Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
co851
Una particella di massa m viene lanciata con una velocità iniziale Vo,formante un angolo teta rispetto all'orizzontale,come riportato in figura.La particella si muove nel campo gravitazionale terrestre.Detrminare il momento angolare della particella rispetto all'origine quando essa si trova (a)nell'origine ,(b) nel punto più alto della traiettoria, e (c) nel punto immediatamente precedente all'impatto con il suolo.(d) Qual è il momento meccanico responsabile dela variazione del momento ...
2
9 mag 2007, 08:49

Marco241
Salve! Ho bisogno di alcuni libri di testo per lo studio di campi elettromagnetici I e II spiegato chiaro e semplice per la teoria e possibilmente privo di errori nel testo. Per gli esercizi non mi serve nulla. Ciao e grazie ancora!
8
9 mag 2007, 09:47

fu^2
per effetto del proprio peso, un conduttore di lunghezza l=1m e massa m=0,1kg, scivola in caduta, senza frizione significativa e partendo da fermo, lungo due guide conduttrici verticali che sono collegate in alto ad una resistenza elettrica R=10ohm. Un campo magnetico uniforme di intensità B=0,4T è perpendicolare al piano del circuito. Nel'ipotesi che i conduttori abbiano resistenza nulla, si genera una corrente autoindotta che tende a frenare la sbarretta. Considera trascurabile la ...
5
10 mag 2007, 19:45

89mary-votailprof
1) qual è la corretta traduzione in kelvin di: "la temperatura dell'acqua era di 62°C ma ora è diminuita di 15 °" a) la temperatura era di 62k e ora è diminuita di 15k b) la temperatura era di 335k ora è diminuita di 15k c)la temperatura era di 62k e ora è diminuita di 320k d)la temperatura era di 335k ora è diminuita di 287k ho segnato d) applicando Tk=TC +273 2) riguardo al coefficiente di dilatazione volumica si può affermare che in generale a)quello relativo ai solidi è dello ...
2
10 mag 2007, 21:50

rico
Ciao, oggi ho trovato il seguente problema: "Un elettrone viene lanciato con una velocita iniziale di $3,44x10^5m/s$ verso un protone che si trova a riposo. Se l'elettrone è, inizialmente, ad una grande distanza dal protone, a quale distanza da esso la sua velocità sarà raddoppiata rispetto alla velocità iniziale?" in classe abbiamo impostato il seguente sistema: $E_(pf)=-(ke^2)/(r+m)$ $E_(cf)=4E_(ci)$ $E_(pf)$ e l energia potenziale finale mentre "ci" sta per cinetica iniziale. ...
3
10 mag 2007, 18:31

nato_pigro1
Ho letto di eddington, un fisico della prima metà del '900, che durante una traversata in mare, non sapendo cosa fare, si coalcolò una stima degli atomi dell'universo... $10^80$ come può aver fatto un calcolo del genere? e con quali dati?
35
2 mag 2007, 16:05

ditek
raga prendendo un pò male gli appunti del prof. riguardo f=ma. magari leggendo qualcosa si capisce ma il concetto di base qual'è? mi sapete dire cosa vuole dire?: testuali appunti: "Newton nn definì la forza ma trovò la relazione con le leggi fondamentali.invece la quantità di moto nn è definita da leggi fondamentali e nn soddisfa la relatività. solo f è determinata da leggi fondamentali dell'universo. la quantità di moto è solo identicamente uguale a m*v mentre f=ma è un'equazione perchè ...
14
8 mag 2007, 16:46

Maio1
Ciao a tutti sono un nuovo utente del forum, vorrei porvi questa domanda: Se cerchiamo la definizione di campo elettromagnetico, troviamo sempre la solita frase: "e' una regione dello spazio all'interno della quale si manifestano forze di natura elettromagnetica". Vorrei però capire un pò meglio come immaginarla questa regione di spazio...in particolare come sono fatte le onde elettromagnetiche? Quando esse si propagano con la velocità della luce,cos'è che si sta spostando? energia ...
10
7 mag 2007, 14:50

bulma1
Sono nuova del forum e scusate se sto postando un problema forse banale, ma a causa della mia scarsa affinita' con la fisica non riesco a risolvere questo esercizio. Un'automobile ha percorso la strada che va da San Antonuio a Hudston, per la metà del tempo alla velocita' di 53,6 km/h e per l'altra meta' del tempo a 88,5 km/h. Durante il ritorno meta' distanza e' stata percorsa alla velocita' di 53,6 km/h e l'altra meta' a 88,5 km/h. Quanto vale la velocita' media: (a) da San Antonio a ...
4
7 mag 2007, 23:27

Maio1
La teoria newtoniana della gravità afferma che la forza gravitazionale con cui due corpi si attraggono dipende dalla loro mutua distanza, ma afferma anche che gli effetti gravitazionali devono propagarsi con una velocità infinita, andando in contrasto con la teoria della relatività ristretta di Einstein. Quest'ultimo per accordare le due teorie arrivò alla teoria della relatività generale in cui si afferma che la gravità non è una forza come le altre ma è l'effetto della curvatura dello ...
3
7 mag 2007, 15:21

kiara5
salve a tutti! nel decadimento beta si ha l'interazione debole...ovvero un neutrone si trasforma in un protone + un elettrone + un neutrino....la particella beta ovvero l'elettrone viene emesso dall'atomo padre e nasce un atomo figlio con un numero atomico maggiore di 1 unità...qui ho un dubbio: se viene espulso un elettrone il numero atomico non coincide più con il numero degli elettroni...ma invece elettroni e protoni non dovrebbero essere in numero uguali in tutti gli atomi?????...potrei ...
1
7 mag 2007, 19:08

Mega-X
volevo chiedervi una domanda, che sarà anche scema, alla quale però non riesco a darmi una risposta.. qual'è la ragione fisica per cui i palloncini volano? su di loro, come QUALUNQUE oggetto sulla terra e in un qualunque altro pianeta non dovrebbe essere applicata dal pianeta (nel nostro caso la terra) una forza pari a $mg$? e allora perché i palloncini volano?
16
7 mag 2007, 00:57

Steven11
Buona serata a tutti. Domanda semplice e breve, almeno mi togliete un dubbio: nei passaggi di stato è valido il primo principio della termodinamica? Grazie per l'aiuto, ciao.
28
4 mag 2007, 23:12

marshall86thebest
Qualcuno mi sa dire come si calcola il fit nel modo più semplice possibile? e quale programma posso usare per calcolarlo? Grazie
6
5 mag 2007, 10:44

beppe86
Ciao ragazzi, sono alle prese con questo problema che mi da qualche difficoltà, è un problema un pò particolare (nel senso che non rispetta nemmeno troppo le leggi della fisica) ma dovrebbe servirmi di ripasso per diversi concetti della meccanica. Praticamente si considera una navicella (o base) spaziale, riconducibile ad un disco omogeneo, di cui si conoscono massa e raggio. La prima domanda chiede di calcolare a quale velocità angolare la navicella deve girare perchè al suo interno si ...
13
29 apr 2007, 18:02

smart1
come posso definire il momento di quadrupolo,le quatro cariche sono sull'asse z due cariche negative in nell'origene e le due altre sono positive nel punto nel due punti diversi (0,0,d) e (0,0,-d),nriesco ad aggiongere la figura al messagio , la resultato è Q=2q*$d^2$,grazie
2
6 mag 2007, 16:13

sara8787
un raggio laser ha una potenza di 0.8 mW e una sezione di 2 mm^2. la massima ampiezza del campo eletrrico è di... io so ke I=POTENZA/AREA I=(c*costante dielettrica vuoto*E^2)/2 dove c è 3*10^8 e costante d vuoto=8.85.. il risultato da 549 V/m. Ma come arriva al risultato?non capisco dove sbaglio, anche perchè ho tutti i dati.. grazie
13
4 mag 2007, 13:22

fu^2
stavo pensando, se vogliamo conoscere la velocità angolare di un satellite che gira intorno alla Terra, con la distanza h tra il satellite e la Terra incognito, è giusto questo procedimento? chiamiamo con $w_t$ la velocità angolare della terra, $w_a$ quella del satellite, $r_t$ il raggio della terra $h$ l'altezza del satellite, quindi $r_a=r_t+h$ il raggio totale del satellite. infine con $T_t$ il periodo di rotazione della ...
11
5 mag 2007, 21:08

co851
Un cilindro pieno omogeneo,di massa M e raggio R,ruota intorno ad un asse orizzontale senza attrito.Due masse uguali sono apppese a corde di massa trascurabile,che sonno avvolte sul cilindro.Se il sistema parte da fermo,calcolare(a) la tensione di ciascuna corda,(b)l'accelerazione di ciascuna corda,(b)l'accelerazione di ciascuna massa e (c)la velocità angolare del cilindro dopo che le masse sono scese di un tratto h. a)Mmg/(M+4m) b)4mg/(M+4m) c)1/R [sqrt (8mgh)/(M+4m)] Qualcuno ...
3
5 mag 2007, 16:43

bestiedda
due piani inclinati A e B rispettivamente lunghi $L_a=1,2 m$ e $L_b=2,0 m$ sono posti uno accanto all'altro, di modo che l'altezza dei due piani sia uguale. i due blocchi A e B sono legati da una fune di massa trascurabile e sono in equilibrio. trascurando gli attriti, determina il peso del blocco B sapendo che il blocco A pesa 1,5 N grazie!!!
5
5 mag 2007, 18:37