Velocità rispetto a terra

minavagante1
ciao a tutti,
vi sto intasando il forum con le mie domande, scusate: ho una nave che viaggia lungo un tratto rettilineo lungo d, e se viaggia nel senso della corrente impiega t1 mentre se viaggia contro impiega t2, con t2>t1 ovviamente. Trovare la velocità della nave rispetto all'acuqa $v_N^A$(pedice nave, apice rispetto all'ascqua) supponendo che rimanga costante, e la velocità dell'acuqa $v_A^T$

Allora posso scrivere che all'andata $v_N^T=d/t1$ e al ritorno $v_N^T=d/t2$
All'andata siccome è concorde $v_N^T=v_N^T+v_A^T$ , al ritorno, siccome la nave torna indietro, masta che metta un segno meno davanti a tutte le velocità v_N??quindi mi verrebbe $-v_N^T=-v_N^T+v_A^T$ mettendo al posto di v i moduli delle velocità.
grazie :-)

Risposte
VINX89
Non ti seguo...in entrambe le equazioni le velocità della nave rispetto alla terra si semplificano e rimane che la velocità dell'acqua rispetto alla terra è nulla. Hai applicato la composizione galileiana delle velocità in modo errato.
Io scriverei:
v della nave rispetto alla terra= v della nave rispetto all'acqua+ v dell'acqua rispetto alla terra.
-v della nave rispetto alla terra= - v della nave rispetto all'acqua+ v dell'acqua rispetto alla terra

minavagante1
#-o che idiot che sono, ho sbagliato di ricopiare scusami, spetta, volevo scrivere così:
$v_N^T=v_N^A+v_A^T$
$-v_N^T=-v_N^A+v_A^T$

che sono come le tue :) allora è corretto. grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.