ...
6
14 dic 2007, 12:20

stedona
Un proiettile di massa $m = 0.1 kg$ sparato da un fucile impatta con velocità $v0$ diretta orizzontalmente contro un pendolo di massa $M = 0.9 kg$ conficcandosi istantaneamente in esso. Assumendo che la massa $M$ sia appesa all’estremità libera di un filo ideale di lunghezza $L = 0.8 m$ avente l’altra estremità imperniata ad un punto fisso $O$ del piano verticale, si determini: a) il valore minimo di $v0$ affinché il ...
6
4 dic 2007, 22:48

Vash1
Salve a tutti... ho un quesito che m assilla da giorni. Sto facendo una ricerca circa la forza d attrazione di un elettromagnete su un materiale ferromagnetico (lamiera, pezzo d ferro ecc.) solo che nn riesco a trovare una formula adatta. Mi spiego meglio: in linea teorica la forza di attrazione esercitata da un'elettromagnete dipende da 3 fattori: - spessore del traferro - spessore dell'elemento che si vuole attrarre - qualità della superficie di quest'ultimo elemento Anche trascurando ...
3
13 dic 2007, 14:41

alfabeto2
Propongo un esercizio di elettrotecnica. La parte interessante è quella relativa alla variazione del circuito magnetico. http://www.speedyshare.com/496989276.html A.B.
3
10 dic 2007, 15:24

Rowena1
Volevo farvi sapere, con riferimento al mio topic dell'altra volta, che con mezzi di fortuna e, appunto, una certa fortuna, in laboratorio coi ragazzi del biennio abbiamo realizzato una mongolfiera funzionante. Orribile a vedersi (si basa su un sacchettone dell'immondizia) ma si è librata in volo. Se a qualcuno può interessare ho la foto: http://www.flickr.com/photos/ricciele/2 ... 645108234/ abbiamo usato: -un sacco della spazzatura (chiaramente, vuoto, eheheh) -alcuni fili di ferro molto sottili, abbastanza ...
1
13 dic 2007, 19:48

Pivot1
Ciao a tutti 1) Il campo elettrico di un quadrupolo è $ E = 3Q/ 4*pi*epsilon_0*x^4.<br /> <br /> Come si ottiene questa formula? <br /> <br /> 2)<br /> Un sottila guscio sferico conduttore ha raggio interno $R_bi$ ed esterno $R_be$. Il guscio è concentrico ad una sfera metallica piena di raggio $R_a$ Si supponga che il guscio sferico porti una carica netta pari a $Q_b$ mentre la sfera piena interna ha carina netta $Q_a$ <br /> Si determinino il potenziale $V_a$ della sfera interna. Come si procede?
3
13 dic 2007, 18:41

rubik2
devo trovare le equazioni che descrivono la quantità di carica in funzione del tempo su C. poi vorrei capire come funzionano le correnti. non so da dove cominciare. grazie a chiunque mi dia una mano!
6
11 dic 2007, 19:23

folgore1
Un filo rettilineo indefinito e una spira rettangolare di resistenza $R$ sono disposti come mostrato in figura.Il filo è percorso da una corrente variabile nel tempo $i_1(t)=i_0*e^(-t/tau)$.Determinare la corrente indotta nella spira in funzione del tempo.Dare il risultato numerico per $i_0=10 A$,$tau=5 s$,$a=6 cm$,$b=12 cm$,$d=4 cm$,$R=2 ohm$,e per $t=5 s$. Io l’ho svolto così: $B=(mu_0)/(4pi)*i/r$ è il campo ...
4
13 dic 2007, 10:12

lillalolla
Se sono ferma nello spazio in una navicella e avvisto la terra con un telescopio, mettiamo che io sia a 10 minuti luce di distanza dalla terra, allora io vedo quello che succede sulla terra con 10 minuti di ritardo dispetto al momento in cui quello chevedo succede realmente, giusto? Se ora parto con a navicella in direzione della terra ad una velocità considerevole, vedo quello che succede sulla terra in modo "velocizzato"? Se sulla terra c'è una certa situazione questa mi arriva dopo 10 ...
1
12 dic 2007, 21:35

fu^2
c'è un cavolo di esercizio che non mi torna (cioè mi sfugge cosa succede) abbiamo un vagone di lunghezza l, con montato dentro un cannone solidale con il vagone che spara in sequenza otto palle di cannone. Quando spara il vagone si sposta verso sinistra per effetto del rinculo del cannone solidale con il vagone (tra le ruote del vagone e le rotaie non c'è attrito). domanda: quando finisce di sparare le palle di quanto si è mosso il vagone nell'ipotesi che quando la palla colpisce la parete ...
23
11 dic 2007, 19:20

Pivot1
Ciao a tutti In una turbina viene espansa in modo adiabatica una portata di $100Kg/s$ di vapore saturo d'acqua che si trova alla pressione di 60 bar. Afine espansione si ottiene vapore umido con titolo pari a $ x=0,95$ e temperatura di $20°C$ Valutare la potenza ottenuta da tale turbina ed il rendimento isoetropico di espansione. Per cominciare mi sn calcolato la massa di acqua partendo dal titolo: $m_l = m_v*(1+x)/x = 205Kg/s$ poi poichà la transformazione è ...
1
12 dic 2007, 19:12