Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti,
scusate la domanda banale:
devo trovare il campo magnetico del punto A, causato dalla spira trapezoidale percorsa dalla corrente i e dal filo conduttore uscente dal piano percoroso da I.
Innanzitutto so che gli angoli alla base sono di $pi/4$ e che il filo della base maggiore dista 2b (dati dal problema).
Volevo capire come devo mettere i segni perchè rispetto alla soluzione mi viene un segno diverso: so che il campo magnetico dovuto al filo ...
CIAO a tutti.
Sto studiando per gli esami di fisica 2 e di campi elettromagnetici per il corso di ingegneria elettrica [forse non è una bella cosa studiarseli contemporanemente] e ho alcuni dubbi da proporvi. Ho notato che per certi argomenti esiste una forte discrepanza sui nomi e i simboli usati per chiamare le grandezze. Mi spiego meglio:
Il libro di fisica 2 che sto usando indica con il simbolo $bar B$ il campo magnetico e lo misura in Tesla. Successivamente qualche capitolo ...
Ciao a tutti! Scrivo qui di seguito il testo di un esercizio.. spero che qualcuno possa aiutarmi.. Grazie..
Un punto materiale di massa m è sospeso tramite un filo verticale ed è collegato al suolo da una molla, di costante elastica k= 70 N/m,
che è in condizioni di riposo; la tensione del filo è T= 4.9N. Si taglia il filo, calcolare:
a) la max distanza percorsa dal punto;
b) la posizione in cui la ...
ciao a tutti,
ho un piccolo problema con un esercizio:
- un cilindro pieno di raggio R viene messo in rotazione attorno al proprio asse orizzontale con una velocità di $omegao$, viene posto su un piano orizzontale e poi abbandonato a se stesso. Il coefficiente di attrito dinamico tra piano e cilindro è $muk$ (si supponga che l'attrito di rotolamento sia trascurabile). Si determini il tempo necessario affinchè il moto divenga di puro rotolamento -
Innanzitutto, in ...
Ciao,
mi è capitato tra le mani un problema di questo tipo:
Un container traforato contiene 250 uccelli ciascuno di peso 200gr mentre il container pesa 100Kg. Se 50 uccelli cominciano a volare entro il container, l’insieme peserà Kg
e il risultato dato è 150.
Premetto che io avrei detto 140 e che ci stavo proprio riflettendo su.
Se gli uccelli volano contrastando l'attrazione gravitazionale, quei 50 che volano non dovrebbero essere estranei al peso totale del ...
ciao a tutti,
volevo chiedere una cosa riguardo il potenziale: ho una carica q positiva, la sposto prima da inifinito (supponendo potenziale zero all'infinito) al punto A con potenziale $V_A$ (rispetto all'linfinito), e poi al punto B, di potenziale $V_B$.
Per trovare il lavoro fatto per spostare la carica prima da inifnito ad A, devo fare: $L=-(V_infty-V_A)/q$ oppure $L=(V_infty-V_A)/q$??? Io ero convinto della prima in quanto $DeltaV=frac{DeltaU}{qo}$ e $ DeltaU=-L ->DeltaV=frac{-L}{qo}$ ma sono ...
Ciao a tutti.
Scusate, volevo solo sapere perchè quando metto dello zucchero in una bibita gassata, si formano le bollicine e la bibita si degassa.
Ho letto che lo zucchero dovrebbe competere cn la CO2 x il legame con la bevanda, spiazzando la CO2 che, così, si libera, generando le bollicine e degassando la bevanda in esame.
E' corretto?
Ah, scusate, avrei un latro quesito; vorrei sapere come mai "il latte è liquido, il limone è liquido, l'albume o il tuorlo sono liquidi e la maionese ...
ciao a tutti,
mentre risolvevo un problema di magnetismo, mi sono imbattuto in questa equazione differenziale:
$mdv/dt=fLB/R-(BL)^2v/R-LBQ/(RC)$
capitano spesso equazioni di questo tipo o di secondo grado negli esercizi legati al magnetismo di circuiti con parti mobili. Qual'è il miglior e più veloce metodo per arrivare alla soluzione di queste equazioni differenziali???
grazie a tutti
salve voevo porvi un quesito che non riesco a risolvere...
Una macchina termica esegue un ciclo di carnot inverso tra le temperature Ta=50°C e Tb=-50°C.
sapendo che nelle isoterme il raporto dei volumi è uguale a 2, quanti cicli servono per estrarre dalla sorgente 10 Kcal?
Grazie mille a tutti
Ciao raga scusate ma ho un altro problema aiutatemi.
Allora ho 3 cariche $q_1 q_2 q_3$; di cui $q_1$ e $q_2$ sono negative e sono poste ai vertici della base di un triangolo equilatero; invece $q_3$ è positiva ed è posta nel vertice in alto del triangolo equilatero.Ora quello che devo calcolare è la forza risultante esercitata da $q_1$ e $q_2$ su $q_3$. La lunghezza di ogli lato è $l$ che corrisponde ...
Buongiorno.
Sto cercando di risolvere un problema di fisica e alla fine devo calcolare un angolo...
$22*sin(-47) + 17*sin (\theta) = 0$ che dà $\theta = - arcsin^-1((22*sin(-47))/17)$...
Ma ho qualche problema... innanzitutto, sulla calcolatrice è scritto impropriamente $sin^-1$ al posto di $arcsin$... Come faccio quindi a calcolare l'inverso dell'arcoseno? A mano io non ci riesco... non sò se esistano metodi... non è che l'inverso dell'arcoseno corrisponde a una funzione trigonometrica ...
Ho bene compreso il concetto di entropia in un sistema nell'ambito della fisica ordinaria.
Mi chiedo però come venga affrontato tale concetto nella fisica della particelle considerando che :
1) Si analizzano sistemi probabilistici
2) L'osservatore influenza il sistema osservato
3) Il vuoto non esiste ed è costituito da fluttuazioni quantiche ( Particelle Virtuali)
4) Le energie che vanno alle particelle virtuali vanno restituite in tempi sempre più brevi tanto più sono alte le energie ...
ciao a tutti,
scusate se sto intasando il forum con le mie domande
vorrei chiarire un dubbio per quanto riguarda l'accelerazione centripeta. Supponiamo di avere un corpo che ruota con una certa velocità tangenziale costante, allora la forza centripeta sarà $Fc=m v^2/R $ ove $v^2/R$ è il vettore accelerazione centripeta, sempre rivolto verso il centro giusto??? come applico la seconda legge di newton $sumF = ma$ avendo una circonferenza vista dall'alto, con asse x ...
Mi perdonerete uno dei miei soliti dubbi scrausi
Allora, la velocità di fuga la possiamo ricavare dalla conservazione dell'energia meccanica ecc e ci troviamo la relazione $V_(fuga)=sqrt((2*G*M)/r)$. Se lanciamo un corpo da una certa distanza $r$ dal centro di massa $M$ con la velocità $V_(fuga)$, per definizione la velocità del corpo tenderà a zero per il tendere della distanza all'infinito, o per dirla in un altro modo il corpo non possiede più ne energia cinetica ...
Condividete la seguente affermazione?
"Wikipedia":
Il momento torcente è un caso particolare di momento di una forza.
[...]
È anche detto coppia di forze (o semplicemente coppia), in quanto può essere rappresentato in modo equivalente come la conseguenza dell'applicazione di due forze distinte uguali e contrarie, ciascuna con modulo pari alla metà di quello del momento torcente e agenti su due punti della leva esattamente opposti rispetto al fulcro P.
E' presa ...
Raga ho un problema che può sembrare stupido ma mi serve un'aiuto; ho 3 cariche poste lungo l'asse x; poste nel seguente modo.
Prima carica a sx positiva; carica posta al centro negativa e carica posta a destra positiva queste cariche sono distanti l'una dall'altra L.
Il problema mi chiede di trovare la forza F che agisce sulla prima carica; esercitata dalle altre 2 cariche.
Ora la carica al centro esercita una forza attrattiva in quanto di segno opposto; invece la seconda carica una forza ...
Questa non è una domanda strana
Riporto non proprio parola per parola un esercizio: Il th. di Earnshaw dice che nessuna particella può restare in equilibrio stabile sotto la solo azione di forze elettrostatiche. Si considerino 4 cariche positive uguali poste ai vertici di un quadrato (vincolate in qualche modo presumo), e se ne ponga una quinta al centro del quadrato. Le forze agenti su questa quinta carica danno risultante nulla. Eppure il teorema di Earnshaw resta valido.
Se qualcuno ...
"Nell'anno 2000 la Terra ha impiegato circa 0.548 s in più per completare 365 giri rispetto al tempo che impiegò nell'anno 1900.
Qual è l'accelerazione angolare media della Terra?"
Buongiorno a tutti. Mi sono imbattutto in questo problemino apparentemente semplice in un buon testo di Fisica su cui sto studiando autonomamente. Ho fatto qualche ragionamento - è dai ieri pomeriggio che ci penso - ma non sono riuscito a tirare fuori nulla di interessante, e i miei risultati sono ben lontani ...
Problema veramente idiota. Preparatevi.
Immagina di essere al supermercato e di reggere un cestino per la spesa contenente due scatole di cereali da 0.55 kg poste a un'estremità del cestino, che è lungo 0.75m.
Dove devi porre mezzo gallone di latte (1.8 kg) perchè il centro di massa delle tue cibarie sia esattamente al centro del csetino?
L'ho trascritto tale e quale dal libro, anche perchè vorrei capire che cosa pensate del modo in cui è formulato. Anzitutto: le scatole di cereali ...
In un veicolo che si avvia su strada diritta, tutto il contenuto è sottoposto ad una forza:
A) diretta in verso opposto alla velocità
B) diretta in verso concorde alla velocità
C) detta di Coriolis
D) proporzionale alla velocità
E) proporzionale alla accelerazione di gravità
La risposta indicata come esatta dal Ministero è la A.
Che ne pensate? A o B?