Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
donnie85-votailprof
Ciao a tutti,scusate se posto questi problemini che magari per tanti son facili ma a me non vengono proprio...comunque ho questo sistema di riferimento cartesiano... devo calcolare il campo elettrico nell'origine O. Io ho pensato di fare: E(O)=E(A)+E(B) E(A)=9x10^9*(qa/r^2) E(B)=9x10^9*(qb/r^2) E(B)x=E(B)*cos60° E(B)y=E(B)*cos30° quindi E(O)=E(B)x i + (E(A)+E(B)y)j purtroppo però non mi viene il risultato esatto... qualcuno saprebbe per caso dirmi dove ...
4
12 lug 2008, 15:37

angus89
Ecco a voi cosa dice wikipedia (e i testi) "wikipedia":Un'onda è una perturbazione che si propaga attraverso lo spazio trasportando energia e non materia "wikipedia":Un' onda stazionaria è una perturbazione periodica di un mezzo materiale, le cui oscillazioni sono limitate nello spazio. In pratica non c'è propagazione nello spazio. Allora....l'onda ha come presupposto la propagazione nello spazio, mentre l'onda stazionaria ha come ...
2
14 lug 2008, 13:02

marioz87
Una pallina di massa m = 0.2 kg si muove su un piano orizzontale liscio, restando a distanza R = 0.5 m da un punto O del piano al quale è vincolata da un filo in estensibile avente massa trascurabile e carico di rottura T0 = 10 N. Sulla pallina agisce una forza, costantemente perpendicolare al filo, che sviluppa una potenza costante P = 0.1 W. Sapendo che all’istante t = 0 le velocità della pallina è nulla, si calcoli: a) l’istante t1 in corrispondenza al quale il filo si rompe; b) lo ...
7
11 lug 2008, 12:16

Manuk1
Assumendo che tutte le transizioni tra stati con diverso numero quantico principale $n$ siano possibili, lo spettro ottico di un atomo di Litio doppiamente ionizzato $Li^(++)$ avrà più o meno righe nel visibile (cioè tra $lambda =0.38$ e $0.77 mu m$) dello spettro ottico dell'idrogeno?? Salve, la mia domanda su questo esercizio è semplice... come faccio? Controllo tutte le possibili transizioni tra stati diversi e conto quelle che cadono nel visibile? Utilizzo ...
2
14 lug 2008, 17:01

FreshBuddy
Salve mi stavo chiedendo perche' nelle equazioni della dinamica F=ma non compaiono mai derivate dello spazio di grado superiore a due,dato che un corpo puo' variare in modo costante o in qualunque modo la sua accelerazione,e a questo proposito pensavo al termine che moltiplica la derivata terza che dimensionalmente è un tempo per una massa e che quindi aumenta con il tempo .Vorrei capire qualcosa in piu' su questi aspetti grazie alle vostre osservazioni.
10
13 lug 2008, 15:29

goron1
Ci sono 3 piastre conduttrici a cui sono frapposte del teflon (parte superiore) e dell'aria (parte inferiore). La piastra B è collegata ad un generatore. Devo calcolare la carica su entrambe le superfici di tutte le piastre. Vorrei sapere se il mio procedimento è giusto. Ho considerato il sistema come se fosse composto da due condensatori in serie ed ho calcolato la capacità dei due, noti superfici, costanti dielettriche e distanze fra le piastre. Per la carica sulle superfici superiore ...
7
12 lug 2008, 18:44

turtle87crociato
Qualcuno mi spiega in maniera esauriente ma semplice il concetto di "Lavoro negativo"?
4
13 lug 2008, 19:50

vaka85
ciao a tutti, eccomi con altri quesiti per i quali avrei bisogno del vostro prezioso aiuto 1. Un pinguino è fermo all’estremità di una tavoletta di legno, di massa uguale a quella del pinguino, posta in quiete sulla superficie di un lago ghiacciato. Ad un certo istante il pinguino si muove in linea retta verso l’altra estremità della tavoletta. Quali sono le velocità del pinguino e della tavoletta, misurate da un osservatore fermo posto sulla riva del lago, nell’istante in cui si ...
14
9 lug 2008, 11:00

Cantaro86
ciao a tutti, stavo leggendo un libro di statistica in cui si cercavano di ottenere delle distribuzioni termodinamiche... (in particolare quella di Maxwel-Boltzmann) e a un certo punto trovo scritto: "usando la nota relazione fra varianza e temperatura $msigma^2=kT$" io sinceramente non me la ricordo proprio questa relazione... qualcuno può farmi un riassuntino o dirmi dove andare a rivedermela??? (tra l'altro dal contesto non si riesce nemmeno a capire varianza di cosa) grazie
9
1 lug 2008, 17:16

ben2
Salve , un esercizio chiede di calcolare la $F_e = K_e (q_p*q_e)/(r^2)$ tra protone ed elettrone dell'atomo di idrogeno. Ma se carica elettrone $q_e= -1.60x10^(-19) C$ e quella del protone $q_p=1.60x10^(-19) C$ sono separate da una distanza $r=5.3x10^(-11)m$ applicando la formula $F_e = K_e (q_p*q_e)/(r^2)$ a me viene come risultato $F_e= -8.2X10^(-8)N$ mentre sul libro ho $F_e= 8.2X10^(-8)N$ con segno positivo. Ma non dovrebbe essere negativo visto che l'elettrone ha segno meno ? Il libro nella soluzione ...
1
13 lug 2008, 18:15

goron1
Salve a tutti, devo trovare la ddp ai capi del condensatore C sapendo che: $\epsilon_1=10V$ ,$\epsilon_2=3V$, $\epsilon_3=7V$, $R_1=10\Omega$, $R_2=5\Omega$, $R_3=20\Omega$. Ho considerato a potenziale nullo la parte in verde ed ho fissato le correnti $I_1$ (maglia di sinistra) ed $I_2$ (maglia esterna) in verso orario. Partendo dalla massa, sommo tutte le fem e le cadute fino ad arrivare all'armatura positiva (che ho considerato essere quella in ...
4
12 lug 2008, 18:24

moreno.198888
Un lungo filo rettilineo è attraversato da una corrente variabile nel tempo secondo la legge I(t) = k t dove k = 0.01 A/s. A distanza d=2cm dal filo e ad esso complanare è posta una spira quadrata di lato l=10cm e resistenza R=10Ω. Determinare: a) il flusso del campo magnetico Φ attraverso la spira quadrata al tempo t=10s b) l’intensità della corrente indotta sulla spira c) il verso (orario o antiorario) di tale corrente.
5
12 lug 2008, 16:54

ben2
Salve , Ho provato a svolgere il seguente esercizio : Due forze F1 ed F2 parallele all'asse x hanno verso opposto e stesso valore assoluto. Se la forza F1 , che é diretta nella direzione positiva dell'asse X , ruota di un angolo $alpha$. Si analizzi la possibilità di riottenere l'equilibrio aggiungendo una terza forza parallela all'asse delle Y. Allora, se la forza F1 la ruoto di un angolo $alpha$ e F2 resta ferma forse non si puo ottenere la situazione ...
5
12 lug 2008, 15:30

ben2
Salve , Ho cercato di risolvere il seguente esercizio che dice : un corpo di massa 35kg cade da 20m e tocca il suolo a $18m/s$ , quanto vale l'energia persa per la resistenza dell'aria ? Per risolverlo ho usato il principio di conservazione dell'energia meccanica ovvero che l'energia meccanica é uguale alla sommma della variazione energia cinetica e potenziale gravitazionale. $E_m = (K_f - K_i) + (U_(gf) - U_(gi))$ Se il corpo parte da fermo l'energia cinetica iniziale é nulla mentre ...
5
12 lug 2008, 11:39

alfiotto
ciao a tutti. ne ho già postati tre ieri pomeriggio (date un'occhiata, please). beccatevi questi altri. e grazie. ci possono essere più risposte vere (ma anche nessuna). Un sistema di riferimento inerziale… a) .. è un sistema che non accelera b) ..è un sistema in moto rettilineo uniforme rispetto alle stelle fisse c) ..può sempre essere costituito da una terna d’assi solidale con il centro della Terra d) …può essere costituito da una terna d’assi solidale con la Terra, purchè l’asse ...
3
6 nov 2005, 23:50

marioz87
Ciao a tutti. vi posto due esercizi. vorrei che me li correggeste. Non dovrebbero rubarvi troppo tempo perchè sembrano facili. 1)Una pallina di dimensioni trascurabili e di massa m = 0.25 kg è attaccata all’estremità di una corda ideale di lunghezza L = 1.2 m e avente l’altra estremità imperniata ad un punto fisso O di un parete verticale, attorno a cui il sistema palla + corda può ruotare. Un piolo P è piantato alla stessa parete verticale ad una distanza H = 3L/4 direttamente sotto ...
1
11 lug 2008, 23:39

n.icola114
Ciao, ho qualche problema con questo esercizio Un guscio sferico isolante di raggio interno $a = 2 cm$ e raggio esterno $b = 2.40 cm$ ha una densità di carica volumica $rho = A/r$ dove $A$ è una costante mentre $r$ è la distanza dal centro, inoltre presenta una carica al centro $q = 45 fC$, devo trovare il valore di $A$ per cui il campo elettrico all'interno del guscio sia costante. Il risultato non mi torna ma spero che ...
5
10 lug 2008, 21:05

seagirl1987
Salve a tutti! Chi mi aiuta a risolvere questi due quesiti sulle incertezze di misura? Per la legge di Jurin, l’altezza h di innalzamento di un liquido di un tubo capillare di raggio R è legata all’angolo di raccordo Φ alla densità del liquido ρ e alla tensione superficiale T dalla relazione h=2Tsin Φ/Rρg. Φ=(0.75±0.03)rad Incertezze di T,R,ρ,g= 2% 1% 1% 0,5% Determina l’incertezza relativa nella determinazione di h. a)0,08 b)0,04 c)0,06 d)0,03 Per la legge di Jurin, l’altezza h di ...
2
7 lug 2008, 13:15

donnie85-votailprof
Ciao a tutti...nono riesco a trovare una risposta da nessuna parte a questo...nel caso io abbia un campo elettrico con 3 cariche di cui una è negativa e devo calcolare il campo elettrico di un certo punto O...il fatto che questa carica sia negativa mi cambia qualcosa dal punto di vista delle formule o son sempre uguali ma semplicemnte con le cariche al negativo?grazie... buona serata
1
11 lug 2008, 18:07

elios2
"Calcola il lavoro che si compie per costruire un edificio in pietra a forma di piramide, dal lato di 50 metri e l'altezza di 90 metri. La densità delle pietre con cui viene costruito è di $3 gr/(cm^3)$" Ho pensato che calcolare il lavoro per costruire la piramide sia equivalente a calcolare il lavoro che si compie a posizionare il centro di massa, cioè $L=mgh$, con $h$ l'altezza da terra del centro di massa della piramide. E' solo che non so come calcolare il ...
18
11 giu 2008, 12:17