Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao, ho l'esame di Fisica B all'università tra pochi giorni, giusto oggi sono riuscito a procurarmi l'esame della volta precedente, a parte vari quesiti, vi sono anche questi due esercizi http://img231.imageshack.us/img231/8346 ... ge3pp6.png
Potreste spiegarmi come si risolvono?
Il primo ho provato a risolverlo nel seguente modo http://digilander.libero.it/archimemo/Es1.pdf ma, come potete vedere, non mi torna quell'R nella formula finale che trovo, a meno che il prof. sia sia sbagliato a mettere che quell'R valga ...
Ciao a tutti...ho un enorme dubbio e non sò da dove partire per risolvere questo esercizio; c'è qualcuno che può gentilmente darmi una mano???
Un cane di massa 15 kg viaggia su una slitta di massa 30 kg alla velocità di 3 m/s verso destra.
Dopo un pò il cane scende dalla slitta alla velocità di 5 m/s verso sinistra.
A che velocità procederà la slitta?
1)Quattro cariche puntiformi uguali Q= 10 ùC sono poste ai vertici di un rettangolo di lati a=60cm e b=15cm. Determinare:
a) modulo, direzione e verso della forza esercitata su una delle cariche dalle restanti tre;
b) il campo elettrico nello stesso vertice.
2)Una barretta sottile di lunghezza l=20 cm possiede una carica Q=80 ùC uniformemente distribuita. Determinare:
a) la densità di carica lineare;
b) il campo elettrico in un punto P lungo la direzione della barretta ad una distanza ...
1)Due carike elettrike puntiformi ,Q1=7 uC e Q2=-9 uC,sono poste in due punti di un piano cartesiano di coordinate rispettivamente (0,6 m) e (8,0 m) rispettivamente. Sapendo ke k= 8,99 x 10 ^9 Nm^2/C^2 , determinare: (a) il pootenziale elettrico totale dovuto alle due carike nel punto P(12,12); (b) l energia potenziale elettrica del sistema delle due carike.
2)Due fili indefiniti e paralleli sono percorsi da correnti I= 2 A e 3 A rispettivamente con stesso verso . la distanza tra ifili è ...
Ciao a tutti, vi pongo un problema:
Una carica avente valore "q" è posta al centro di un cubo di lato "a" (vuoto all'interno).
Trovare il flusso del campo elettrico attraverso una delle facce del cubo
Mia soluzione:
La carica q è presente, per induzione, sulla superficie del cubo.
La densità di carica superficiale è data da q/(6a^2), dove 6a^2 rappresenta il valore della superficie del cubo.
Per ...
ciao, sto impazzendo, ho un ramo con estremi che chiamo A(quello in basso) e B(quello in alto), a partire dal basso ho un generatore E(orientato - +) e una resistenza R, come faccio a dimostrare/giustificare che $V_B - V_A = E - IR$? quale criterio devo usare per dimostrare la casuta di potenziale su R?
Ragazzi vi propongo i problemi che ho cercato di risolvere all'esame scritto di fisica generale .
[/url]
Questo primo problema io ho cercato di risolverlo con la conservazione della quantità di moto . Mi piacerebbe sapere come lo risolverestre voi, e i risultati ai quali pervenite .
Questo è il secondo problema .
Per questo problema mi piacerebbe sapere come voi calcolate la resistenza equivalente, e la capacità equivalente . Grazie davvero tante a chiunque mi offra una mano . ...
Ciao, sto studiando il teorema della divergenza ma non mi shocka quanto dovrebbe.
Ho esplorato un po' Wikipedia e Mathworld, ma mi rendo conto che non ne afferro appieno il senso geometrico.
Non ho nemmeno molto chiaro il significato geometrico della divergenza .
Grazie a chi mi darà una mano.
Paola
Salve.
Purtroppo ho riscontrato problemi nella risoluzione di questi due esercizi, e spero che vogliate darmi un aiuto.
Esercizio 1:
Un corpo puntiforme di massa m è agganciato ad una estremità di un filo, inestensibile e di massa trascurabile, di lunghezza l= 90 cm e di tensione di rottura $\tau_R$= 20 N.
a) l'altra estremità del filo è agganciata ad un perno su un piano orizzontale liscio su cui il corpo si muove (partendo da fermo) con una accelerazione scalare costante ...
nella fig, il blocco M1,ha una massa di 5 kg ed il blocco M2 di 2kg. L'attrito dinamico tra il blocco M2 ed il piano orizzontale è di 0.25, mentre tra il piano inclinato e la massa M1 l'attrito puo essere considerato trascurabile.Descrivere il moto dei due blocchi in termini delle accelerazioni dei due blocchi.quanto tempo impieghera il blocco M2 a percorrere 2m, se la sua velocita iniziale è nulla?
scusate per il disegno l'angolo teta è di 30°ed è conpreso tra i ...
Ciao a tutti raga sn nuovo e vorrei chiedervi un grande aiuto tra un paio di giorni ho esami di Fisica 1.....Allora vi dico qua'è il mio problema...
Vi è un pendolo fisico; costituito da una sbarretta omogenea di lunghezza L; che ruota attorno ad un'asse fisso passante per un suo estremo;inizialmente la sbaretta è in posizione orizzontale. Il sistema di riferimento ha origine nel punto in cui la sbarretta è fissata all'asse.
Dopodichè il problema mi dice di considerare l'energia potenziale 0 ...
Uno sciatore di massa 65 kg, scende da una pista lunga 100 m, con velocità iniziale 4 m/s, la pista è inclinata di 30° e il coefficiente d'attrito dinamico tra gli sci e la neve è di 0,02. Calcolare la velocità finale dello sciatore.
Mi sorge un dubbio nella risoluzione, numeri a parte:
usando il teorema dell'energia cinetica $T_f-T_i=L_{peso}+L_a=m*g*l*cos60-m*g*\mu*cos30°$
e da qui mi ricavo l'energia cinetica finale e poi la velocità finale.
Credo sia giusto così però mi è venuto di pensare di risolverlo ...
Ciao , potreste per cortesia verificare se quanto ho scritto sotto é corretto ?
Grazie
Ben
Una carica di 3uC dista 2m dall’origine , qual è il campo elettrico nell’origine ?
$E = ke q / r^2 = 8,99x10^9Nm^2/C^2 * 3x10^-6C/4m^2 = 6.74 x 10 ^ 4 N/C$
Il campo elettrico E = Fe/q quindi posso anche calcolare la Fe nell’origine applicando
La formula per la forza elettrostatica Fe = Ke q1*q2 / r^2
$Fe = Ke q1*q2 / r^2 = ke * 1C * 3*10^-6C / 4m^2$
$Fe = 8.99X10^9N*m^2/C^2 * 1C*3X10^-6C/ 4 m^2 = 6.74 x 10^4 N$
$E = Fe/q = 6.74 x 10^4 N /1C = 6.74 x 10 ^ 4 N/C$
Ciao a tutti, ieri ho fatto l'esame di fisica I e questo è il testo, non avendo però la soluzione e avendo domani l'altro l'orale (in cui sicuramente mi chiederanno anche di questo) vorrei alcune delucidazioni e conferme.
PRIMO PROBLEMA (detto alla buona): Astronave di massa m in orbita geostazionaria a distanza d dal centro dlela terra. raggio e massa terra note. Utilizzare il sistema di riferimento non inerziale solidale alla terra.
1) Calcolare w e d. Non posto i calcoli, ...
Salve a tutti, ieri sera mentre guardavo il Tour e ossevavo la velocità con cui i ciclisti e i motociclisti al seguito affrontavano i tornanti mi chiedevo: quando si deve frenare una bicicletta o una moto su di un tratto rettilineo cosa succede se si utilizza solo uno dei due freni ad esempio quello posteriore o quello anteriore e perché? Il comportamento è lo stesso sia per la bici che per la moto? Oppure varia in funzione della velocità e del peso?
Spero che qualcuno di voi mi sappia dare ...
Salve,ho provato con la funzione cerca per trovare un topic simile ma non ci sono riuscito quindi sono costretto a crearne uno nuovo.
Vorrei un consiglio su un libro di Fisica 2 elettromagnetismo
Io ho il Mazzoldi Nigro Voci,con fisica 1 avevo lo stesso ,ma mi sono trovato meglio con l'Halliday.
Per l'elettromagnetismo, invece, l'Halliday non mi sembra migliore del Mazzoldi...Voi quale mi consigliereste,soprattutto sapete dirmi se qualche argomento è trattato meglio su un libro piuttosto ...
Un problema mi chiede di calcolare l'aumento della temperatura del sistema frenante di un'auto che si ferma, sapendo la massa dell'auto, la velocità iniziale dell'auto, lo spazio di frenata, la massa del sistema frenante, e il suo calore specifico.
Ora la risoluzione a me sembra così:
dal teorema dell'energia cinetica mi ricavo il lavoro fatto dalla forza frenante non conservativa: Energia cinetica iniziale=lavoro forza frenante. Questo lavoro lo uguaglio al calore assorbito dal sistema ...
Un problema mi chiede di calcolare il lavoro compiuto o subito da una certa quantità di un gas che compie una trasformazione isobara a pressione 1 atm, passando dal volume V1=3 l a V2=5 l e assorbendo una quantità di calore Q=1000 J.
Secondo me il lavoro è semplicemente P*DeltaV e quindi il calore assorbito è un dato che non serve, giusto?
Anche perchè passando per il primo principio della termodinamica non potrei arrivare a nulla, poichè L=Q-DeltaU; ma DeltaU non posso ricavarmela del ...
Ciao a tutti,
potreste per favore aiutarmi con questo esrcizio ?
Due cariche di $10^-9C$ sono poste rispettivamente nei punti di coordinate (1;0) e (0;1). Dove si deve collocare una carica di $10^-8C$
affinché il campo elettrico E sia nullo nell'origine ?
Non riesco a capire da che parte devo iniziare. Esistono vari procedimenti per risolvere qs. problema ? se il campo elettrico creato
dalla carica q nell'orinige é $E=keq/r^2$ posso calcolare il campo ...