Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti,
imbattendomi in un esercizio mi è venuto un dubbio sul moto uniformemente accelerato. L'esercizio tratta di due corpi puntiformi, di massa uguale: uno viene lanciato su un piano inclinato (angolo zeta, lungo d) liscio a velocità V0. L'altro viene lanciato sul pavimento orizzontale ruvido immediatamente sottostante (che ha come coefficiente di attrito dinamico mu): quindi i due corpi partono dallo stesso punto, a valle del piano inclinato, solo che uno sale l'altro invece continua ...
ciao a tutti
ho un problema che non riesco a risolvere spero che qualcuno possa aiutarmi...
"Un disco di raggio=20 cm e massa= 5kg ruota in un piano verticale attorno ad un asse passante per il suo centro O con velocità angolare w=50 rad/sec. su un ceppo posto tangenzialmente al disco viene esercitata una forza costante di 30N diretta verso il centro del disco.. il coeff d attrito dinamico è 0,5. la forza di attrito è 15N (l'ho calcolata io dovrebbe essere giusto, ha solo un segno meno ...
Salve a tutti raga....avrei bisogno di un piccolo aiuto
potreste spiegarmi cos'è il Gradiente?E quali sn le sue Proprietà?Non riesco a capire una frase Cosa vuol dire " gradU è perpendicolare a U=cost"?
Ho letto oggi per la prima volta dell'esistenza di una definizione, " forza di reazione elastica" più semplicemente nota come "forza elastica". Leggo su wikipedia che "La elasticità è la proprietà di un materiale di deformarsi sotto l'azione di uno stato di sollecitazione imposto (per esempio, a causa di forze esterne applicate) ma di riacquistare poi la sua forma originale al venir meno della causa sollecitante". Il fatto che il corpo elastico tenda a riacquistare la propria forma al cessare ...
ciao a tutti,
non riesco a capire perchè un esercizio riguardande un piano inclinato mi venga in un modo e no in un altro. Ho una massa, di cui non è specificato il valore, che si muove su un piano orizzontale per 4m, dal punto A al punto B, con coefficiente di attrito dinamico mu=0.3; nel punto A, punto iniziale, la massa sta già correndo. Nel punto B inizia un piano inclinato, lungo 4 metri e angolo alfa=60, e nel punto C, la cima, la massa ha velocità pari a 0. Trovare Va [Va = ...
Ciao,
stavo dando un'occhiata ai test di ammissione per la facoltà di informatica dell'anno scorso e mi sono ritrovato con un quesito che non riesco proprio a risolvere, o per meglio dire qualunque calcolo o tentativo non mi porta al risultato che viene indicato come corretto. Non so proprio dove stia sbagliando, eppure sembra semplice. Eccovi il quesito spero riusciate ad aiutarmi:
Lasciando cadere un sasso dal terzo piano (considerando che ogni piano è alto 3m) qual è la ...
ciao..voglio iscrivermi alla facoltà di ingegneria..purtroppo non ho mai studiato, o meglio ho fatto pochissimo alcuni anni fa, chimica e fisica..potreste più o meno indicarmi gli argomenti che dovrei conoscere, in modo da poter incominciare a prepararmi..grazie mille..ciao
In poche parole (come immaginate sto rileggendo un po di elettrostatica): abbiamo due cariche uguali, sia di segno che di valore assoluto. La rappresentazioni delle linee di forza del campo è questa, come è riportata dovunque (quella a sinistra)
guardandola ora per la milionesima volta ho notato una cosa: sul segmento congiungente le due cariche non giace diciamo nessuna linea di forza. Ora, il campo elettrico lungo questo segmento non è nullo, tranne che nel punto medio. Come mai non è ...
vi posto un mio dubbio che ho lasciato sul forum università ma che nn ha avuto risposte......
Ho 2 sistemi di coordinate fibrate che sono legate da una trasformazione.......
Devo ricavare l'integrale completo di HJ corrispondente alla Hamiltoniana:
H= $1/(2m) (p_x^2+p_y^2) + omega(yp_x+xp_y) + 1/2k(xcos(omegat)-ysin(omegat))^2$
dicendomi che la trasformazione $X=xcos(omegat)-ysin(omegat)$$Y=xsin(omegat)+ycos(omegat)$ rende risolubile + facilmente..
ovviamente X Y sono parte del 2° sistema di coordinate fibrate.
Il mio dubbio è :dopo essermi ricavato pX e PY ...
Salve a tutti, sto rispondendo ad alcuni quesiti di elettrotecniica in vista dell'esame e non sono sicuro dellaq risposta che ho dato alla seguente domanda :
"In un circuito risonante parallelo a regime con pulsazione uguale a quella di risonanza la tensione applicata è in fase con la corrente entrante in esso? Dimostrarlo"
Credo che lo svolgimento sia corretto ma il dubbio viene dal fatto che in una soluzione ...
Non riesco a calcolare il momento di inerzia del seguente corpo, spero che qualcuno mi possa aiutare:
Ho un disco omogeneo di massa trascurabile e di raggio noto $R$, a cui sono fissate sulla periferia, a 120° l'una dall'altra, tre sbarre omogenee di massa $m$ e lunghezza $l$ note. Quale è il momento di inerzia?
Non so come procedere, per considerare i diversi assi delle sbarre.
Mi aiutate?
grazie
Ciao a tutti! Devo porre una domanda un po' complicata, forse non avrò risposta, ma almeno ho provato!
Sto studiando l'esame di campi elettromagnetici ma arrivo in un punto dove mi cominciano a venire un po' di dubbi. Ovvero quando per risolvere le equazioni di Maxwell è necessario introdurre 3 relazioni vettoriali affinché il mio sistema di eq. (quelle di Maxwell appunto) non risulti più essere indeterminato ma determinato. Per introdurre ciò mi servo della definizione di funzionale e così ...
In concreto :
ho un piano senza attriti con sopra un corpo rigido , per esempio una lamina di profilo qualunque.
Con la manina spingo (impulso) in una direzione passante per il centro di massa CM : il corpo trasla.
Fermo il tutto e ricomincio da capo :
applico di nuovo la STESSA spinta ma non per il CM : il corpo trasla e RUOTA , giusto ?
Il buon senso mi dice che , dal momento che c'è questa energia extra dovuta alla rotazione,il CM traslerà a velocità
minore del caso precedente ...
Salve a tutti....
è un po' che non posto un problema ma ora ne ho uno singolare che richiede forse una tecnica di calcolo che non ho mai incontrato prima.
L'argomento è meccanica analitica:
Data l'hamiltoniana $H=1/4m(rho_1^2+rho_2^2)+K/2(x_1-x_2)^2+(mg)/2(x_1-2x_2)$ si richiede di ricavare un integrale completo del tipo:
$S=-alpha_1t+f(x_1+x_2)+g(x_1-x_2)$
Si tratta in pratica di azzeccare un cambio di variabili (non ho mai avuto buon occhio..) tale per cui si riesca a rendere l'equazione a variabili separabili, quindi spezzarla in 2 ...
1)Una lente convergente di distanza focale di 7 cm forma un immagine di un oggetto posto a ( a) 14 cm, (b) 7 cm e (c) 4 cm. Determinare la posizione e l ingrandimento dell immagine in ciascun caso.
2)Si illustri la legge dell induzione e.m. ed il concetto corrente indotta.
3)Se il flusso del campo elettrostatico attraverso una superficie kiusa è nullo , questo implica ke il campo sia nullo sulla superficie? E se il campo è nullo sulla superficie, questo implica ke il flusso sia ...
Sul mio libro di quarta liceo spendono ben una pagina emmezzo per parlare del processo di ebollizione. Riassume a un certo punto enunciando due leggi sperimentali:
-"a una data pressione ogni liquido bolle a una ben definita temperatura, detta punto di ebollizione;
-durante l'ebollizione la temperatura rimane costante"
segue la solita tabella con i punti di ebollizone di varie sostante a $1 atm$ di pressione
le ultime due righe concludono con un'affermazione lasciata lì un po ...
Ciao
Ho un esercizio che chiede di calcolare il campo elettrico tra 2 cariche $q_1=20*10^-8C$ e $q_2=-5*10^-8C$ , le cariche
sono separate da una distanza di 10.0cm e chiede di trovare il campo elettrico nel punto di mezzo tra le 2 cariche.
Se il campo elettrico esercitato dalle 2 cariche nel punto di mezzo é dato dalla somma del campo elettrico esercitato
dalla prima carica più il campo elettrico esercitato dalla seconda carica in quel punto allora:
$E_1 = ke*q_1/r^2 $ mentre ...
Ragazzi, mi spiace importunarvi ma mi servirebbero delle conferme circa lo svolgimento parziale di questi esercizi e qualche suggerimento per terminarli.
1) Un condensatore sferico è formato da due sfere concentriche, rispettivamente di raggio $r$ ed $r+d$ ($r,d>0$). Inizialmente il condensatore è carico con carica $Q_0$ e la d.d.p. tra le armature è $Delta V_0$. La sfera esterna si espande in modo da raddoppiare la distanza ...
ciao a tutti,
Ho un esercizio che chiede di calcolare
a) il campo elettrico nell'aria generato da una carica $q1=5X10^-9C$ a
una distanza di 30.0 cm.
Per calcolare E basta applicare $E=keq/r^2$ -> $E=5.00x10^2N/C$
b) Calcolare la forza F su una carica $q2= 4x10^-10C$ che dista a da
q1 30.0cm
Per calcolare la forza F uso la relazione $F=E*q2$ -> $F=5x10^2N/C*4x10^-10C$
e risulta $F=2x10^-7N$
Se applico la formula $Fe =(q_1*q_2)/(r^2)*k_e$ ...
purtroppo nn sonoo riuscitoo a fare le soluzioni nemmenoo sul libro ke nn capisco ...qualcuno potresti aiutare di fisica 2 grazie.
1) una spira circolare di raggio 0,5 m , è percorsa da una corrente di 4 A . Qual'è il suo momento magnetico?Se la normale alla superficie della spira è orientata con un angolo 90° rispetto ad un campo magnetico d' intensità B= 2 T , qual'è l' intensità del momento meccanico?Determinare l' energia potenziale della spira relativa a questo angolo.
2)Una ...