Queste maledette calcolatrici...

Incognita X
Buongiorno.

Sto cercando di risolvere un problema di fisica e alla fine devo calcolare un angolo...

$22*sin(-47) + 17*sin (\theta) = 0$ che dà $\theta = - arcsin^-1((22*sin(-47))/17)$...

Ma ho qualche problema... innanzitutto, sulla calcolatrice è scritto impropriamente $sin^-1$ al posto di $arcsin$... Come faccio quindi a calcolare l'inverso dell'arcoseno? A mano io non ci riesco... non sò se esistano metodi... non è che l'inverso dell'arcoseno corrisponde a una funzione trigonometrica elementare?

Ringrazio per le eventuali risposte.

Risposte
minavagante1
penso su tutte ci sia scritto $sin^(-1)$, sulla mia è così....basta che ti calcoli l'arcosin, e dopo schiacci la funzione (1/x) che presumo tutte le calcolatrici abbiano, o no???

Catanese1
Ciao, perchè arcsin(a)^-1? E' solo arcsin(a)

poi annulla il meno con sen(-a)=-sen(a)

minavagante1
"Catanese":
Ciao, perchè arcsin(a)^-1? E' solo arcsin(a)

poi annulla il meno con sen(-a)=-sen(a)

è vero non avevo neanche fatto caso...comunque per essere precisi, ti verrebbe il meno dentro ad arcoseno, che poi puoi portar fuori, ma non hai di sti problemi perchè come ha detto catanese lo togli con l'altro meno all'interno del seno. In sto caso non ti serve fare l'inverso di arcoseno comunque se ti servisse lo fai in quel modo là :smt023

Incognita X
Sul mio libro è scritto che devo calcolare arcosin^-1(a)... Può darsi che sia un errore di stampa... ma io di trigonometria, oltre le funzioni basilari, non sono molto ferrato. Anche a me sembrava strano... però ho pensato che fossi io a sbagliare e mi son fidato, cercando di imparare il metodo a memoria... inoltre ho due calcolatrici scientifiche e in nessuna c'è il pulsante 1/x o simile, nemmeno come seconda funzione.

minavagante1
"xshell":
inoltre ho due calcolatrici scientifiche e in nessuna c'è il pulsante 1/x o simile, nemmeno come seconda funzione.

:shock: ah, e allora devi utilizzare la memoria che però lì devi vedere te come funziona..comunque non fare a memoria, altrimenti appena ti cambiano un pochettino la cosa non ne esci più.

$22sin(-47)+17sintheta=0 -> 17sintheta=-22sin(-47)$ già qui seguendo il suggerimento di catanese che $sin(-alpha)=-sinalpha$ puoi scrivere $17sintheta=22sin(47) -> sintheta=frac{22sin47}{17}$ ti calcoli l'angolo tramite la funzione inversa quindi arcoseno (es:$sinalpha=x$ utilizzando la funzione inversa ti viene $alpha=arcsinx$). Nel nostro caso $theta=arcsin(frac{22sin47}{17})$

Incognita X
Ok, grazie. Sei stato gentilissimo.

minavagante1
figurati

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.